• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee (cambrie?) con foglie gialle

claudia75

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova...... mi chiamo claudia75 :D ho un probema con le mie orchidee da un giorno all'altro le foglie sono diventate gialle e cadono:cry:. Onestamente non le ho mai trapiantate( è quasi un anno che le ho), le annaffio una volta a settimana e faccio scolare l'acqua prima di rimetterle a posto. Da quando hanno cominciato ad ingiallirsi le ho spostate nella scala che un po' più fresca anche se un po' meno luminosa :confuso:. Vi mando alcune foto e spero che mi possiate aiutare....ggggrrrrrrrrrrrrrrrrazie :Saluto:



P.s. purtroppo non riesco a mandare le foto come si fa booooo:martello:
 

Allegati

  • orchi004.JPG
    orchi004.JPG
    84,1 KB · Visite: 788
  • orchi005.JPG
    orchi005.JPG
    51,4 KB · Visite: 181
  • orchi006.JPG
    orchi006.JPG
    67,5 KB · Visite: 186
  • orchi007.JPG
    orchi007.JPG
    78,3 KB · Visite: 305
  • orchi008.JPG
    orchi008.JPG
    82,7 KB · Visite: 300
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao Claudia e benvenuta...
X le foto so come si mettono ma non so come spiegartelo... sono un po' impedita col pc... io uso TinyPic e poi copio e incollo quella che inizia e finisce con o qualcosa del genere... poi vedrai che i saggi ti spiegheranno meglio...
per la pianta ho il sospetto che tu le abbia dato troppo da bere (l'ho fatto anch'io), ma per esserne sicura servono le foto...
in bocca al lupo
Ele
 

claudia75

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscita a inserire le foto........:froggie_re se le hoinnaffiate troppo cosa devo fare.... basta non innaffiarle per un po':rolleyes:
 

Ele&Ro

Giardinauta
mmhhh... temo che sia roprio quello il problema... e temo anche che ci sia poco da fare... itanto che arrivano i saggi io al tuo posto la svaserei... toglila dal substrato e poi mostraci quello che trovi... un bagnetto con previcur (antifungino) potrebbe essere utile. prima però svasa...
se puoi non aspettare domani...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Per esperienza vi dico che non sempre è colpa della troppa acqua...anche due mie cambrie lo hanno fatto e poichè era tutto marcio ho buttato via tutto...
 

claudia75

Aspirante Giardinauta
oggi pomeriggio le svaso e poi vi mando le foto. Comunque vi assicuro che non credo sia l'acqua perchè ne ho un'altra che sta bene!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

anche a me sembrano un po' annegate, quella dell'ultima foto ha un germoglio nuovo, se svasi e cambi il sustrato, facile che la salvi

il fatto di averne una sana e altre annegate, anche se le hai bagnate allo stesso modo, non vuol dire che non sia l'acqua la colpevole, ma semplicemente una pianta può "bere" più di un'altra, oppure avere un terriccio + drenante o essere in una posizione leggermente + ventilata...
insomma.. sembrano proprio annegate :)

svasa ripulisci togli il marcio e il secco e rinvasa in bark.. vediamo che cosa si salva
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Vi dico nel mio caso avevo tre cambrie in un vaso di coccio con bark. Proprio una settimana fa hanno iniziato ad ingiallirsi e cadere le foglie su due di loro, le ho subito tirate fuori ed erano marce...la terza sta bene invece! Purtroppo se è proprio marcio alla base, dove partono gli pseudobulbi, c'è poco da fare, secondo me!
 

claudia75

Aspirante Giardinauta
:cry:ecco qua le foto delle radici....ora cosa faccio?????:confuso: Grazie a tutti!!!!!
 

Allegati

  • P8040609.jpg
    P8040609.jpg
    82,4 KB · Visite: 164
  • P8040610.jpg
    P8040610.jpg
    101,1 KB · Visite: 246
  • P8040611.jpg
    P8040611.jpg
    94,9 KB · Visite: 164
  • P8040612.jpg
    P8040612.jpg
    97,3 KB · Visite: 172
  • P8040613.jpg
    P8040613.jpg
    99,7 KB · Visite: 272

Ele&Ro

Giardinauta
Scusa il ritardo nel rispondere... allora come prima cosa devi pulire bene ra le radici in modo che rimangano coi piedini completamente all'aria. se non ce la fai puoi aiutarti sotto l'acqua corrente tiepida. poi le lasci all'aria ad asciugare e tagli tutte le adici che ti sembrano vuote o marroncine. non preoccuparti di lasciarle all'aria, non soffrono.
poi sei riuscita a trovare un antifungino sistemico tipo previcur? perchè un bagnetto completo di una notte in una soluzione con quello non farebbe male...
se hai altri dubbi chiedi pure...
continuo a tenere le dita incrociate...
Ele

@Orfeo: non sono un'esperta ma pensoo che il vaso di coccio non credo vada bene per questa specie perché trattiene umidità... infatti è usato per tenere ambiente umido nelle radici di piante come la vanda...
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
che dire e' poco semplice! dovrei vedere in loco.

