• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5 kg felini contro 40 kg canini.....

Vagabonda

Florello Senior
Tanto per parlare di cose che ci emozionano, tant'è che stamattina ancora mi commuovo (e ho il braccio indolenzito...).
Ieri sera ho portato il mio cane (i 40 kg del titolo) a spasso in un paesetto qui vicino, dove vive una mia amica, che ha un volpino che attacca ferocissimo il mio cane, ma siccome è piccolo di stazza, al mio non importa lo guarda con aria di sufficienza e lo ignora. Passeggiamo, ci raccontiamo i nostri fatti, parliamo male degli uomini, insomma le solite cose che facciamo noi donne. Ad un certo punto nella piazza principale del paese vediamo un gattino nero correre davanti a noi. Io mi blocco e tengo stretto il mio cane, ma lui non aveva capito bene cosa fosse, era così piccolo.... ad un certo punto però è arrivata di corsa mammamicia..... è diventata una furia quando ha visto il mio cane. Gli si è lanciato addosso, soffiando, alzando il pelo, mettendosi di lato. Io ho cominciato ad indietreggiare, a tirare via il cane, senza urlare per non eccitarlo ancora di più, ma lei niente, non demordeva, gli si faceva sotto sempre più inferocita. Siamo andati avanti così per parecchio tempo, come facevo un passo indietro lei ne faceva uno avanti, poi è arrivata una macchina che si è frapposta fra il mio cane e la micia, e io ho approfittato per allontanarmi ancora, ma lei passata la macchina ha cercato di attaccare il mio cane da dietro, ma alla fine sono riuscita ad allontanarmi. Lei allora è andata verso la mia amica, attaccando il suo volpino, ma l'ha preso in braccio ed è scappata via.

Passato il momento di paura di quello che poteva succedere, ho cominciato a pensare al coraggio, alla forza che questa micina (per me è giovanissima, era così piccolina...) ha trovato, avrebbe lottato col mio cane pur di difendere i suoi piccoli. Era una lotta impari, vero che il gatto può fare grossi danni (ne so qualcosa...), ma un cane ha comunque dalla sua la forza del peso, della bocca potente.... ma la mammamicia sarebbe probabilmente morta per difendere i suoi cuccioli.

Allora pensavo... possibile che queste cose non ci bastino per capire quanto ancora questi animali che ad alcuni danno fastidio o ad altri fanno schifo, possano darci e insegnarci? Io ieri principalmente dovevo evitare lo scontro, ma da una parte avrei voluto fare da "spettatrice" (e ce ne erano diversi di spettatori, perchè la scena era surreale) per poter vedere la forza dell'istinto materno contro la forza dell'istinto predatorio. Vero che i nostri animali sono domestici e umanizzati, ma quanto hanno ancora dentro di loro da mostrarci? Io penso che hanno un mondo incredibile, affascinante, violento ma anche di un qualcosa che è ben lontano dall'essere catalogato.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
L'amore di mamma micia e il coraggio per difendere il suo piccolo è un qualcosa che non ha bisogno di spiegazioni, può solo insegnare.....mamma mia, da brividi.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
è proprio vero, gli animali in molti casi hanno dei legami più forti di quelli che dimostra l'uomo...c'è da imparare...per fortuna cmq che non si è decisa a buttarsi agli del tuo bau, altrimenti erano guai....
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Mi hai fatto commuovere con il tuo racconto,piccolina lei:love: micia con il cuore da pantera,quanto ci insegnano non finiranno mai di stupirci:azz:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho sempre pensato che basterebbe fermarsi un attimo e guardare gli occhi di un animale per poter comprendere che provano gli stessi sentimenti che proviamo noi umani.
 

Cucciolotta

Giardinauta
L'istinto animale... lo abbiamo perso o comunque assopito... eppure tirato fuori nelle giuste dosi potrebbe far miracoli... come far diventare un micioletta una pantera...
 

Liviana

Giardinauta
Cavolo, sicura che no fosse incrociata con una tigre!!!!
Scherzo, è una bellissima storia, in effetti i felini sono molto determinati nel difendere la prole.
A me piacciono un sacco, ne ho 14, vivendo in campagna posso tenerli, purtroppo mi sono vista costretta a sterilizzarli sistematicamente al loro arrivo.
Dato che ormai tutti sanno che li accolgo, spesso me li "regalano di notte", senza contare quelli che trovo porto a casa, quindi la famiglia è sempre in continuo aumento anche senza nascite.
Ciao Vagabonda, un bacione a te e al tuo coccolone
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao Vagabonda, non ho capito però il tuo cane da che parte stava, se rispettava la maternità della gatta o se faceva valere la sua autorità (e in qual caso devi essere bella tosta per avere la meglio su 40 kg.... :mazza:)
 

Vagabonda

Florello Senior
Ciao Vagabonda, non ho capito però il tuo cane da che parte stava, se rispettava la maternità della gatta o se faceva valere la sua autorità (e in qual caso devi essere bella tosta per avere la meglio su 40 kg.... :mazza:)
il mio cane è un ammazzagatti purtroppo. Quando era cucciolino mio padre lo stava facendo passeggiare ed è stato attaccato da una gatta, stessa scena. Poi ha sempre avuto incidenti di percorso, fra cui un occhio ulcerato da un gatto che era sotto una macchina. In 6 anni di vita ha ucciso 3 gatti..... solo una volta era sciolto, eravamo nel giardino di una mia amica e c'era un gatto che era saltato giù dal balcone di sopra. Quindi la sua volontà era di attaccare a sua volta. Faccio parecchia attività fisica, fra cui pesi, altrimenti sarebbe impossibile gestire situazioni del genere, comunque lui sa bene che non può tirare troppo al guinzaglio, nemmeno in queste occasioni, solo che la gatta gli si faceva sotto e quindi lui era particolarmente eccitato.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Letto solo ora, bellissima scena di coraggio FISIOLOGICO, ennesimo insegnamento di purezza interiore di un animale.
Purtroppo, solo chi ha o ha avuto un PARENTE del genere ha l' animo e gli occhi PREPARATI ad accogliere e comprendere tutto l' universo che un animale sa dare:
solo loro ci INSEGNANO ad essere UMANI.
 
Alto