• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza piante carnivore

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Salve

Ho comprato una sarracenia purpurea venosa (se nn mi sbaglio), diciamo che NN sono alle prime armi con le carnivore ma con questa pianta mi è venuto un dubbio, sò che è necessario mettere un pò d'acqua negli ascidi, in mancanza di acqua piovana, per catturare gli insetti...

ma è necessario anche innaffiare la pianta dal sottovaso????...
perchè ho notato che l'acqua in eccesso negli ascidi raggiunge cmq il sottovaso.

PS: alcune foglie stanno seccando l'ho presa dal vivaio già così...che ne pensate?

http://img222.imageshack.us/i/snc11342.jpg/



Altro problema:
La mia Dionea produce sempre meno trappole e seccano + velocemente, capisco che c'è il riposo vegetativo (invernale) ma quà in sicilia ci sn ancora 20 gradi o +..
Mi devo preoccupare???

http://img258.imageshack.us/i/snc11348.jpg/

Poi c sn sempre quei stupidi insettini fastidiosi, nn parlo di parassiti e cose simili ma quelli che si sviluppano nella torba.

PS: nella foto sembra che ci siano tanti insetti ma sn solo riflessi di luce.

Grazie a tutti della disponibilità e dei consigli.
 

mytyc

Giardinauta Senior
se alla dionea fornisci il sole,l'acqua e la torba giusta...è il riposo vegetativo...pero mi pare che siano annerite trappole chiuse...quindi penso che sia stata indigestione...cioè ha mangiato una preda troppo grossa...
la sarra mi pare stia bene...mettila al sole e se avete ancora caldo mettile dell'acqua nel sottovaso...
 

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao fai con dice gianfranco per la dionea e la sarra ;)
aggiungerei di non aggiungere acqua negli ascidi in questi è presente il succo digestivo non acqua, limitati a tenere durante l'estate 2-3 di acqua nel sottovaso, e lascia il terreno umido in inverno ;)
 

zell23

Giardinauta
mi permetto di contraddire geppo...le sarracenie del tipo purpurea...o i suoi ibridi necessitano a quanto so di acqua negli ascidi per digerire le prede in quanto (mi pare) la secrezione di liquido digestivo è assente...per cui senza acqua che aiuti la naturale decomposizione delle prede hanno ben poco da assimilare...
Io fossi in te l'acqua ce la metterei negli ascidi....certo, poca poca se no si piegano gli ascidi9 e non nel periodo invernale, ma ce la metterei
 

Zenais

Giardinauta Senior
In inverno non la mettere perchè la pianta va in riposo... togli il sottovaso e lascia la torba solo umida e non farci piovere sopra assolutamente devono stare asciutte! la torba invece leggermente umida... in estate invecep uoi abbondare con l'acqua.
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao..io alle mie piante che stanno sempre in serra,oltre ad innnaffiarle dai sottovasi almeno una volta alla settimana le innaffio dall'alto simulando la pioggia come succede in natura e non ho mai avuto nessun problema...
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle informazioni..

un ultima cosa ho visto da un fioraio una sarracenia flava sn molto indeciso se acquistarla oppure no perchè nn è ridotta benissimo...ha quasi tutte gli "ascidi" secchi nn sò se è dovuto sempre al periodo vegetativo (è normale se seccano proprio tutti?) oppure anche alla mancanza di cure........

Che mi dite la compro???...oppure ormai è spacciata?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
pero mi pare che siano annerite trappole chiuse...quindi penso che sia stata indigestione...cioè ha mangiato una preda troppo grossa...
Assolutamente no!
Le trappole che fanno indigestione si ulcerano al centro e marciscono solo quelle. Nella foto si nota un progressivo e fisiologico ingiallimento di tutta la foglia. La trappola può seccare naturalmente tanto da aperta quanto da chiusa (a presicndere dalla presenza di una preda all'interno, la chiusura può essere stata anche accidentale).

la sarra mi pare stia bene...mettila al sole e se avete ancora caldo mettile dell'acqua nel sottovaso...

