• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

claudia75

Aspirante Giardinauta
....rieccomi qua!!! Giorni fa per l'aaniversario mi hanno regalato,finalmente, il mio primo cymbhidium (ora metto le foto). Ed eccomi arrivare mille dubbi!!!!:confuso: Prima di tutto lo devo curare come con le phal o le cambria???:fifone2: E come mai non c'è il bark ma semplice terriccio (almeno così mi sembra?????)....quindi forse la devo travasare anche se il mio fioraio ha detto di no!!! Non so proprio come mi devo comportare e non vorrei farla appassire....lo so lo so che ci sono varie discussioni su questa pianta :D ma mi fa piacere sapere come la pensate!!!! Ciao a tutti
 

Allegati

  • PB070695.JPG
    PB070695.JPG
    73,5 KB · Visite: 301
  • PB070696.JPG
    PB070696.JPG
    45,6 KB · Visite: 101
  • PB070697.JPG
    PB070697.JPG
    78,7 KB · Visite: 125

carophal

Aspirante Giardinauta
il terriccio è ok, non sono epifite come le phal, per le cure nè come cambria nè come phal ma come cymbi ossia temperature fresche in autunno-inverno (fino a 5°) posiziione luminosa, pochissima acqua e niente concime, invece in primavera-estate riprendere innaffiature e concimazioni abbondanti, posto sempre molto luminoso con qualche ora di sole diretto nelle prime ore del mattino o verso sera.
 

claudia75

Aspirante Giardinauta
il terriccio è ok, non sono epifite come le phal, per le cure nè come cambria nè come phal ma come cymbi ossia temperature fresche in autunno-inverno (fino a 5°) posiziione luminosa, pochissima acqua e niente concime, invece in primavera-estate riprendere innaffiature e concimazioni abbondanti, posto sempre molto luminoso con qualche ora di sole diretto nelle prime ore del mattino o verso sera.
gggrazie!!!!
 

carophal

Aspirante Giardinauta
figurati, per il rinvaso io aspetterei, i cymbi amano stare strettini e vedo che nel vaso del tuo c'è ancora spazio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....e le paphiopedilum.....come le phal o come le cymbi????????????????

in che senso? per il vaso? a che temperature tenerle?o per come bagnarle?
quale paphiopedilum? ce ne sono da serra intermedio/fredda o intermedio calda

se ne hai uno e non sai come tenerlo, dicci qualcosa di più

:Saluto:
 
Ultima modifica:

claudia75

Aspirante Giardinauta
si si è proprio così ne ho uno e fino adesso oltre a seccare il fiore non ha avuto cambiamenti...nè una foglia nuova nè steli. Quindi non so se sto sbagliando qualcosa.... Dunque partendo dall'inizio l'ho acquistato a febbraio e il fioraio mi ha detto che veniva chiamato anche "scarpetta della madonna" (?) aveva un solo fiore, con della peluria sopra, bianco e rosso. Ora vi mando le foto di com'è adesso!!!!:eek:k07:
 

Allegati

  • PB080698.JPG
    PB080698.JPG
    62,9 KB · Visite: 67
  • PB080699.jpg
    PB080699.jpg
    94,6 KB · Visite: 62
  • PB080700.JPG
    PB080700.JPG
    50,9 KB · Visite: 61

carophal

Aspirante Giardinauta
vengono chiamate anche "scarpetta di Venere" per la forma del fiore, mi sembra dalla foto che le manchi un po' d'acqua in quanto amano umidità costante ma non ristagni d'acqua, come temperature vanno bene un po' più basse delle phal perchè la tua mi sembra da serra intermedia- fredda, la mia gradisce qualche ora di sole mattutino, concimazioni una volta al mese. Sono piante piuttosto lente e non facilissime da far rifiorire, io ne ho due e una sta facendo due boccioli, l'altro ha emesso nuove vegetazioni ma niente fiori, però sembra stare in salute. Comunque ogni pianta è a sè i paphio in particolare, ed ognuno ha la sua esperienza personale
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungo che
non rifiorirà e non farà altre foglie da quella vegetazione, dovrà farti un'altra piantina prima di rivedere il fiore,
e siccome non se ne vede nemmeno l'accenno, immagino ci vorrà un bel po' di tempo e di pazienza!!!

a me sembra + un phragmipedium da come porta le foglie, comunque se anche fosse è un parente molto stretto del paphio
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non sono epifite come le phal
mmmm... invece le specie da cui derivano la stragrande maggioranza degli ibridi sono epifite: è vero che occupano nicchie ecologiche ed habitat diversissimi da quelli della maggio parte delle phalaenopsis, ma sempre epifite sono...
a me sembra + un phragmipedium da come porta le foglie, comunque se anche fosse è un parente molto stretto del paphio
spulky, quello è decisamente un paphiopedilum e dalla forma delle foglie direi che si tratta di uno di quelli da clima invernale fresco.
In ogni caso, se fosse un phragmipedium le cure in genere sono parecchio diverse da quelle dei paphio, a cominciare dal substrato (i phragmipedium mal tollerano il calcare che spesso si usa per i paphio) e l'acqua che, anche senza arrivare all'ammollo come pur molti phragmipedium gradiscono, dev'essere sempre, per queste piante, povera di sali (pena precoci dipartite in moltissimi casi), mentre i paphiopedilum in generale tollerano (ed anzi in certi casi possono anche gradire) l'acqua calcarea che esce dai rubinetti della maggior parte d'Italia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmmm... invece le specie da cui derivano la stragrande maggioranza degli ibridi sono epifite: è vero che occupano nicchie ecologiche ed habitat diversissimi da quelli della maggio parte delle phalaenopsis, ma sempre epifite sono...

spulky, quello è decisamente un paphiopedilum e dalla forma delle foglie direi che si tratta di uno di quelli da clima invernale fresco.
In ogni caso, se fosse un phragmipedium le cure in genere sono parecchio diverse da quelle dei paphio, a cominciare dal substrato (i phragmipedium mal tollerano il calcare che spesso si usa per i paphio) e l'acqua che, anche senza arrivare all'ammollo come pur molti phragmipedium gradiscono, dev'essere sempre, per queste piante, povera di sali (pena precoci dipartite in moltissimi casi), mentre i paphiopedilum in generale tollerano (ed anzi in certi casi possono anche gradire) l'acqua calcarea che esce dai rubinetti della maggior parte d'Italia.

ha il portamento delle foglie, praticamente identico (ovviamente dal mio punto di vista.. che è da inesperta) ad un phragmipedium che ho preso da poco.

a questo punto aprirò una discussione specifica per cercare di capire analogie e differenze, visto che evidentemente ci avevo capito meno di nulla :D e vorrei evitare di farlo trapassare prima del necessario

:Saluto:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
scusate l' imprecisione, spero che le altre informazioni siano giuste soprattutto quelle pratiche che potrebbero causare errori nella coltivazione. Fortunatamente c'è chi ne sa molto di più e corregge i nostri sbagli, così impariamo tutti ogni giorno un po'.
 

claudia75

Aspirante Giardinauta
ha il portamento delle foglie, praticamente identico (ovviamente dal mio punto di vista.. che è da inesperta) ad un phragmipedium che ho preso da poco.

a questo punto aprirò una discussione specifica per cercare di capire analogie e differenze, visto che evidentemente ci avevo capito meno di nulla :D e vorrei evitare di farlo trapassare prima del necessario

:Saluto:
sono andata un po' a sbirciare tra le varie foto che ci sono su internet e la mia assomiglia più ad una paphio che ad una pragmipedium.....e ti dirò che sono molto belle!!!(le pragmipedium)
 
Alto