• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Ligustro

Vitalik

Aspirante Giardinauta
Salve.
A casa ho un Ligustro e ho saputo che per riprodurlo conviene usare i semi: quando diventano neri prenderli......
il tipo di ligustro che voglio trattare è quello più diffuso ds quando so, quello che si vede di più, che può essere sia un cerspuglio se lo si mantiene oppure albero se lo si lascia crescere.
Insomma vorrei sapere qaundo vanno piantati i semi e dopo quando tempo potrei vedere i risultati?
grz
 

Federica

Master Florello
Ciao Vitalik, lo scorso autunno ho preso due rametti di ligustro, per fare talea, ma vedendo che non germogliavano e si seccavano, ho staccato le bacche nere e le ho lasciate sulla terra, non le ho seminate!!! In primavera hanno cominciato tutte a germogliare e mi sono ritrovata circa 60 piantine di ligustro.
Quindi fai tu, per me è stato facile, quindi sarà facile anche per te. Auguri ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E' vero, i semi di ligustro hanno un'alta germinabilità, tanto che mi ritrovo sempre un sacco di piantine nuove dalla primavera ad inizio autunno. Proprio una settimana, dopo qualche giorno di pioggia, ma clima primaverile, ne ho tolto 4/5 nate da pochi giorni.
 
Alto