• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante con fiori vicino a una recinzione?

ccTy

Giardinauta Senior
Stavo valutando di inserire un rampicante vicino alla rete di recinzione che faccia dei bei fiori e possibilmente sia sempreverde. Il giardino si trova sulle Alpi Bergamasche ad un altezza di 1000 metri s.l.m. D'estate gran parte della giornata è al sole mentre d'inverno, trattandosi di una valle, da ottobre/novembre fin quasi a marzo il sole non riesce ad arrivarci in quanto rimane dietro alla montagna.
Solo la recinzione sarà alta circa un metro ma è più in alto del giardino in quanto la casa è più in basso rispetto alla strada e sotto la rete c'è una specie di angolo di giardino roccioso da una parte e muretto verso l'ingresso.
Io stavo pensando alla BIGNONIA (mi piace la Yellow Trumpet) oppure alla CLEMATIS visto che oggi ho letto che può sopportare temperature anche di - 15° C....
Praticamente vorrei piantarlo nel punto indicato dalla freccia indicata nella foto (che è stata fatta dal parcheggio che si trova più in alto). La base della pianta si troverebbe comunque all'altezza della base della rete proprio perchè c'è un giardino roccioso in discesa in quell'angolo e mi piacerebbe che potesse espandersi verso il lato del lampioncino che si vede sulla sinistra della foto.....non so se sono riuscita a rendere l'idea! :embarrass E non badate a come e bruttino il giardino, lì non ci avevamo ancora messo le mani ed era un pò abbandonato a se stesso... :D

307or5j.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per quell'altezza e per le temperature invernale la bignonia mi sembra proprio l'ideale,anche per la sua belezza di fioritura,e per la sua crescita veloce ,quindi hai visto bene ,ciao
 

ccTy

Giardinauta Senior
Ciao e grazie! Ho visto però che la bignonia cresce molto anche in altezza ma lì oltre al metro di altezza della recinzione non può andare....forse però potrei indirizzarne la crescita in orizzontale visto che lì di spazio ce ne è abbastanza.....per ora è quella che mi convince di più!
 
Alto