• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per tenere lontano le zanzare? chi piu sa ne scriva!

Vagabonda

Florello Senior
sì, le carnivore da interni sono le nepenthes, sono anche molto belle, e attirano un sacco di mosche. In realtà sono le uniche "carnivore" nel senso che gli enzimi che producono sono in grado di assimilare praticamente tutto, io ci ho messo dentro le "trappole" (ascidi) anche i pesciolini che mi muoiono, o le lucertole o locuste catturate dal mio cane e loro assimilano tutto. Nei vivai trovi facilmente quella definita "alata" in realtà è una "x ventrata". Tanta luce, temperature stabili tutto l'anno e ottima umidità per averle con le trappole tutto l'anno.
 

Madre Natura

Giardinauta
....Oltretutto, so che le carnivore sono DA ESTERNO: a meno che non si riesca a creare un MURI, una volta entrate in casa,
le zanzare son libere di ABBEVERARSI!
....Dubbio: ma esistono carnivore da INTERNI?
....O tocca prendere un esercito di ADORABILI camaleonti? :)

cavoli anty! :azz: non avevo pensato ai camaleonti...idem! :ciglione: sinceramente pensavo di acquistare una bat box. un piccolo aiutino da parte dei pipistrellini? :rolleyes:
 
M

mammagabry

Guest
io ho due geki stanziali uno per balconele zanzare pero' entrano lo stesso,pero' se la zanzara maschio si lascia attrarre e quindi mangiare dalla pianta le zanzare femmine incinte ce ne sono di meno ,io sapevo che il sangue gli serve per nutrire le uova quindi senza maschi niente uova e niente zanzare o perlomeno di meno.
Io pero' mi armo di talee di pianta dell'incenso cosi' mi faro' un muro verde e incensoso ad ogni finestra,tie' alle zanza e pprrrrr!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie per i consigli sulla carnivora da interni, Vagabonda, effettivamente ci penso da un po',
avendo già la sarracenia e la dionaea.... ma sul balcone!!!!
Una nepenthes la terrei molto volentieri, in veranda-cucinino... senza aprire un post... APPOSTA in piante carnivore, chiedo solo un paio di cose
(perdono per l' OT.... ma neanche tanto: si parla di rimedi per zanzare....!!!)
1 - è quella che solitamente si APPENDE, con gli ascidi appesi intorno al vaso, che sembrano SAX?
2 - si può anche vaporizzare, per aumentarne l' umidità?
Grazie! :)
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
io uso citronella o zampirone a volte. ma che bella la casetta per i pipistrelli, un piccolino di pipistrello l'ho visto in stazione a milano e la sua mamma che pipistrellando in giro lo cercava tutta ansiosa, si era infilato sotto la panchina dove stava seduta una donna incinta e io non osavo quasi dirle che sotto al sede.re aveva un cucciolo di pipistrello, era così carinooooooooooo!!!
poi la mamma arrivò e se lo portò via.
io di zanze ne ho ben poche a casa mia...e non capisco come mai...
non ho nemmeno i gerani....boh.
ma i gatti mangiano le zanze?
se si w milou!!!

Dionea te si che sei avanti!!!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Una nepenthes la terrei molto volentieri, in veranda-cucinino... senza aprire un post... APPOSTA in piante carnivore, chiedo solo un paio di cose
(perdono per l' OT.... ma neanche tanto: si parla di rimedi per zanzare....!!!)
1 - è quella che solitamente si APPENDE, con gli ascidi appesi intorno al vaso, che sembrano SAX?
2 - si può anche vaporizzare, per aumentarne l' umidità?
Grazie! :)

sì è quella, ma per avere le trappole che attirano le zanzare/mosche e altro, la pianta ha bisogno di tanta luce. Hai presente le orchidee? Ecco, di più. Non diretta, ma anche sì, se è del mattino o del tardo pomeriggio. Se non le dai la luce, lei non ti da le trappole, quindi niente strage di insetti.

Veramente interessante la casetta per pipistrelli ,qualcuno ha qualche notizia più dettagliata da darmi:Saluto:

secondo me se hai la passione del bricolage te la puoi fare da te, qui c'è qualche info http://www.acquaconlac.eu/index.php...m_virtuemart&product_id=387&vmcchk=1&Itemid=1
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao gianfranca.
oltre al sito che ha citato vagabonda, io ne ho trovato un'altro che ci sono anche i disegni sulla costruzione della casetta. dai pezzi e come vengono assemblati...dacci un'occhiata.
ecco il link
http://www.windoweb.it/guida/mondo/bat_box_nido_per_pipistrello.htm

io ho intenzione di appenderne una vicino alla mia finestra dato che tutti i pipistrelli si infilano nelle zanzariere rovinandole, e poi alcuni morivano li...:cry: altri si salvavano. la casetta la metterò proprio di fianco. :) spero che trovino la strada! :storto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie ragazze per le info:love_4::love_4: domani sguinzaglio il marito e lo mando a cercare una Ipercoop vicina,

dove ho letto in rete che le vendono a 27.00 € (non mi sembra molto) e la metto in giardino,così avrò il mio bat personale:ciglione:qui in brianza se ne vedono e qualche anno fà ne avevo anche trovato uno appena nato caduto in giardino, lo raccolsi ma non riuscì a sopravivere senza la mamy:cry:
:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:love_4:Grazie per le notizie, Vagabonda!!!! :)
Vero, il pipistrellino è carino, come cacciazanzare, ma se potessi, mi prenderei DAVVERO una famigliola di camaleonti!!!
Certo, qua bisogna fare un DISTINGUO tra cacciatori da INTERNI e da ESTERNI!!!!
Mica posso mettermi il pipistrellino dolce dolce in casa! :storto:
 
