• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giuggiolo (crescita)

Altro

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei sapere se è normale che il mio giuggiolo, comprato due anni fa, l'ho visto fare solo ramuli che d'inverno si disseccano e cadono. In pratica in due anni non è cresciuto proprio per niente.
inoltre vorrei sapere se il giuggiolo si avvantaggia dell'impollinazione incrociata (poichè, da quando l'ho piantato, ha meno frutti di quando era in vivaio.
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, ho messo giù una pianta di giuggiole (quelle tonde) questa primavera, e mi sembra che sia cresciuto di un 20-25 cm.
È fiorito, ma non ha fatto nulla. Non che mi aspettassi qualcosa, a dire il vero. Il mio di rami non ne ha fatti per nulla, a parte qualcuno sulla parte nuova.

Ciao
 
Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Il giuggiolo e molto lento nella crescita , io ne ho comprato uno da 5 anni ed è cresciuto si e no 20cm. per fruttificare fruttifica e non credo che abbia bisogno dell'impollinasione incrociata , il mio è unico e nelle zona non ne esistono altri , inoltre germoglia in primavera inoltrata , tanto che il primo anno sono andato a lamentarmi con il vivaista che me lo ha venduto credendo che non vegetasse .
 

Altro

Aspirante Giardinauta
è la terza primavera da quando il mio giuggiolo è stato comprato e poi trapiantato in piena terra... e per la terza volta si è riemipito di ramuli con fiori, ma sono tutti ramuli leggeri, di quelli che ininverno si seccano e cadono assieme alle foglie, insomma complessivamente il mio giuggiolo non cresce!
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
è la terza primavera da quando il mio giuggiolo è stato comprato e poi trapiantato in piena terra... e per la terza volta si è riemipito di ramuli con fiori, ma sono tutti ramuli leggeri, di quelli che ininverno si seccano e cadono assieme alle foglie, insomma complessivamente il mio giuggiolo non cresce!

al mio succede la stessa cosa ma ancora peggio se si puo.... sara li da almeno 10 anni, non ha fatto 1 cm ke sia uno ne un fiore/frutto!

a sto punto credo sia in una fona che nn gli piace proprio...
 

Altro

Aspirante Giardinauta
al mio succede la stessa cosa ma ancora peggio se si puo.... sara li da almeno 10 anni, non ha fatto 1 cm ke sia uno ne un fiore/frutto!

a sto punto credo sia in una fona che nn gli piace proprio...

Ma non credevo fosse cosi difficile il giuggiolo...
In che zona sei e che terreno hai?
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao.. allora io ho piantato due piante di giuggiole normali (piuttosto vecchie) che sono molto lente a crescere (una non cresce quasi mentre l altra aumenta di 20 25 cm l anno ma la tengo potata) ma fruttificano abbondantemente, e una di giuggiolo melo che è piantata a 3 m da una delle due vecchi e cresce e fruttifica a dismisura. fai conto che da quando ha germogliato quest anno ad adesso alcuni rami saranno aumentati di un metro...
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Non so se effettivamente si chiama così ma è così che me lo sono comprato..in pratica fa le giuggiole grandi 4 volte quelle normali,esiste anche la versione che le fa a forma di pera, sempre giganti...
 

Altro

Aspirante Giardinauta
E' passata un'altra estate e il mio giuggiolo non ha fatto vegetazione nuova (solo ramuli di quelli che cadono in autunno), neanche un pollone, e dire che questo inverno lo avevo potato, quindi la sua chioma si è rimpicciolita da quando lo ho piantato 4 anni fa!
Malattia alle radici?
Si riprenderà?
Lo posso salvare?

Vorrei provare a far germogliare i semi... avete consigli? Qualcuno ci è riuscito?

Non so se effettivamente si chiama così ma è così che me lo sono comprato..in pratica fa le giuggiole grandi 4 volte quelle normali,esiste anche la versione che le fa a forma di pera, sempre giganti...
Stupendo!
 

fabrizioxy

Aspirante Giardinauta
salve ho un problema , io ho un giuggiolo da circa 4 anni e mi chiedo se qualcuno sa rispondermi tutti gli anni fiorisce abbondantemente e succede che viene invaso da centinaia di formiche che vanno sopra i fiori pensavo che visto che passano sopra i fiori servono a imppolinare in qualche modo per i frutti , però poi immacabilmente i fiori o si seccano o se arrivano a fare il frutto lo fanno grande come un granello di riso e poi cadono ,mi sa dire qualcuno se e colpa delle formiche e mi conviene usare un prodotto per allontanarle oppure devo fare altro grazie mille
 
Alto