• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ian7771

Maestro Giardinauta
mio dio kiwo!!!!!! impiantato su palma????? ammappete.... da togliere il fiato..... ma dimmi hai preso una piantao talea e l'hai messa in un "incavo" delle foglie?
complimenti e pure io voglio fare la ladra di epyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
 

Commelina

Master Florello
e grazie a tutti.
Grazie a kiwo di postare la sua meravigliosa pianta.... non ci si stancherebbe mai di ammirarla. E vorrei chiederti se quando l'hai messa nella palma era solo una talea oppure una pianta già radicata..... visto che ci vorrei davvero provare..........
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
No, ho emplicemente infilato nella fibra delle "ascelle" fogliari di una Phoenix canariensis segmenti di Epi. vari dimenticandomene regolarmente. Si tratta di un substrato straordinario per Epi. ma anche altre piante epifite: vi attecchiscono e prosperano rapidamente e senza problemi.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Bellissima fioritura kiwo.....peccato che ho un cedro del libano invece di una palma:confuso: altrimenti.......
 

flavi

Aspirante Giardinauta
spero di non uscire fuori tema...............
mi dite la differenza tra un ephi e un ripsalis ,a me sembrano uguali....ed è da poco che mi sono appassionata di loro!!!:love:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se le guardi, la differenza salta agli occhi. La forma dei fusti, la formazione dei boccioli, e in ultimo i fiori di 2 cm scarso.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ho seminato....

signore e signori vi annuncio ufficialmente che ieri, 17 giugno ( c'è qualcuno superstioso???? no vero?:fischio: ) ho seminato i semi ( permettetemi la cacofonia..) di epy anguliger.... non tutti....immaginate mi nascevano 50 epiphyllini? quindi se qualcuno vuol provare sono felice di regalare qualche seme ....
una domanda.... ma che fine ha fatto Musig e le sue creature???? ho perso il filo delle discussioni precedenti...:)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Mamma mia che belli gli epy bianchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie di queste bellissime foto
Commy che bello l'accoppiamento di colori:hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
una domanda.... ma che fine ha fatto Musig e le sue creature???? ho perso il filo delle discussioni precedenti...:)

Ciao Ian, penso che in questo periodo musig sia molto occupata....e, se la memoria non mi inganna, i suoi baby epy sono morti tutti :(
 

ian7771

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry: ecco perchè se ne erano perse le tracce...bene le cosa m'incoraggia :storto:
a parte tutto spero che musig sia molto impegnata in cose piacevoli :)
 

aloisias

Aspirante Giardinauta
signore e signori vi annuncio ufficialmente che ieri, 17 giugno ( c'è qualcuno superstioso???? no vero?:fischio: ) ho seminato i semi ( permettetemi la cacofonia..) di epy anguliger.... non tutti....immaginate mi nascevano 50 epiphyllini? quindi se qualcuno vuol provare sono felice di regalare qualche seme ....
una domanda.... ma che fine ha fatto Musig e le sue creature???? ho perso il filo delle discussioni precedenti...:)
se non ti dispiace vorrei chidertene uno
 

Lubimari

Giardinauta Senior
dopo tanto leggere i vari post sulla semina di cicce :eek:k07:anchio mi sono cimentata:)e una settimana fa hò seminato una bustina di piante grasse:ciglione:eeeee oggi hò visto che sono spuntate le prime:tupitupi::tupitupi:: ancora non si capisce cosa sono:D:D quando saranno più grandine posterò qualche foto::ros:sono molto contenta direi euforica :froggie_rperquesta esperienza grazie grazie atutti :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
dopo tanto leggere i vari post sulla semina di cicce :eek:k07:anchio mi sono cimentata:)e una settimana fa hò seminato una bustina di piante grasse:ciglione:eeeee oggi hò visto che sono spuntate le prime:tupitupi::tupitupi:: ancora non si capisce cosa sono:D:D quando saranno più grandine posterò qualche foto::ros:sono molto contenta direi euforica :froggie_rperquesta esperienza grazie grazie atutti :love_4:
Ma hai seminato epi?
 

aloisias

Aspirante Giardinauta
ehi, scusate.. sono qui... mi vedete? si si sono io.. una rompiscatle.. vorrei un pzzetto di epiphyllum, io ho un cactus di pasqua ed uno di natale, sono piccole talee regalatemi dalla vicina e da un'amica... ma vorrei avere anche gli epiphyllum, allora mi aiutate?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ehi, scusate.. sono qui... mi vedete? si si sono io.. una rompiscatle.. vorrei un pzzetto di epiphyllum, io ho un cactus di pasqua ed uno di natale, sono piccole talee regalatemi dalla vicina e da un'amica... ma vorrei avere anche gli epiphyllum, allora mi aiutate?

Ho copiato il tuo appello nella sezione scambi, in modo da dargli maggiore visibilità.
 

balma

Aspirante Giardinauta
Bellissimi Balma :hands13:
Quel fiore rosso coi petali un pò ondulati è stupendo..somiglia a una peonia.
Il fiore bianco -giallo non mi sembra un fiore di crenatum, considerando i fusti che si vedono in secondo piano...

Scusate se rispondo solo adesso ma ero fuori casa. La pianta con il fiore rosso si chiama "Orchidea Celeste" (così è scritto sul cartellino), le altre non lo so. Complimenti a Kiwo e Commy per le splendide fioriture :hands13::hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutte/i :) oggi ho ricevuto un bellissimo dono dalla cara Commi :) infatti ho ricevuto un bel po' di talee di Epiphyllium!! :hands13:
Posso entrare a far parte del club? :)
Ecco come le ho sistemate, sul fondo del vaso ho messo argilla espansa, poi un po' di terricio di giardino , terriccio universale e un po' di sabbia grossa, ogni talea l'ho fissata ad un bastoncino, ho nebulizzato ben bene e messe all'ombra.
Ditemi se ho fatto tutto bene...

2037.jpg


2038.jpg


Un saluto a tutte e ancora grazie 1000 a Commi :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto