• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e finalmente paphio

carophal

Aspirante Giardinauta
In questo ultimo anno per me il paphio è stato un enigma: mi sono innamorata di lui nel gennaio 2009 dopo un incontro casuale in un albergo, subito dopo ne ho comprato uno fiorito, quando è sfiorito ho brancolato nel buio leggendo discussioni qua e là nella speranza che rifiorisse ed infine ce l'ho fatta, è ancora un abbozzo ma spero di vederlo presto in tutto il suo splendore

 

Marco....

Guru Giardinauta
complimenti!
ma sono uno o due? perchè io ne vedo uno anche in primo piano!! è un ibrido o una botanica?
anche io ultimamente ho rivalutato questa specie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e complimenti!!!!

i paphio son dei pigroni.. io ne ho 2 che fan solo foglie da 2 anni!!!

ora gli faccio vedere la foto del tuo.. sai mai che imparano qualcosa :)

:hands13:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
sono due boccioli, il paphio dovrebbe essere un ibrido di insigne o almeno così mi hanno detto nel forum quando misi le foto di quando l'ho comprato fiorito, spero di mettere presto quelle della MIA fioritura. Comunque, se posso mettere la mia esperienza al servizio di tutti, il mio paphio si è mosso quando gli ho fatto prendere un po' di sole la mattina.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
....che brava!!!!allora l'estate prossima lo piazzo fuori!!!proverò pure questa pur di vederlo fiorito.....ALMENO UNA VOLTA!!!
 

carophal

Aspirante Giardinauta
anch'io ho cambiato diverse posizioni : prima a nord all'ombra, poi ad ovest con poco sole verso sera e infino ho letto che a qualcuno era fiorito solo quando aveva preso qualche ora di sole mattutina e mi sono detta "proviamo anche questa" e l'hopiazzato a sud-est, ora non so dire se sia solo un caso ma mi godo questa soddisfazione. Devo anche aggiungere che insieme a questo ne ho un altro più piccolo che dorme sogni beati in quanto a fioritura, ma secondo me apprezza anche lui maggiormente la posizione più soleggiata.
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema principale sta nello sbalzo termico tra il giorno e la notte non facilmente raggiungibile in ambito domestico, poi si associa luce umidità ventilazione.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
effettivamente io l'ho tenuto fuori fino ai primi di ottobre esposto a nord, questo può aver creato uno sbalzo termico ed indotto la fioritura, ma ripeto che ne ho un altro tenuto nelle stesse identiche condizioni che ancora non accenna a fiorire, sicuramente è una pianta più giovane che non è ancora mai fiorita perchè comprata a primavera in forza fiore. Inoltre le mie due piante hanno il colore delle foglie diverso: una quella che sta fiorendo) le ha di un verde chiaro brillante, l'altra (la pigrona) le ha verde scuro, vorrà dire che le devo trattare diversamente e con la prima ho azzeccato per puro caso le cure? Malgrado la fioritura per me il paphio rimane un enigma.
M
 

leozen

Aspirante Giardinauta
purtroppo a volte vengono vendute a forza fiore piante ancora giovani, non mi riferisco al tuo caso ma in generale.... i fattori che possono incidere nella fioritura sono molti, l'importante è che per rendere la fioritura costante la pianta continui a produrre nuove generazioni.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
quelle le sta producendo, io sono ottimista e penso che abbia semplicemente bisogno di più tempo,quando l'ho presa aveva due vegetazioni, ora ne ha altre tre nuove che stanno crescendo, sarà per il prossimo anno
 

carophal

Aspirante Giardinauta
il bocciolo che sta nascendo è quello in primo piano in basso, non è molto chiaro ma dal vivo si vede bene pur essendo un po' più indietro degli altri due

 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ma che bello!!!!!!!!!!!!!!Tanti auguri x la fioritura!!!!!!!!!!!!!!!

Io ne ho appena acquistato uno e non so ancora bene come comportarmi....Qualche consiglio?

Mia madre ne ha uno con le foglie a macchie ed è sempre piccolo piccolo, nonostante il piccolo incidente che ha avuto con me che lo ha portato ad avere solo una radice, sembra voler resistere.....è tenace il piccolo!!!!!!!!!!
 

carophal

Aspirante Giardinauta
se leggi questa discussione ti rendi conto della mia esperienza, prova a regolarti come me ma ognuno ha le proprie condizioni di luce, umidità ecc...,per me il sole è stato determinante ma non è detto che non sia un puro caso: il paphio è un affascinante enigma
 

carophal

Aspirante Giardinauta
aggiorno il post con una foto per mostrarvi come stanno procedendo i tre boccioli del mio paphio, sporge dai due più maturi una testolina bianca, l'altro in basso a destra è un po' più indietro ma procede comunque
 
Alto