• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle che si staccano

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Ho 5 piante che fino ad un mese fa stavano (apparentemente bene).
Ho seguito i vostri consigli su come curarle... dalla concimazione al terreno ecc.
Ora non ho capito come mai, ma tutte si sono messe a ingiallire le foglie per poi perderle.
Due piantine sono già morte... vorrei riuscire a salvarne almeno tre!
Cosa devo fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...per avere un'idea di cosa non va servono assolutamente alcune foto
dalla descrizione che hai fatto non si può dedurre nulla :(

sicura che non ci siano ristagni? segni di patologie particolari?.. ogni quanto le bagni? come le tieni in che terriccio sono..
insomma analisi approfondita di tutto per sperare di capire cosa non va
 

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Le tengo nella corteccia.
Le bagno ogni 15 giorni per immersione, con acqua del rubinetto più il concime per orchidee.
Sono in casa in una posizione abbastanza luminosa.
Tutto l'inverno non hanno avuto problemi... ad agosto hanno iniziato a deperire.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Non posso che appoggiare a pieno Spulky. Servono le foto. Da come hai descritto non sembrano condizioni sfavorevoli, anche se le bagnature potrebbero essere insufficienti.
Prova magari a svasare e controllare come sono le radici. Se argento, nere o secche. Se sono argento (asciutte) o verdi (bagnate) significa che vanno bene, altrimenti dovrai tagliare tutto quello che appare nero e secco.
Ti consiglio di fare presto se vuoi salvarle.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
il problema potrebbe essere proprio nelle bagnature. ogni 15 giorni è troppo poco in estate. tieni presente che se le radici sono troppo asciutte appena le bagni si inzuppano e marciscono.
e le foglie gialle potrebbero proprio essere il segno del marciume radicale.
nelle phalaenopsis la troppa acqua è dannosa tanto e quanto la troppo poca. svasa le piante e fai una foto delle radici così ti possiamo indicare come procedere. ciaooo
 

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Mi sa che avete trovato il problema... infatti le radici sono marce.
L'estate prossima starò più attenta.
Grazie a tutti.
 
Alto