• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta aceri

anzi_it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

davanti casa ho un prato di circa 300 mq orientato a SUD. Vorrei piantare alcuni alberi che "segnino" le stagioni. L'acero mi pare risponda a questo requisito. Certo è che tra le centinaia di specie di acero non sò quale scegliere. Mi piacerebbe che, a crescita ultimata, raggiungessero al massimo 10 m d'altezza, e che le colorazioni autunnali fossero diverse. Rosso, giallo-arancio e verde sarebbe il massimo. Quindi dovrei scegliere tre alberi distinti, potete aiutarmi ?
 

anzi_it

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione, sono molto belli e con foglie dalle molte colorazioni, l'unico dubbio è che forse sono troppo piccoli.
Vorrei piante che raggiungano nel tempo altezze di circa 10 metri, mi sbaglio ?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao in questo caso puoi mettere acero capillipes che raggiunge l'altezza dei 10 m con la chioma tonteggiante del diametro 3-4m molto bello perchè ha le foglie pendenti che diventano gialle in autunno ,mentre a crescita veloce altezza sempre 10 m vi è il negundo due varietà molto belli -aureum con foglie giallo oro e il californicum a crescita rapidissima ,ma il bello sono i frutti dalle ali rosa i rametti sono penduli,giallo intenso ,ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Facci sapere quali scegli. Anche a me piacciono molto gli aceri e se avessi un viale...... Ho solo il negundo variegato ed è bellissimo.
 
Alto