• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche e fioritura

Millina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
io non sono molto esperta di piante, sebbene sono anni che provo a tenerle, la mia domanda ( sicuramente elementare) riguarda la fioritura delle aromatiche. So che il basilico non deve fiorire altrimenti si modifica l'odore oltre a bloccarsi la pianta, ma per le altre anche è così? Ho un timo pieno di piccoli fiorellini e alcuni li ho tolti, ma che devo fare, devo impedire che fiorisca o non succede niente? Fiorito lo posso travasare? E in vaso piccolo o molto più grande?

Grazie ! :hehe:
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Ho parecchie piante di timo selvatico e le lascio, naturalmente, fiorire.
Probabilmente per l'utilizzo in cucina sono più aromatici i fiori rispetto alle foglie del timo.
Alla maggiorana ad esempio taglio tutti i fiori e li lascio seccare per poi usarli durante l'anno.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me piacciono troppo quando sono in fiore; per questo le lascio fiorire tranquille nella loro aiuola.
5bso6t.jpg
 

Millina

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma come mai il timo, che è sempre bello e fiorito, sto notando che i rami si stanno legnificando mentre prima erano verdi? Ciaooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Appena posso le fo' e le posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarà, però, per la prox settimana perché questa lavoro tutti i giorni.
Bye, bye!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:....................................
 
Alto