• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cereus notturno

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
mi hanno regalato questa meraviglia che pianta è
DSCN3161.jpg

Il fiore è notturno. questo è il secondo fiore , che si è dischiuso alle ore 00.00
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Rosanna non azzardo nomi perchè sono una frana...ma è una meraviglia!!! Hylocereus?? Selenicereus?? meglio se mi faccio da parte e lascio parlare gli esperti...complimenti ancora!!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
certo che piove sempre dove ha piovuto ieri!!!!!!!!!!!!:D:D
mai che ne ragalano a me di queste meraviglie!! :lol::lol:
scherzo Rosanna...complimenti :hands13: la mia è pura e sana invidia...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie a tutti per i complimenti la pianta se li merita tutti. Verdiana non è il Cereus forbesii, perchè quello ce l'ho ed è quello che va spirale , molto probabilmente è l'altro che hai detto , però io il fiore nel sito chemi hai indicato non l'ho visto e le spine sono in numero minore.
Se non vi annoio vi racconto la sua storia. Mel'ha regalato mia cognata anche lei appassionata di piante grasse . Poichè questa pianta è diventata molto grande , minimo l'aveva comprata più di 30anni fa, e voleva trapiantata e lei non se la sentiva, mi ha chiesto se la voless,i io non me l'ho fatto ripetere due volte, anche se mi sono proposta di cambiargliela ,perchè mi dispiaceva essere troppo sfacciata ,ma lei non si ha rimangitao la parola . Appena sono arrivata a casa ho cambiato il vaso e terriccio, la pianta era molto disidratata. Sono passate un paio di settimane e dopo varie innaffiature, 10 giorni fa ha emesso il primo bocciolo bellissimo, ma non l'ho visto aprirsi ed ero molto dispiaciuta . Il giorno dopo ho visto accanto al "bocciolo secco"un'altra protuberanzaera un nuovo bocciolo che spuntava. L'ho tenuto d'occhio e siccome vedevo che non si apriva ho pensato avesse una fioritura notturna ed infatti come ho già scritto verso mezzanotte s iè aperto ed è stata una meraviglia.
Verdiana che ne dici? pensi che mi abbia voluto ringraziare ?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ross... e ti pareva che questa pianta non avesse una storia :lol:
...eccerto che ti ha ringraziato :lingua: ...e che razza di meraviglia di fiore .:hehe:
x il nome ho cercato in rete...:embarrass quello che mi sembrava + somigliante dalle foto.
 
Alto