• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nel mio giardino...

valekrupp

Giardinauta Senior
salve ci sono du piante spontanee che m'incuriosiscono.... ho pensato che questa era la sezione giusta per il riconoscimento
pa070004.jpg
pa070005.jpg
 

Federica

Master Florello
Non è ligustro il primo, propendo per il lilium, me lo ricorda parecchio, sentiamo cosa ne pansano gli esperti...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Capisco che i lilium sono più belli, ma queste non sono le sue foglie.

Vale, da te ci sono alberi di ligustro vicini?

Io che lo ho, mi ritrovo piantine dappertutto, a metri di distanza.
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
A me sembrano più pianticelle di robinia, o qualche altra leguminosa, come diceva il Pallino. Per essere ligustro sono troppo arrotondate, e poi le robinie si riproducono come le infestanti...
 

Federica

Master Florello
Ho un sacco di piantine di ligustro in un vaso, non è ligustro. Il ligustro ha foglie più piccole verde scuro e lo stelo è legnoso anche nelle piantine giovani.
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao, da retta sono erbacce il nome non lo so ma tira via/estirpa. Ne ho dapperttutto! Secondo il mio modesto parere questi semi sono nei concini. Puo' essere.?? Sto concimando da alcuni anni solo con Nitrofoska Gold. Gisrose
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho un sacco di piantine di ligustro in un vaso, non è ligustro. Il ligustro ha foglie più piccole verde scuro e lo stelo è legnoso anche nelle piantine giovani.


Non posso giurare che sia ligustro, però teniamo conto che di ligustro ne esistono diverse varietà. il mio, per esempio, ha le foglie grandi e le piantine piccole non hanno da subito il gambo legnoso nè tutte le piantine sono di colore verde scuro, infatti quelle che non sono in pieno sole, sono verde chiaro.
 

Federica

Master Florello
Non so che dire...mi arrendo, quello che ho io è come l'ho descritto...se ce ne sono altre specie lascio la parola agli esperti e mi RITIRO...:D
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazze non vi accapigliate....dunque ligustro c'è l'ho solo io ma l'ho messo da poco...e anche se è vero che cresce facilmente mi sembra un pò precoce...in realtà la piantina della foto è spuntata pprima che mettessi le siepi.... lilium sarebbe bello ma dalle foto su google non mi sembra neanche a me....
concime non ne ho mai messo....quindi il mistero s'infittisce....
potrebbe essere un'infestante ma è completamente diversa da tutto ciò che ho nel giardino...dunque estirpo?
certo se fosse leguminosa??!!! mica male...i legumi fanno pure bene....hihihi scherzo....cmq aspetto altri pareri intanto nel vicinato l'ho fatta vedere ed è un mistero per tutti
 

curiosa

Giardinauta Senior
Sono desiderosa anche io della loro identificazione, perchè ho il giardino pieno di queste piantine che assomigliano molto al ligustro ma ho forti dubbi che siano ligustro
 

Federica

Master Florello
Due opzioni: la metti in un vaso in serra fredda
la lasci lì e vedi che accade
oppure entrambe le cose, un vasetto in serra fredda e un'altra resta nel prato e poi l'anno prossimo vedrai cosa succede.....mistero....
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Le robinie sono leguminose, l'ho nominate solo perché il giardino del condominio in cui vivono i miei confina con un terreno che ne è pieno, e spesso se ne trovano pianticelle giovani che hanno lo stesso aspetto delle tue.
Le tue in particolare non sembrano proprio robinie, (che hanno le foglie arrotondate), ma quel tipo di forma, imparipennate mi sembrano proprio delle leguminose.
Poi magari sto dicendo una cavolata, eh.
 
Alto