• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco lonicera rossa e bignona gialla

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e

sono alla ricerca di due piante rampicanti:

1) lonicera sempervirens; è un caprifoglio dal fiore rosso
2) campsis radicans flava; è una bignonia dal fiore giallo.

sapete dove poterle reperire online? ovviamente i vivai della mia città non ne hanno......:storto:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
ho risolto.....al 50%!!

Ieri ho accompagnato mia moglie dal dentista; mentre lei si sottoponeva alle torture di rito io mi sono andato a fare un giro in un vivaio vicino, piuttosto fornito di norma (per gli standard di zona).
All'ingresso ho incontrato il tipo del vivaio.

IO: "scusi avete per caso la bignonia flava, quella gialla?
TIPO: "no, solo quella rossa, col fiore grande".
IO: "posso farmi un giro? magari vedo qualcosa che mi piace"
TIPO: "ma prego, faccia pure!"

Mi metto a girare tra i rampicanti, alcuni sono proprio belli; arrivo alle bignonie, tutte alte oltre i due metri. Sono quasi tutte senza fiori, tranne un paio; una mi colpisce perchè i boccioli, non ancora aperti, sono gialli! Vicino c'è il cartellino della pianta: "campsis yellow trumpet". E' LEI!!!! Incredibile!!

Vado dal tipo e glielo dico.
TIPO: "non è possibile, non ne abbiamo mai avute"
IO: "beh, ora ne avete ben tre!"
TIPO: "a boh! sono contento per lei"
IO: "la prendo; quanto viene?"
TIPO: "15 euro"

E VAI!!!!!! La gialla è nel giardino, domani la metto a dimora in terra piena vicino alla contessa sara :hands13:
 
Alto