• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quiz,indovina la pianta :-) con foto

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Qulacuno di voi riconosce questo alberello che è cresciuto spontaneamente nel mio giardino?
Non ho idea di cosa sia,posso solo dirvi chè è sempreverde e cresce in maniera rapidissima.. ha già il tronco bello spesso.. :confuso:
Grazie a tutti

P3140250.jpg



particolare foglie

P3140251.jpg
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non si capisce bene, ma sparo, non potrebbe essere per caso un salice?
forse ma molto forse, un Salix rosmarinifolia?

http://images.google.it/imgres?imgu.../images?q=salix+rosmarinifolia&gbv=2&hl=itnon

non ne sono per nulla convinta...

aspetto pareri.

piccola lithops

io non ci capisco:storto: un granchè di identificazioni, però mi sembra abbastanza somigliante... ma i maghi del riconoscimento dove sono:confuso:???? ci serve aiuto........:ciglione:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i vostri interventi, le foglie sono piuttosto morbide,mentre quelle del salice infoto mi sembrano più dure..mi sbaglio??
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
La cosa più strana è che l'alberello è nato praticamente dal nulla.. prima una esile piantina,e poi nel giro di 2 anni ecco cos'è diventato..senza che nessuno l'abbia piantato.. strano..per questo all'inizio pensavo che fosse una semplice infestante..
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ieri ho provato a toccare un pò le foglie e sembrano essere piuttosto morbide.. somiglia molto alla pianta che avete postato voi..mi sembra strano solo che è cresciuta spontaneamente..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non pensi che dopo 2 anni forse adesso sappia cosa sia???ciaooo
 

codro

Giardinauta Senior
propendo anch'io per l'oleandro,stacca qualche rametto,se vedi che la linfa è attaccaticcia allora è lui
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma volete capire che il 3D è vecchio di 2 anni???Spero che ne frattempo abbia scoperto che pianta fosse!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se ci sei rispondi, chissà se nel frattempo l'ha identificata e soprattutto se è ancora viva...
comunque non è (o non era) un oleandro....
 
Alto