Il bulbo tutto piegato e mezzo giallo mi piace poco! quando iniziano a cambiare colore, poi partono in pochi giorni.

Controlla se e' molliccio! se lo e' taglialo via alla radice anche con le sue radici.

!!SE HAI NUOVO BARK A PEZZETTONI TIPO NESPOLA!!

Lava le radici ed il tutto sotto l'acqua sciogli quel cespo di radici e reinvasa mettendole il piu' in fondo al vaso che puoi! in caso usa anche un vaso piu' grande.

Se poi, vedi radici nere NON GIALLE O BIANCHE O BRUNE, tagliale sino a 3mm sopra alla parte nera.

NON bagnare per 1, 2 giorni e poi un poco di acqua ogni 4 giorni circa.
per le temperature tienila piu' al fresco possibile e non spruzzarla! garantisci, pero', buona luce e se vi e' arieggio (circolazione d'aria, e' solo buono).

@vaso di coccio: traspira a differenza del vaso di plastica. Di fatto da meno marciumi il vaso di coccio che di plastica.
Uno svantaggio e' che le radici di Phaleanopsis si attaccherebbero in modo irreversibile al vaso come le altre con simil radice. Cambria e loro genitori SPECIE non credo subiscano tale problematica.

@antifungineo
va bene anche il previcur-energy o della CIFO FUN8
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
@Orfeo: non sono un'esperta ma pensoo che il vaso di coccio non credo vada bene per questa specie perché trattiene umidità... infatti è usato per tenere ambiente umido nelle radici di piante come la vanda...

L'esperimento di mare con l'anfora e la vanda non ha nulla a che fare con la % di umidita'.

nell'anfora, quasi ad altezza uomo, erano 40cm a memoria di acqua sul fondo. LE RADICI *NON* toccavano l'aqua ma per evaporazione la pianta si e' mantenuta in buone condizioni.

La porosita' del coccio da un minimo di assorbimento ma traspira anche con l'esterno scambiando sia calore che disperdendo umidita'.
 

claudia75

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ora provo...speriamo bene!!! Un'altra domanda sbaglio ad usare i coprivasi di coccio, l'acqua non rimane mai sotto perchè quando le innaffio le tolgo da lì e la faccio scolare... ma mi sta venendo un dubbio....ciao ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazie a tutti ora provo...speriamo bene!!! Un'altra domanda sbaglio ad usare i coprivasi di coccio, l'acqua non rimane mai sotto perchè quando le innaffio le tolgo da lì e la faccio scolare... ma mi sta venendo un dubbio....ciao ciao


diciamo che non e' il massimo! di fatto devono respirare le radici!
se e' molto stretto ed a collo alto, magari evita se "attappa" il vaso.
 

Ele&Ro

Giardinauta
L'esperimento di mare con l'anfora e la vanda non ha nulla a che fare con la % di umidita'.

nell'anfora, quasi ad altezza uomo, erano 40cm a memoria di acqua sul fondo. LE RADICI *NON* toccavano l'aqua ma per evaporazione la pianta si e' mantenuta in buone condizioni.

La porosita' del coccio da un minimo di assorbimento ma traspira anche con l'esterno scambiando sia calore che disperdendo umidita'.

Chiedo umilmente perdono...
Sbagliando si impara..
Ele
 

pretorian

Guru Giardinauta
Chiedo umilmente perdono...
Sbagliando si impara..
Ele

perdono di cosa? in un certo senso la pianta si e' mantenuta per la trasmissione di umidita' alle radici ma queste non toccavano ne il coccio ne l'acqua!
forse ho capito male cio' che intendevi te boh...

p.s. se le radici della vanda toccassero il coccio, queste si attaccherebbero dovendole rompere per staccarle.
 

Ele&Ro

Giardinauta
perdono di cosa? in un certo senso la pianta si e' mantenuta per la trasmissione di umidita' alle radici ma queste non toccavano ne il coccio ne l'acqua!
forse ho capito male cio' che intendevi te boh...

p.s. se le radici della vanda toccassero il coccio, queste si attaccherebbero dovendole rompere per staccarle.

avevo detto che per me era sbagliato tenere nel vaso di coccio con anche substrato (come fa Orfeo) le cambrie perchè trattiene troppo umidità mentre tu mi hai fatto riflettere sul fatto che avviene l'esatto opposto...
 

claudia75

Aspirante Giardinauta
vi metto un po' al corrente di come stanno andando le mie cambrie...:rolleyes:... purtroppo quando le ho svasate due erano marce anche al bulbo :cry: mentre una sembrava ancora in buono stato :lol: quindi l'ho pulita come mi avete detto e ho cambiato il bark, finora sembra bene speriamo......:flower:. Buona estate a tutti:Saluto:
 
Alto