Seeeeee, così vegeterà per tutto l'inverno. Piuttosto, mettila in una zona poco o per nulla esposta al sole e riduci drasticamente l'apporto idrico, altrimenti farà un riposo stentato. Per la croanca, vivo a Messina.
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
mmmmmmm....

Ho chiarito alcuni dubbi ma me ne sn venuti altri....
d'inverno devo evitre il sole????
..... ma devo cmq tenerla in una zona illuminata ed evitare spostamenti logistici.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Al sud fa anche 9 gradi la notte quindi per me il riposo lo fanno... comunque è meglio metterle in una zona ombrosa e fresca e limitare l'acqua.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
mmmmmmm....

d'inverno devo evitre il sole????
..... ma devo cmq tenerla in una zona illuminata ed evitare spostamenti logistici.

Considerato che da noi le belle giornate invernali non mancano (l'anno scorso ho passato il capodanno in maniche di camicia) e che il sole picchia in una certa misura anche quando è basso sull'orizzonte, tener le piante carnivore temperate in una posizione dove il tepore dei raggi solari si fa sentire rischia di mandare a quel paese il necessario periodo di nanna. Tieni conto che l'anno scorso la mia S. flava var. rugelii ha cacciato un fiore a Natale!!! :eek: :eek:
Ecco perché consiglio il posizionamento in una zona poco soleggiata, fattore che unito alla riduzione dell'apporto idrico (limitati ad innaffiare dall'alto quando il substrato comincia a seccare in superficie) aiuta le nostre piantine a riposare nonostante le temperature decisamente miti (tranne a gennaio/febbraio, forse).
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Nuovi arrivi nuovi consigli....

Ho preso altre due carnivore rispettivamente un'altra sarracenia (flava?) e una pinguicola, la prima nn era ridotta benissimo aveva molte foglie nere che ho tolto ed altre stanno seccando la seconda sembra in buone condizioni a parte qualche foglia schiacciata. Che ne pensate??

http://img87.imageshack.us/i/snc11350.jpg/

A questo punto mi servono ulteriori consigli per entrambe le piante e soprattutto per l'inverno, nn che nn sappia cercare su internet le varie informazioni ma spesso trovo idee contrastanti, come ad esempio per quanto riguarda la pinguicola....alcuni dicono che in inverno occorre tenere la torba asciutta e altri umida, alcuni dicono che nn fà il riposo vegetativo altri si... anche per la sarracenia in questione ci sn idee diverse.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
 

didy86

Aspirante Giardinauta
La sarracenia dovrebbe essere una catesbaei, un ibrido, che ti crescerà parecchio. In inverno la puoi lasciare fuori mantenendo il terreno umido, senza acqua nel sottovaso. Per le temperature dipende in che zona abiti, cmq la puoi lasciare fuori anche quando le temperature vanno sotto lo zero. Se per più giorni hai temperature basse la puoi riportare dentro fino a quando la torba non scongeli. Lasciala pure al sole gli fa solo bene, in natura mica vengono riparate dall'uomo.
La pinguicula dovrebbe essere una X Tina e per l'inverno non lasciarla fuori quando ci sono temperature inferiori allo zero, terreno molto asciutto e lontano dai raggi diretti del sole
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
allora, la sarracenia è un ibrido di purpurea, molto comune ma molto bello, soprattutto quando è tanto rosso. Ora lo metti fuori e te lo dimentichi perchè va in riposo, dalla primavera in poi ricordati di mettere acqua negli ascidi.
La pinguicula mi sembra una x weser (si apre molto lentamente la foto), affatto in riposo, cioè tenuta bella pimpante finora. Ti consiglio di tenerla in casa, o in luogo non troppo freddo (dove vivi esattamente, visto che "dionea" non è un comune italiano?!?!?!); se la tieni "sveglia" la tieni anche umida, se invece le fai fare il riposo va tenuta più asciutta. Acqua di rubinetto, per lei, niente sole diretto.

p.s. non aprire discussioni in cui fai le stesse domande, primo è vietato dal regolamento, secondo ti crei un doppione di risposte che non servono a nessuno
 
Ultima modifica:
Alto