E

elicriso

Guest
Per l'esterno o candele citronella oppure, se il giardino è grande, un bel fuoco di rami di lauro verde dentro un barbecue od una latta; ti affumichi e le zanzare stanno alla larga.
Per la camera da letto: tre cuscinetti in cotone di 20 per venti, imbottiti di fiori e foglioline di lavanda, da sistemare due adiacenti ai piedi e l'altro al capo; funziona così bene che l'ho usato con successo anche coi bambini piccoli (per loro non lo mettevo vicino al capo)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimenticavo la mia esperienza principale accendi un buon toscano (meglio un originale ma va bene anche un Antico o un Riserva) e te lo gusti finché è acceso non si avvicinerà nessuno, sconsigliato però in presenza di bambini... :D
 
E

elicriso

Guest
Ah bhe, con un sigaro cubano è anche meglio...pensa che non ti importa più nemmeno se le zanzare ti pungono! Inoltre è consigliato in presenza di bambini molesti!
 

Madre Natura

Giardinauta
Per l'esterno o candele citronella oppure, se il giardino è grande, un bel fuoco di rami di lauro verde dentro un barbecue od una latta; ti affumichi e le zanzare stanno alla larga.
Per la camera da letto: tre cuscinetti in cotone di 20 per venti, imbottiti di fiori e foglioline di lavanda, da sistemare due adiacenti ai piedi e l'altro al capo; funziona così bene che l'ho usato con successo anche coi bambini piccoli (per loro non lo mettevo vicino al capo)

ottimi consigli e sopratutto naturali! :hands13:
 

Madre Natura

Giardinauta
ho trovato preziosi consigli. :ciglione:

1) Mettere un po’ di aceto e qualche fetta di limone in recipiente a fondo piatto, le zanzare non si avvicineranno
2) Ornate il davanzale con gerani odorosi e piante di cotronella e lavanda
3) Mezza cipolla su piattino, con applicati sulla superficie alcuni chiodi di garofano
4) L’aglio allontana e puoi strofinare sulla puntura elimina il prurito
5) Se mangi aglio e peperoncino danno sudore un odore sgradito alle zanzare (sempre li mangio tutti i giorni). Vale per i cibi contenenti la vitamina C e B1,2,3 e6)
6) Mettete a tavola anche basilico e menta, danno un aroma piacevole mentre mangiate. Allontana anche le fastidiose MOSCHE!
7) Non solo comprate le racchette fulmina – insetti usate anche l’aspirapolvere :D
8) Per non sporcare i muri quando la schiacciate, unite il miele il bicchiere e la copri così la zanzara rimane attaccata al miele
9) Comprate anche uno strumento ad ultrasuoni tra i 5.000 e 9.000 hz (noi non sentiamo un cacchio) e si ricarica coi raggi del sole. Funziona davvero!
10) Usate lampadine gialle in giardino che è il più odiato dalle zanzare e tiene larga di almeno 1 metro.
11) Usate zampironi, incensi neem od olio essenziale di tea tree
12) Recupero le vecchie pompe d’acqua per irrigare comodamente ed automaticamente il giardino con infuso di ortiche, basilico e menta. Non nocivi per i bambini.
13) Non è vero che si accendono zampironi quando il sole tramonta ed arrivano le zanzare. Meglio accendere 1 o 2 ore prima del tramonto. Da me ci sono anche a volte il mattino!
14) Uso ventilatori con dietro attaccato due zampironi, le eliche risucchiano il fumo e fa disperdere in aria in giardino o in veranda. Inoltre l’aria ventilata mette in difficoltà le zanzare e ci rinfresca l’estate…sono sufficienti due piccoli ventilatori dinamici.
15) Conservate TUTTE le monetine da 1 o 2 cent, sono fatte di lega di rame, io li metto nei sottovasi che uccide le larve. Li butto anche sotto i cespugli che con l’acqua diventano blu ed è ottimo fungicida. Durano per tantissimo tempo.
16) Nel sonno la miglior soluzione è avere le zanzariere sulle finestre in camere. Non bastano zampironi elettrici.
17) Sapete che i pipistrelli mangiano almeno 2000 / 3000 zanzare ogni notte? Che avere paura…
18) Sapevate che…la coreana sk telecom ha trovato un suono ad alta frequenza che può scaricare sul cellulare da internet e tiene lontane le zanzare lontane di 1 metro.

consigli d'oro...da oggi in poi li metto tutti in pratica! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
E

elicriso

Guest
I punti 3 e 14 sono diabolici!
In riferimento al punto 12, usi proprorzioni particolari per l'infuso di ortiche?
L'aspirapolvere invece lo uso per i grossi ragni neri.
Ciao, ciao.
 

Madre Natura

Giardinauta
mmh...per il punto 12 devo chiedere al mio amico perchè non sono sicura...lui è esperto di queste cose! :D
ti faccio sapere :Saluto:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Credo ed almeno nella mia campagna sta in parte funzionando e' la citronella.Le attira e ci muoiono all'interno del vaso riempito e dato fuoco alla citronella che e' contenuta all'interno del vasetto.Si vende anche l'olio ala citronella.Ideale per allontanare e stanare le zanzare.Provare per credere.A presto.Saverio
 
Alto