• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea royal red

Vagabonda

Florello Senior
dalle tempo. Anche io ho sempre avuto qualche problemino con le royal, anzi vorrei dire che secondo me le dionee rosse sono un po' più capricciose delle altre. Non tenerla fradicia, comunque, quando si asciuga il sottovaso aspetta un giorno prima di rimettere altra acqua, con la mia 2 anni fa questa cosa ha funzionato.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ok...hai fatto bene a dirmelo xchè la tenevo sempre con l'acqua sotto...poi con la tua come è finita???quante volte ha dovuto buttare dinuovo x rinascere definitivamente???
 

Vagabonda

Florello Senior
ce l'ho da un paio di anni, e fino all'anno scorso era un tormento, sempre sul punto di crepare, poi ho deciso di limitare l'acqua, ma non l'esposizione solare, quest'anno è ripartita e mi sembra fra le più sane delle dionee. L'unica cosa è che ogni tanto ci trovo degli insettini chiari, non mi sembrano afidi, fatto sta che li trovo solo su di lei, e li elimino con un insetticida spray.
 

Zenais

Giardinauta Senior
la mia claytons vulcanic red stessa cosa... nel senso che era sempre sul punto di crepare e anche quest'anno... il problema? ragnetto rosso.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
TUTTE le dionee rosse sono la mia croce...! :muro: :muro:
Ho la Royal red da tre anni ma è sempre stata indietro, micragnosa e sofferente rispetto alle altre, al punto che quest'anno ho pensato di separare le piante più piccole e metterle in un vaso a parte.
Effettivamente, l'unica divisione che cresce davvero bene è quella che sta in un vaso tenuto in maniera "selvaggia" in cui si trovano una sarracenia e decine di drosere e che innaffio solo quando vedo che l'acqua nel sottovaso è sparita (o quando me lo ricordo). Mi sa che l'intuizione di Bruna è corretta: non vogliono molta acqua.
Mi sa che proverò a coltivarle così...
Dimenticavo: il ragnetto rosso ha comunque giocato il suo detestabile ruolo sulla salute di queste piantine.
 

Vagabonda

Florello Senior
e aggiungo che lo stesso lo penso per la Red Piranha presa quest'anno. Alterna giorni in cui è strepitosa a giorni in cui è sul punto di suicidarsi.
 
Alto