• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio dai possessori di hibiscus siriaci

K

Kelly Genova

Guest
A primavera ho seminato dei siriaci ed ho ottenuto 5 piantine che ho diviso in 3 vasi.Alcune hanno pure fiorito :ciglione: (...poco)alla fine di settembre.Vorrei lasciarle fuori quest'inverno,causa spazio.La mia domanda è:per il loro primo inverno mi conviene imbacuccarle? :confuso: Per ora ho messo solo ad una il polistirolo attorno al vaso e paglia e corteccia di pino sopra la terra.Cosa mi cosigliate,faccio così con tutte o metto anche il tnt sulla parte aerea?So che si spoglia del tutto,vero?Ma è meglio proteggerla lo stesso? :confused: Vi posto le foto così capite meglio quanto sono grandi.Grazie!:)

13.JPG sir.JPG
 

Alex81

Master Florello
vai tranquilla KELLY :D
per il primo anno imbacuccali come hai gia fatto col primo anche gli altri...
a presto...io comunque i miei li ho portati dentro al fresco :ciglione:
 

AANGELO

Bannato
le mie nate lo scorso inverno, hanno sopportato il -15 senza problemi a nord Milano senza alcuna protaezione in piena terra
Angelo
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Confermo quanto detto. Il siriaco sopporta tranquillamente diversi gradi sotto lo zero. Gli accorgimenti che stai usando sono più che sufficienti, perfetta anche la posizione che si vede dalla foto.
 

Federica

Master Florello
Qui stanno fuori tranquillamente anche con la neve, vai tranquilla, non coprirli, sei a la mare oltretutto!!
ciao :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie amici, :love_4: li lascio lì che è giusto il punto più riparato dal vento,ma secondo voi metto il tnt sulla parte aerea?Io lo metto alla bouga che è nello stesso terrazzo,proprio per il vento!Secondo voi serve o mi risparmio il lavoro?:eek:k07:
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
anche io ho un vasetto con piccole piantine di ibisco...
dato che le ho seminate questa primavera, e mi sembravano abbastanza delicate per lasciarle fuori tutto l'inverno..cosi le ho ritirate in cantina, davanti alla finestra al fresco. ho fatto bene? :confuso:
 

Federica

Master Florello
L'importante è che abbiano luce e che stiano al fresco, non in casa!!!!!
ciao :Saluto:

un pochina di acqua ogni tanto se è molto secca la terra, ma poca poca....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dato che avete esperienza di semina, vi chiedo se secondo voi dei semi interrati il mese scorso e lasciati in un vaso all'aperto hanno qualche probabilità di germinare o se devo mettere l'animo in pace e riprovare l'anno prossimo.
 

Federica

Master Florello
No, CRESCERANNO quando sarà il momento, in primavera,
basta che siano coperti dalla terra, CRESCONO tranquilla, abbi fede.
ciao!!!:Saluto:
 
Alto