• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea da concimare?

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente, e non intendendomi di giardinaggio chiedo a voi. Ho messo in terra una azalea che mi hanno regalato tempo fa in un vaso. Adesso chiaramente ha finito la fioritura, ma sembra aver preso bene ed è tranquilla in terra. Che fare adesso? Provvedo regolarmente ad annaffiarla (non eccessivamente) e a zappettarci attorno in modo da tenere sempre la terra un po' smossa e non farci nascere erbette attorno. Consigliate di darle un po' di concime granulare adesso? O potrebbe farle male?
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Credo di si. Ho un concime a base di azoto però, non so se sia quello giusto. Forse è il caso di usare concime liquido?
 

myryam

Aspirante Giardinauta
Credo di si. Ho un concime a base di azoto però, non so se sia quello giusto. Forse è il caso di usare concime liquido?



Se la terra non fosse acida, che concime si dovrebbe usare? Io le compro ogni anno alla festa della mamma, le metto in piena terra in zone nn molto assolate, ma puntualmente seccano a inizio estate. Credo che il terreno più che l'esposizione, nn sia adatto; sarà un problema anche per le altre acidofile???
 

kiwoncello

Master Florello
Il terriccio per acidofile deve essere ovviamente acido (pH 5.5-6.5 max); se alcalino (pH oltre 7.00) va acidificato, cosa in genere non facile se non impossibile qualora decisamente alcalino (pH 8.00 ed oltre). L'acidificazione parziale e comunque temporanea la si può tentare con vari mezzi quali più comunemente solfato di ferro e zolfo. Altro sistema in sede di impianto è quello di miscelare abbondantemente la terra nativa con torba o mix torboso più corteccia ed aghi di pino sminuzzati, che di per se cedono lentamente acidità. In terra non acida le acidofile inevitabilmente intristiscono e muoiono.
 

myryam

Aspirante Giardinauta
Dovrei analizzare il terreno... come potrei verificare l'esatto pH?
Cmq grazie per i consigli; nn sapervo degli aghi di pino e della corteccia. Proverò anche così e vedrò i risultati...
Buona giornata!
 

kiwoncello

Master Florello
Il sistema più banale è quello di stemperare un pò di terra in acqua e misurare la variazione di colore su una cartina al tornasole, paragonando il colore assunto con la scala cromatica dei pH....
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Ma si può misurare il grado di acidità anche con le pilloline per misurare il ph che si scolgono nell'acqua? Tipo per misurare il ph dell'acqua delle piscine?
 

myryam

Aspirante Giardinauta
Ma si può misurare il grado di acidità anche con le pilloline per misurare il ph che si scolgono nell'acqua? Tipo per misurare il ph dell'acqua delle piscine?

Ok, proverò come mi hai detto, ma temo che il mio terreno nn sia adatto per le acidofile.... mmmmmmmmm....
Grazie!
 
Alto