• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

curiosa

Giardinauta Senior
dal fiore sembra una lantana ma il colore delle foglie mi lascia perplessa perchè io le ho sempre viste verdi queste hanno un colore strano
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
sì, sì, è proprio una lantana.
Piantata nel terreno diventa abbastanza grande da fare un bel cespuglio.
Quando fa i semi (delle bacche blu scuro o nere) basta spargerli sulla terra, così ho letto...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io l'ho piantata in terra ed è diventata enorme in pochissimo tempo ma non ho mai visto i semi. Si riproduce molto facilmente per talea.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Raffaele, per l'esattezza si tratta di Lantana camara (sin. L. aculeata e L. mutabilis), saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In realtà quella che comunemente coltiviamo e chiamiamo Lantana camara non è la specie Lantana camara descritta da Linneo, ma un complesso molto variabile di ibridi intergenerici poliploidi sia di origine naturale che orticola, per questo complesso è stato proposto, ed è ampiamente accettato dalle principali istituzioni botaniche, il nome di Lantana strigocamara (o Lantana x strigocamara).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma qual'è il nome più aggiornato: Lantana oppure Viburnum lantana? Coè forma un genere a sè oppure no?
(semplice curiosità, perchè la vedo scritta in entrambe le forme e non so mai qual'è la più aggiornata...)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ma qual'è il nome più aggiornato: Lantana oppure Viburnum lantana? Coè forma un genere a sè oppure no?
(semplice curiosità, perchè la vedo scritta in entrambe le forme e non so mai qual'è la più aggiornata...)

Si tratta di piante diverse, appartenenti a famiglie diverse, non possono essere confuse (e non credo che lo siano).
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non gli ho visti perchè è talmente diventata enorme che mi sta invadendo il giardino e se la guardo per troppo tempo ...decido di darle una bella potata. E per questo motivo che non essendo interessata a riprodurla non ho mai fatto caso se avesse semi. Cmq grazie per l'informazione ora la controllo meglio e se ci sono li raccolgo perchè magari a qualcuno interessano.
 

lullo

Aspirante Giardinauta
salve volevo sapere se qualcuno conosce questa pianta
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti :)
Possiedo anche io diverse Lantane in giardino, ho acquistato delle piccole piantine l'anno scorso in primavera.
A distanza di nemmeno pochi mesi sono diventate davvero grandi e con molti fiori.
Ora sinceramente non mi ricordo quando le ho potate, ho eliminato dei rami, lasciando solo quelli più bassi (più o meno una ventina/trentina di cm) causa GELATA verso dicembre che ha rovinato le piante (qui la temperatura arriva sui -7 gradi in inverno)
Ora mi domando: le piante potate, hanno resistito con il gelo? Possono ''ricacciare'' alla base con nuovi rami?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io dubito che si siano salvate,io le tengo in serra fredda perchè un anno ho provato a lasciarle sotto il balcone avvolte in tnt ma sono morte tutte!!!ciao ciao
 
Alto