• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbilli di lilium...

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
secondo voi che bisogna fare con i bulbilli prima che arrivi l'inverno?
Mi spiego meglio:
i miei lilium stanno producendo una gran quantità di bulbetti con le loro piccole foglioline. Che faccio li lascio fuori al freddo oppure li porto in casa?
Grazie:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
visto che sei a roma puoi provare a lasciarli in terra,ma in teoria visto che sono bulbi primaverili (che si interrano a primavera) dovresti lasciarli a terra fino a che non perdono tutte le foglie in modo che accumulino tutta l'energia possibile per poi andare in riposo e sbottare a tutta forza in primavera-estate
 

lill@75

Guru Giardinauta
in realtà il periodo migliore per l'impianto dei lilium è l'autunno,in questo modo si da loro la possibilità di radicare bene e si ottengono fioriture migliori,i bulbilli poi tendono a non andare in riposo vegetativo e tengono le foglie anche in inverno.
 
B

Boostpolo

Guest
lilla hai ragione anche tu ma non è il periodo migliore essendo una specie a fioritura estiva.. di solito si preferisce non metterli a causa di possibili gelate e per i gigli è la fine...noi abbiamo un clima mite,ma se li lasciano in terra al nord sono spacciati,io stesso li ho piantata alcune volte in autunno ottenendo qualche fioritura anticipata a causa del del caldo primaverile,ma il loro periodo è estate
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ne ho piantati parecchi lilium in autunno e non mi posso lamentare...a primavera erano bellissimi...
Ora pensavo di lasciarli in vaso, li dove stanno per l'inverno. Temo che togliendoli dalla terra e portandoli in casa (non ho una cantina), con l'aria dei riscaldamenti si secchino...
L'unico dubbio erano i bulbilli ma mi sa che lascio tutto in mano a madre natura...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
:eek:k07:....io ho letto da qualche parte (forse su questo forum) notizie interessanti sui bulbetti.

Ieri ho preso tre scaglie di lilium candidum e le ho messe ognuna in un vasetto di plastica (10 cm di diametro) con terriccio umido, molto drenante, con la puntina appena fuori.
Li ho coperti con una lastrina di vetro e riposti in serra fredda.

Se tutto va bene .... dovrebbe formarsi un bulbetto nuovo che tra un paio d'anni fiorirà:D.
 
B

Boostpolo

Guest
deve formarsi... le scaglie sono tipo bulbilli...gli spicchi di aglio sono bulbilli...il principio è pressochè uguale
 
Alto