• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione frutto pomacea (forse)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un azzeruolo...prova a controllare!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti aprirne uno e vedere come sono i semi all'interno???Se sono nespole c'è un solo seme bello grosso,altrimenti se è azzeruolo ci sono piccoli semini simili a quelli delle mele!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi sembrano nespole che hanno il picciolo + grosso e legnoso.
Ma non mi sembrano manco azzeruole :storto:
Foto da rete
azzeruolobianco..jpg
 

Allegati

  • azzeruolo..jpg
    azzeruolo..jpg
    22,1 KB · Visite: 46

miciajulie

Fiorin Florello
non so come si chiami la pianta. ce n'erano parecchie nel parco della casa di cura dov'era la mia mamma. i frutti sono, all'interno, tipo mela, anche come gusto, lievemente aciduli, buonissimi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto x me è azzeruolo,molto simile a una piccola mela,all'interno identica e con gli stessi semi,solo al gusto è un pò più acidula!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao micia :)
...ecco il mirabolano lo vedo molto somigliante alle foto dell'utente...
ci vorrebbe una foto del frutto aperto x vedere il nocciolo, la polpa e se ci fossero foto delle foglie , sarebbe tutto + facile.

Lore il frutto dell' azzerulo è appiattito ai poli e la forma non è perfettamente tonda.
...continuo a non riconoscerlo coi frutti del mio azzeruolo :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mirabolano ha frutti molli tipo le prugne mentre l'azzeruolo è duro tipo mela....certo che se non ci dà altre info è difficile aiutarlo!!!ciao ciao
P.S. Verdi non tutti sono così alcuni sono sferici.....peccato che il mio amico li abbia tolti e io seminati quest'anno e non posso farteli vedere!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per me sono nespole giapponesi prova a controllare, hanno fogle allungate con venature e piege molto evidenti.
Giardiniere ti invito a guardare il peduncolo delle nespole, mi sembra "leggermente" + grosso di quello della foto iniziale.:sgrunt:
foto da internet
nespole.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me sono "mele".
Di una cultivar di melo particolare (valla a beccare tra le centinaia possibili....), ma comunque genere Malus, escluderei azzeruolo (che in pratica è un biancospino e fa delle meline piccole ma dovrebbero essere rosse e di forma meno regolare).
sarebbe utile anche una foto delle foglie...
Comunque escludo categoricamente nespoli e prunus....
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Purtroppo vi ho potuto rispondere solo ora. Escludo il nespolo e il mirabolano perchè il frutto all'interno ha i semini tipo pera o mela. Il malus golden hornet mi sembra molto probabile, i miei cugini mi dicevano che le foglie erano tipo melo.
Siete formidabili, grazie!
 
Alto