• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse che spuntano dall'asfalto

Fabdl

Giardinauta Senior
fichi d'india, banano (?), yucca (aloifolia variegata?) e aloe che crescono in pieno asfalto. fotografate domenica scorsa nel lungomare di isola delle femmine

dscf8566.jpg

dscf8581.jpg

dscf8594.jpg


quindi non fatevi troppi problemi con terricci, concimi (etc), se crescono perfettamente in queste situazioni significa che non hanno bisogno di nulla :eek:k07:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
in questi giorni i giardinieri che lavorano nei villini buttano di tutto, inutile dire che tagliuzzando qua sto facendo incetta di talee (che pianterò nei dintorni di casa mia) : D
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E' bello vedere la forza della natura anche in queste cose "silenziose" ...
Bravo per il "riciclo talee"!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh sì... a palermo sì. qui dall'asfalto ci accontentiamo della portulaca olearacea. si fa quel che si può...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
fichi d'india, banano (?), yucca (aloifolia variegata?) e aloe che crescono in pieno asfalto. fotografate domenica scorsa nel lungomare di isola delle femmine





quindi non fatevi troppi problemi con terricci, concimi (etc), se crescono perfettamente in queste situazioni significa che non hanno bisogno di nulla :eek:k07:
:froggie_r che bello! domani trasferisco le mie x strada...magari a centro di carregiata, così il sindaco si trova lo spartitraffico bello e fatto!:azz:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Che invidia! :eek:Non solo per il clima favorevole del sud, ma anche per le opuntie infestanti nelle strade!:love: troooooppo belle:love:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
queste opuntie nane-ornamentali (a distanza di mesi ancora non ho capito che specie siano) non hanno praticamente spine, ho diverse talee a casa e te lo posso garantire. tutto l'opposto delle microdasys (e simili) che solo a sfiorarle ci si riempie di spine :/

verdiana, con le grasse ci farei la segnaletica stradale. e le strisce pedonali con la cocciniglia. : )
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_r che bello! domani trasferisco le mie x strada...magari a centro di carregiata, così il sindaco si trova lo spartitraffico bello e fatto!:azz:

.........non è che :burningma poi le fa estirpare.......????????? :cry:
Bravissimo, Fabdl, :hands13: a portare il POTATO vicino casa, per farlo rivivere!!!!!!!!!! :flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
verdiana e reginaldo mi smentiranno in 6 secondi netti, ma credo che quell'opuntia sia il cosiddetto fico d'india nano, meno delicato del classico, più precisamente opuntia humifusa, detta anche italica
 

Fabdl

Giardinauta Senior
verdiana e reginaldo mi smentiranno in 6 secondi netti, ma credo che quell'opuntia sia il cosiddetto fico d'india nano, meno delicato del classico, più precisamente opuntia humifusa, detta anche italica

^
ho anche l'opuntia humifusa e non è quella della foto. quella della foto (che ho anch'io a casa) fa i frutti piu tondeggianti e piu viola
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
verdiana e reginaldo mi smentiranno in 6 secondi netti, ma credo che quell'opuntia sia il cosiddetto fico d'india nano, meno delicato del classico, più precisamente opuntia humifusa, detta anche italica
Tranquilla Julie, di opuntie non mi intendo, tranne di quelle "fruttifere":hehe:
:love_4: Buona domenica.
 
Alto