• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba luisa...contro le zanzare?!

Alex81

Master Florello
Salve a tutti ho letto da qualche parte che la Cedrina (Lippia citriodora), già nota per gli svariati usi casalinghi :food:, è, a differenza di molte piante ben più costose, anche efficace per l'allonatanamento delle zanzare...chi ne sa qualcosa?!:squint:...potrebbe essere una salvezza per il futuro :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
io in giardino ho 2 piante di lippia citriodora ma anche zanzare per cui mi sa che non sia molto efficace
 

Alex81

Master Florello
magari hanno un campo ristretto d'azione :D
...boh se qualcuno ha avuto esperienze ci faccia sapere che mi riempio tutte le finestre di casa....
 
M

mammagabry

Guest
se le usi come tende davanti al balcone fanno un po', oppure tanti bei sacchiettini appesi sopra il letto da cambiare ogni mese ma e' meglio prendere alcune foglie e stropicciarsele direttamente adosso prima di andare a dormire.
Le foglie emanano il profumo solo se le stropicci quindi o tante piante oppure ti affacci e le stropicci in continuazione,ma poi la pianta(a ragione) si offende e si debilita un po'.
Anche i sacchettini ogni tanto li stropiccio perche' emanano piu' che altro nel periodo che si seccano,poi una volta secche non fanno piu' tranne previo stropicciamento ecco perche' devi cambiarle una volta al mese circa
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si possono anche far macerare le foglie in alcool (il tempo di macerazione a freddo è lunghetto si può arrivare anche al mese e in contenitore stagno ) e una volta acquistata la classica colorazione verdina
con uno spruzzino distribuirlo ,ma l'effetto è alquanto breve.....( sia sulla pelle sia nell'aria)
con mortaio e pestello "spiaccicarle bene " aggiungere alcool diluendo il tutto filtrando e con spruzzino (come sopra anche effetto e durata)
si può mettere l'erba in acqua calda ed usare il decotto, pardon l'infuso (l'acqua non deve bollire se no le sostanze essenziali se ne vanno in "effluvio" , diventano volatili,:rolleyes: non che questo sia un male se vuoi la cucina libera dagli insetti ) allo stesso modo (effetto breve anche questo)ma sulla pelle direttamente........
oppure estrarne l'olio essenziale ma è complicato e serve una buona quantità di piante ,quindi il sistema non è economico, per cui vale sempre la pena comprarlo alcune goccie diluite in poco alcool da strofinarsi sulla pelle o spruzzato nell'ambiente funzionano meglio e per un po' di tempo in più:baf:
insomma la morale "dalle zanzare non si è mai al sicuro":muro:
 
Ultima modifica:

Altro

Aspirante Giardinauta
Dicono che la catalpa allontana mosche e zanzare, me è un albero...molte altre piante le ho provate, ma niente da fare. La zanzara tigre punge direttamente nei posti dove ho preventivamente strofinato una foglia di geranio odoroso...
Ciao.
 

alice28

Aspirante Giardinauta
Personalmente, alla storia delle piante contro le zanze non ci credo più...se così fosse dovrei esserne completamente priva, ma è l'opposto! Conviene comprare spray agli estratti naturali e spruzzarseli continuamente addosso o sulle tende. Se hai molte piante sta' attento ai ristagni nei sottovasi. Ali
 

carne

Florello Senior
magari hanno un campo ristretto d'azione :D
...boh se qualcuno ha avuto esperienze ci faccia sapere che mi riempio tutte le finestre di casa....

Di piante scaccia zanzare ne ho sentite parecchie e potrebbe anche essere vero, penso però che sia l'estratto poi trattato negli spray sia quello efficiente oppure bisognerebbe sventolare le piantine per far emanare il loro profumo scaccia zanzare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dicono che la catalpa allontana mosche e zanzare, me è un albero...molte altre piante le ho provate, ma niente da fare. La zanzara tigre punge direttamente nei posti dove ho preventivamente strofinato una foglia di geranio odoroso...
Ciao.
"no ne" non la catalpa ........ma la catambra.........!!!!

http://www.ambrogioitalia.com/catambra
http://www.ambrogioitalia.com/catambra_punti_vendita.htm

e dovrebbe (dico dovrebbe perché non ne ho esperienza diretta) agire fino alla misura doppia della sua chioma
e le vendono anche in vasi da interno........:Saluto:
 

Altro

Aspirante Giardinauta
"no ne" non la catalpa ........ma la catambra.........!!!!

http://www.ambrogioitalia.com/catambra
http://www.ambrogioitalia.com/catambra_punti_vendita.htm

e dovrebbe (dico dovrebbe perché non ne ho esperienza diretta) agire fino alla misura doppia della sua chioma
e le vendono anche in vasi da interno........:Saluto:

Non ci credo. O meglio non penso sia possibile selezionare una varietà di un albero in pochi anni come avrebbe fatto il vivaista Giovanni Ambrogio. Questa catambra sarà una normalissima Catalpa. Se funzionano o no avviamente non lo so.
Ciao!
 

Similar threads

Alto