• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento bulbi in casa

Andreasmoke

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi: ieri ho messo a dimora in vaso un bulbo di tulipano; tenendolo in casa e mantenendo sempre un buon tasso di umidità e non al buio ovviamente, secondo voi è un'utopia sperare di veder fiorire qualcosa per fine dicembre? ho sentito leggende metropolitane che dicono sia possibile soprattutto con i bulbi di tulipani e di giacinti... :rolleyes:
 

Andreasmoke

Aspirante Giardinauta
Quindi mi conviene tenerlo un pò al freddo e poi fargli sentire il tepore casalingo.
Non amo queste forzature ma ho necessità di farlo fiorire per Natale.. grazie mytyc!
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Prova a metterlo per 2-3 settimane in frigorifero (l'ho letto su qualche libro)...
Pure io volevo farlo con i tulipani ma poi ci ho ripensato...Non so perchè ma mi fanno pena doverli forzare preferisco che si occupi di loro madre natura...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Per i tulipani non saprei, però l' anno scorso ho tenuto in casa tre bulbi di giacinti e sono fioriti senza alcuna "preparazione" particolare.... non sai che profumo!
 

rootfellas

Florello
io faccio così: sacchetto buio ma traspirante, frigo per due settimane, poi caldo e luce, se hai fortuna fioriscono, i miei fioriscono sempre.
 

Maikk

Aspirante Giardinauta
Mi attacco a questo post...
Ho un bulbo di giacinto comprato lo scorso anno in un piccolo vasetto, alla fine della fioritura l'avevo lasciato seccare in cantina, dov'è restato fino ad ora. Sta cominciando a germogliare ed è uscito un due cm dalla terra, posso portarlo in casa ora sperando in una fioritura? La cantina è abbastanza fredda, forse il periodo di riposo è gia sufficiente? Grazie!
 
Alto