• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa coltivare in terrazzo

sebca

Aspirante Giardinauta
Ciao, abito a Bologna al sesto piano di un condominio. Vorrei inverdire un po' il mio terrazzo. Voi cosa mi consigliate? Lo spazio a mia disposizione è un rettangolo di circa 3m x 1m orientato a est quindi soleggiato per tutta la prima parte della giornata, intorno non ci sono palazzi più alti, leggermente ventilato. Mi piacerebbe piantare del glicine per fare ombra, solo non sono sicuro quanto bene possa stare questa pianta in vaso. Non so neanche se vale la pena agire ora dato che siamo in autunno, in questi giorni le temperature girano ancora intorno ai 20°C, ma presto scenderanno. Voi che ne pensate?
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Ciao per il glicine non so, però ora che si va verso l'inverno forse è meglio aspettare la primavera comunque aspetta qualcuno più esperto di me che ti saprà di sicuro consigliare al meglio..
 

G.altamurano

Florello Senior
il ciclamino è una pianta tipicamente invernale
fiorisce in inverno e sopporta le basse temperature ma non il sole diretto
in primavera inoltrata e in estate perde fiori e foglie ma rimane il bulbo sottoterra che comincerà a vegetare verso la fine di luglio
in alcuni casi riescono a mantenere qualche foglia anche in estate
 

steff

Florello
sicuramente le felci ,la gardenia ,le fuxsie,le viole ,le ortensie ,i delfhinium ...sono molte che stanno bene a nord-est ;hai già i vasi intorno al terrazzo ?..le piante possono ricadere giù o sono da tenere a vista interna ? Un rampicante più resistente alle basse temperature è il rincospermo .ciao steff .
 

sebca

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per l'interessamento, mi piace l'idea del rincospermo però mi sa che aspetterò comunque la primavera per agire... mi sembra più sensato
 
Alto