• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli nani

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho comprato circa due settimane dei girasoli nani. Ma non vedo grossi miglioramenti dopo averli piantati dal vaso in un'aiuoletta con terra e torba miste in parti uguali. Avete qualche suggerimento?
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Grazie! Mi sei stato molto utile. In effetti anche questi miei girasoli nani hanno il problema di avere i nuovi boccioli aperti pochissimo, e non vanno avanti. Pazienza, a limite aspetterò che facciano i semini, speriamo almeno!
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Spero di essere riuscito a caricare la foto. Questo è uno dei miei girasoli nani. Appena comprati sembravano splendenti e felici :) con un bel fiore aperto in alto..adesso si presentano invece così, ripeto con il fiore principale già in via di essiccamento, mentre gli altri boccioli più piccoli che stentano ad aprirsi ed ad andare avanti.
 

Allegati

  • IMG_0301..jpg
    IMG_0301..jpg
    96,9 KB · Visite: 526

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ad acqua e terreno come stanno ? li hai messi in un vaso un pò grande,in modo che le radici possano espandersi bene ? Cmq...sono una donzella ;-))
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Beh, li ho messo in terra e torba in parti uguali, e li annaffio ogni giorno, anche se diciamo che la presenza della torba li mantiene umidi per tutto il giorno. Purtroppo l'aiuletta dove li ho piazzati non è molto profonda, ma hanno adeguato spazio per allargarsi. Tuttavia, togliendoli dal vaso, ho visto che di loro non avevano molte radici. per la maggior parte, il pane radicale del vasetto era tutta torba :) a confronto, ho trapiantato dei girasoli che ho seminato due settimane fa in vasetti, (anche se del tipo gigante), che hanno delle radici enormi! I vasetti erano tutti radici, non c'è paragone con questi!
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Beh, li ho messo in terra e torba in parti uguali, e li annaffio ogni giorno, anche se diciamo che la presenza della torba li mantiene umidi per tutto il giorno.

Forse li annaffi troppo...da quel che ho capito,il girasole è una pianta che può resistere a qualche giorno di siccità. Va bene abbeverarlo,ma solo se ne ha bisogno,altrimenti "affoga"...metti un dito nel terreno,fino alla prima falange e mezza....se quando lo estrai è umido o ti resta della terra sul dito, significa che il girasole è a posto,e non serve dargli da bere ;_) Se invece quando tiri fuori il dito è asciutto e pulito,allora è il caso di dargli da bere.

Poi, quando gli dai da bere ? Ti consiglio di farlo la mattina molto presto o la sera tardi .. (quando l'aria è ancora fresca e non c'è il sole)
 

Elisa1981

Aspirante Giardinauta
ciao,
un mese fa ho comprato e piantato in giardino due girasoli nani. dopo qualche tempo si sono riempiti di formiche e molti fiori si sono seccati. ora vedo che stanno nascendo altri fiori ma le formiche sono sempre numerose e molte foglie hanno addirittura dei buchi. qualcuno può dirmi se il fatto che i fiori si secchino sempre e le formiche siano correlati, oppure se è dovuto ad una cattiva innaffiatura (li innaffio mattina e sera) o anche ad un trapianto errato (il mio giardino in molti punti, tra cui quello dove ho piantato i girasoli) non è molto profondo e dopo uno strato di 40 cm di terra si trova uno strato di cemento. Grazie mille,
Elisa
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Secondo me la profondità del terreno dove piantarli è abbastanza importanti. Forse sto riuscendo a salvare i girasoli nani che vi dicevo. I fiori sono ormai seccati, ma le foglie stanno riprendendosi. Che ne pensate? Meglio che gli tagli del tutto i fiori e aspetto che ne rifacciano?
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
si quando si seccano tagliali, così i nuovi boccioli possono spuntare e crecsere ;)) taglia anche le foglie che sembrano un pò rovinate,quelle grandi :D
 
Alto