• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove cucciole

SueFab

Aspirante Giardinauta
Ieri sera mio marito di ritorno a casa mi ha portato due nuove bimbette, una è una Nertera e su questa a parte la stranezza della piantina in se nulla da dire, ci sono anche le istruzioni su come tenerla al meglio, l'altra invece c'è scritto che è una Nema greg radican, a parte il fatto che possa essere considerata la sorella ritorvata di Nemo, che pianta è? a me sembra una specie di pianta grassa vista la consistenza delle foglie. Non si trovano informazioni in giro, nè su libri, nè tramite internet. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Grazie mille sempre
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
SueFab ha scritto:
...Nema greg radican, a parte il fatto che possa essere considerata la sorella ritorvata di Nemo, che pianta è? a me sembra una specie di pianta grassa vista la consistenza delle foglie. Non si trovano informazioni in giro, nè su libri, nè tramite internet. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Grazie mille sempre
Nematanthus gregarius (sinonimi: Nematanthus radicans, Hypocyrta radicans)
si tratta di piante tropicali epifite o semiepifite. Per fiorire ha bisogno di molta luce, sole appena filtrato, e per evitare marciumi deve farsi asciugare completamente il substrato tra le innaffiature.
 

luckybamboo

Florello Senior
bella la nertera,ne avevo una, ma è schiattata nel giro di un paio di mesi.....ancora non vi conoscevo.....:martello:

ogni tanto la vedo e mi tenta, ma ho paura di fare un'altra vittima....
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Graziiiiieeeeeeeeeeeeeeeee, grazie mille Puccio Pietro è proprio lei, per fortuna che oggi è una brutta giornata altrimenti il posto che le ho scelto è pessimo, adesso la sposto per lidi migliori.
Per il momento è tutta fiorita, ma quando rifiorirà di nuovo?
La cosa carina di questa pianta è che è tutta molliccia, gli steli si spostano da una parte all'altra, ho paura di rinvasarla, perchè non so qualce composta usare, e non so se gli steli penzoloni siano una sua caratteristica oppure dovrebbero stare tutti belli ritti, se sai qualche altra informazione in merito, te ne sarei molto grata. Grazie ancora
 

lobelia

Florello Senior
:froggie_r Adesso ho anch'io questa Nematanthus. Avendo letto da internet che si tratta di una succulenta epifita, devo mescolare corteccia al terriccio o addirittura usare il terriccio per orchidee? Innaffio con acqua da osmosi? Aspetto impaziente i vostri consigli, per ora non rinvaso.
 
Alto