• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neve e rose

SueFab

Aspirante Giardinauta
Le nostre piante di rose si sono prese una bella nevicata a fine gennaio e sono rimaste sepolte dalla neve per circa una settimana. Adesso stentano a fare rami e foglie, non parliamo di boccioli poi che non se ne vede nemmeno l'ombra. Devo fare qualcosa, o devo aspettare che decidano di risvegliarsi da questo letargo forzato dalla nevepo la nevicata tutti i rami nuovi che avevano fatto si sono bruciati e adesso sono dei semplici scheletri da cui stanno cercando di venir fuori qualche ramoscello esile, ma niente di consistente. Ditemi un pò, che fò?
 
H

Hobbit

Guest
Se vedi dei rametti secchi o neri ti conviene tagliarli fino a che trovi il ramo sano....e poi aspetta ......che col tepore del sole si riprendano....
Anche due delle mie che ho piantato prima del freddo in una posizione piu' esposta delle altre hanno sofferto il freddo .... ad una ho tagliato praticamente tutti i rami perchè era completamente nera...... ora sembra che dall'unico rametto sano sbocci una piccola gemma..... l'altra è indietrissimo ...... ma è viva!
 
T

teresatita

Guest
taglia, non t preoccupare, sono morti i rametti ma sicuramente non la pianta. Vedrai!
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Già avevamo taglaito tutti i rami rinsecchiti e neri. Siamo in atttesa. Dimenticavo di dire che i rami originali hanno ancora la cera intorno per protezione, quindi credo che il danno se non è arrivato alle radici dovrebbero dare segno di vita prima o poi.Che ne dite?
 

luckybamboo

Florello Senior
SueFab ha scritto:
Già avevamo taglaito tutti i rami rinsecchiti e neri. Siamo in atttesa. Dimenticavo di dire che i rami originali hanno ancora la cera intorno per protezione, quindi credo che il danno se non è arrivato alle radici dovrebbero dare segno di vita prima o poi.Che ne dite?
la mia è nella setssa condizione, l'ho piantata e subito dopo è arrivata la mega nevicata...cat:
sembrava spacciata ma ora vedo che c'è un puntino rosso alla base di unodei rami (praticamnete a 5 cm da terra...)
anche la mia ha ancora la cera addosso...quasi quasi taglio ancora i rami fino a sopra la gemma (puntino rosso)....che dite? i rami dentro sembrano secchi...ma se sotto c'è quel puntino vuol dire che è viva, giusto? taglio? :confuso:
 
P

pollicina

Guest
Anche la mia golden celebration appena invasata ha subito una gelata micidiale, che me l'ha uccisa in tutta la parte aerea.. tutti i rami, ma proprio tutti, erano così neri da sembrare carbonizzati! :eek:

Ho tagliato via tutto, lasciando il fusto sotterraneo ben coperto sotto la superifcie...... per ora ancora nulla, ma prima opoi secondo me risorgerà dalle sue ceneri! :martello2
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
SueFab, novità sulle tue rose? a me nulla..... :astonishe



Si le novità ci sono erano dieci rose, di queste cinque hanno fatto foglie, e cinque sembrano morte del tutto, i rami non sono neri, ma si spaccano. Delle cinque che hanno fatto le foglie, una miracolosamente ha fatto un bocciolino, che spero arrivi a fare la rosa. Mi chiedo se devo spiantarle e guardare se le radici sono defunte oppure aspettare ancora. Le tue invece cosa hanno fatto?
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Morta un altra rosa e adesso le vive sono solo 4 con le altre che faccio, le lascio in terra??? Help me
 

luckybamboo

Florello Senior
SueFab ha scritto:
Si le novità ci sono erano dieci rose, di queste cinque hanno fatto foglie, e cinque sembrano morte del tutto, i rami non sono neri, ma si spaccano. Delle cinque che hanno fatto le foglie, una miracolosamente ha fatto un bocciolino, che spero arrivi a fare la rosa. Mi chiedo se devo spiantarle e guardare se le radici sono defunte oppure aspettare ancora. Le tue invece cosa hanno fatto?
Mi dispiace per le tue roselline…:(
Beh, la mia era una sola, ha messo le foglioline da circa 20 giorni soltanto e ho visto dei microscopici bocciolini…:hands13:
è così strana, ha questo fusto grosso e la chioma minuscola, con folgie minuscole e boccioli minuscoli....sembra un bonsai, poverella :D
 
Alto