• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come nutrire una Echinocactus (Cuscino della Suocera)

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera

Posseggo cinque Echinocactus da diversi anni ma non le vedo crescere più di tanto, io le annaffio una volta alla settimane e ogni quindici giorni le do del concime specifico per piante grasse.

E' corretto quello che sto facendo

grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente ho visto crescere il grusonii quando mi sono deciso di cambiare vaso dopo anni che rimaneva nello stesso vaso e facendo una miscela di terriccio composta 1/3 di sabbia grossolana con ghiaia, 1/3 di lapillo e 1/3 di terriccio di foglie decomposte.
Mi sembra eccessivo comunque la concimazione, per le piante grasse è sufficiente due volte all'anno, io difficilmente concimo, annaffio spesso, almeno una volta alla settimana. Tanto sole, ma come sempre occorre avere la precauzione di adattare alla luce la pianta. l'epidermide del grusonnii e molto delicata
Ciao
reginaldo
 

miciajulie

Fiorin Florello
Personalmente ho visto crescere il grusonii quando mi sono deciso di cambiare vaso dopo anni che rimaneva nello stesso vaso e facendo una miscela di terriccio composta 1/3 di sabbia grossolana con ghiaia, 1/3 di lapillo e 1/3 di terriccio di foglie decomposte.
Mi sembra eccessivo comunque la concimazione, per le piante grasse è sufficiente due volte all'anno, io difficilmente concimo, annaffio spesso, almeno una volta alla settimana. Tanto sole, ma come sempre occorre avere la precauzione di adattare alla luce la pianta. l'epidermide del grusonnii e molto delicata
Ciao
reginaldo
eh sì, reginaldo, hai proprio ragione. pensa, il mio si è tutto bruciato, poverello, solo col sole invernale attraverso la plastica della serra fredda, che ha fatto da lente. e son segni che rimangono. seguendo il consiglio di pin, gli ho cambiato il vaso, l'ho messo in uno più grande. perchè anche a me sembrava un po' fermo. è lento, certo, però è chiaro che sta crescendo! e quest'inverno cercherè di evitargli ulteriori bruciature.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo totalmente. Anche il mio ha iniziato a crescere di più da quando è in vaso più largo.
Sulle concimazioni non sono necessarie così frequentemente. Io di solito dò un paio di volte organico liquido a basso titolo in estate ed una concimazione autunnale con quello della compo per cactacee (più ricco di potassio).

Occhio alle scottature. bagnando il mio mio ho inavvertitamente girato la pianta di un 90 gradi e in 2 giorni ha avuto delle leggere scottature. che nervi!
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Grazie raga

Ma... il vaso è abbastanza grande, la pianta ha un diametro di 15 cm e il vaso è 25 di diametro e 15 cm di altezza, troppo piccolo ?

ciao
 

Madre Natura

Giardinauta
questa discussione mi ha interessata, ovvio, ho anche io un grusonii.
io cerco di annaffiara poco, una volta ogni settimana, piu o meno. voi quanto annaffiate? mi sembra di aver capito leggendo qui, una volta alla settimana???
non è un po troppo? perchè mi ci sono affezionata cosi tanto che ho paura di farla marcire...:embarrass
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
la preoccupazione di far marcire piante con troppa acqua accomuna un po' tutti, ma personalmente ho imparato a superarla e sto avendo buoni risultati. importante credo sia, come sempre, il terriccio ben drenante, la grandezza del vaso e l'esposizione.
 
Alto