• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz pianta bulbosa selvatica

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti, non so se ho fatto bene a postare questo quesito qui, o forse avrei dovuto inserirlo nella sezione bulbose, ma è solo che la pianta da identificare in questione credo sia selvatica....:cry:purtroppo durante il mio giretto ieri mattina in una pineta del salento, zona mare, ero sprovvista di macchina fotografica...ho visto tante piante così...allora ha un bulbo molto grande tipo un diametro di circa 15-20 cm,qualcuna anche di più, rotondo, metà bulbo era fuori dalla terra, la pianta aveva delle foglie lunghe circa 30 cm a fasce larghe e lucide, che terminavano a punta disposte a raggera che si aprivano tipo rosa, come un'agave, le foglie erano sia tutte verdi, un bel verde brillante, sia striate in alcune piante tipo tigrate con il bianco-crema, e la forma era tipo quella della bromelia,ma le foglie di questa pianta son sottili come quelle delle calle. poi accanto alla piante, quindi non centralmente, c'era uno stelo lungo verde come quelli che vengo fuori dalla yucca e su questo stelo c'era un fiore a forma di spiga che ormai era seccato ed era pieno di semini neri che se scosso leggermente cadevano giù...spero di essere stata chiara, so che è un pò difficile senza foto, però da tenere conto che accanto c'erano i funghi, quindi il clima era umido, con terreno coperto di aghi di pino e ho visto anche dei graziosi ciclamini selvatici(mai visti prima:azz::love:).
grazie mille a chi la saprà identificare:love_4:.
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:eek:wwwwwwwwaaaaaaaauuuuuuuuuuu, grazie....è lei, grazzzzzzzie mille:D, che celerità!!!!bravissima/o:hands13::hands13::hands13:....avresti consigli per caso? sono specie protette? se ne rubbacchio una:confuso::ros:? ce ne erano molte anche più o meno sul ciglio della strada:ciglione:...
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie a te del "bravissimO"! :)
Pare che sia protetta! Forse... ma in ogni caso non ti potrei mai consigliare di prenderne in natura :p
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
è giusto...infatti non ne ho prese...magari vedrò di cercarle in qualche vivaio della zona, oppure da qualche amico che so avere una pinetina(è un giardino a pineta)...se se ne trova qualcuna...grazie ancora
 
B

Boostpolo

Guest
avevo capito subito la pianta ma non sapevo il nome...mi è stato molto utile il 3d qui da me è spontanea ovunque bulbi enormi
 
Alto