• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria 2010

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Fioriture di stagione di Plumeria rubra (Apocynaceae)

‘Aztec Gold’ - la varietà forse più fiorifera, robusta, dai fiori grandi 10 cm ed oltre, profumatissimi:
Aztec00.jpg


‘India’ – fiori grandi 8-9 cm di forma regolare, colore inusuale con caratteristica “spolverata” rossa:
India01.jpg


Varietà ottocentesca palermitana della forma acutifolia, dal bianco abbagliante, petali appuntiti, diametro, 7-8 cm, non è diffusa per la quasi mancanza di profumo:
rob01.jpg


Varietà ottocentesca palermitana della forma tricolor, fiori di forma regolare, 8-9 cm di diametro, molto profumati:
tricolor01-1.jpg


‘Kamehoe Sunrise’ – fiori di 6-8 cm di diametro in infiorescenze molto ramificate, quindi con molti fiori contemporaneamente aperti, profumo leggero (per il mio naso):
sunrise05.jpg


Varietà non registrata, fiori di circa 6 cm di diametro, corolla piatta, petali carnosi, profumata:
exotica01.jpg


Varietà non registrata, fiori di 8 cm di diametro, dai colori intensi, ma dalla forma piuttosto disordinata, profumata:
4-10-02.jpg


(continua)
 

Anna

Giardinauta
Che meraviglia!
Ma sono tutte tue? Che spettacolo, complimenti. :hands13::hands13::hands13:
 

mazinga

Master Florello
non Pietro non va bene i tuoi fiori non stanno proprio bene a casa tua invece a casa mia starebbero molto meglio:lol::lol::lol: a parte gli scherzi complimenti
 

floretta

Maestro Giardinauta
Pietro, dalla foglia sei in grado di dirmi qualcosa di più sulle sue generalità? L'ho comperata in Sicilia. grazie flo
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Complimenti sono bellissime.
Il fiore singolo quanto dura sulla pianta?
da me 5 o 6 giorni ,è nella norma?
grazie
antonio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e grazie, anche degli sfottò :eek:k07:

- Anna, salvo diversa indicazione, tutte le foto sono mie, come pure le piante;
- Dolcemiele, se guardi attentamente sono diverse per forma, colore (non tutti i bianchi sono uguali) e profumo;
- Floretta, la tua mi sembra una pianta da seme, temo dovrai aspettare ancora; purtroppo dalle foglie raramente si può dire qualcosa sulla possibile varietà;
- Rossana, c'è chi le coltiva in zone anche più fredde delle tue (naturalmente tenendole in inverno in un locale dove le temperature è bene non scendano mai sotto i 10°C, se di più, meglio);
- Antonio, più o meno questa è la durata, ma dopo la caduta possono essere tenuti ancora per qualche giorno con la punta del gambo in un velo d'acqua, come si usa qui a Palermo;
- Bianca, qui puoi trovare notizie:
http://www.tropicamente.it/forum/to...-+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie
 
Da tempo ho abbandonato l'idea di coltivare una Plumeria. Forse anche il Grande Pietro si ricorda dei miei insuccessi. Ma approfitto per farti i miei complimenti. Prima o poi verrò a vederle di persona le tue Plumerie.

Ciao.
Beppe.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Sono uno spettacolo....beato io ho seminato 3 giorni fà.
Ho piantato i semini in terriccio per cactacee misto ad agriperlite,il giorno tengo i vasetti sul terrazzo e la notte li ripongo in casa dove la temperatura è più tiepida..Può andare bene così? Anche se dovrò aspettare anni per vederle fiorire non m' importa la cosa che mi interessa e non perderle.. Ancora tanti complimenti quelle sono veramente soddisfazioni.
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ma i semi dove si trovano?:baf:???in un garden e le piante?:cool:???in garden specializzati in plumeria :squint:??mi illuminate?????ciao:love:
 

Anna

Giardinauta
Anche io ho provato a seminarle a primavera. Le prime sono marcite, poi le ho riseminate e ne sono spuntate 6.
Ora hanno 6 foglioline. Ci vorranno dei secoli per vederle fiorire.
 
Alto