• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste un sito dedicato al riconoscimento delle piante?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ok, questo forum mi è stato utile e ne apprezzo la frequentazione, però mi son chiesto se esistesse un qualche sito che aiuti nel riconoscimento delle piante in modo più ... come dire ... sofisticato.

La mia idea è che il "giardinofilo" hobbista-occasional-perditempo (insomma, quelli un po' come me) in un forum come questo troverà spesso un'ottima indicazione sul tipo di pianta che si ritrova tra le mani, ma evidentemente tutto dipende dall'esperienza e dalla disponibilità degli altri frequentatori del forum (che, ovviamente, non è che stiano lì ad aspettare che qualcuno sventurato ponga quesiti per poi rispondere immediatamente).

Quindi pensavo .. magari esiste un qualche sito che guidi al riconoscimento delle piante con un qualche sistema automatizzato, sapete ... un sistema passo passo che accompagni l'utente nella classificazione partendo dall'osservazione delle caratteristiche esteriori (tipo di foglia, infiorescenza, colore, altezza, regione geografica ... e chi più ne ha più ne metta) e dalla comparazione con un archivio fotografico.

Confesso che se non esistesse già sarei tentato di impiegare parte del mio tempo libero a realizzarlo :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti riporto su la discussione, anche non ho capito cosa intendi.
Vuoi fare un sito x le identificazioni delle piante?
 

Commelina

Master Florello
robitabu..... non credo che esista un sito di quel genere, se lo trovi fammelo sapere. Per quello che mi riguarda quando ricerco, scrivo il nome oppure le caratteristiche della pianta e poi, pazientemente cerco di barcamenarmi tra specie simili o fiori simili ecc ecc.....
Poi se scrivesse ancora un utente sparito da questo forum..... il mitico Kookaburra :love: saremmo a posto..... lui ha tutto quello che dici tu, la classificazione a partire dall'osservazione delle caratteristiche....... tutto nella sua mente e nella sua esperienza .... quante volte gli ho chiesto come fa........ :rolleyes: :martello:
 
Alto