• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo so ora scateno l'inferno.......

cesare

Giardinauta
si tinapika spero proprio che si possa essere come 'mamma tigre' piuttosto che come 'mamma ragno' come quella che tu descrivi
non capire che l'amore non è incondizionato e che dipende anche da come ce lo meritiamo è veramente un grosso problema
la questione dello sfruttare i figli economicamente e aspettarci comunque tutto il supporto perchè li abbiamo allevati tipica anche qui delle mamma di una volta (alcune almeno e fortunatamente) è talmente radicata in un concetto di potere assoluto dato dall'avere generato che è quasi impossibile da scardinare, si può soltanto allontanarsi il più possibile e appena possibile:(
 

pattivis

Giardinauta Senior

Io consiglio sempre tutti di cercare di andare d'accordo,di abbozzare un po' qualche volta,di far finta di non aver sentito o visto .......
ma se proprio non si puo' meglio mettere distanza e che gli sposi se ne stiano soli soletti e in santa pace a casetta loro!!!!!!!!!
pat
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
si hai ragione la cosa che mi fa più male non è tanto quello che ha fatto a me che dopotutto potrei anche essere una perfetta estranea ma al figlio! Vederlo soffrire così...quesi vergognarsi di come è stato trattato e sentirsi in colpa verso di me veddrlo schiacciato tra queste due cose mi fa rabbia e mi da un senso di impotenza.:burningma
in questi anni moltissime cose le ho tenute per me,lui sa giusto le cose plateali e quelle dove ci si è trovato.
non so se ho fatto bene a cercare di 'coprire'quello che faceva sua madre per farglielo capire da solo, dopo ogni discussione lo rispedivo sistematicamente da lei per farli parlare ma dopo un po' eravamo capo a 12.
possibile che non riesce ad ammorbidirsi avanti al figlio? :confuso:non è molto avanti con gli anni possibile che abbia questa mentalità? :confuso:possibile che questa mentalità all'antica esca solo quando fa comodo?:confuso:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Qualche rispostina, dopo qualche giorno di assenza. :)
Yeye e quadricromia, vi abbraccio per aver capito il mio tono, ma non posso fare altro che chiedere scusa per una battuta che, in presenza di chi può vivere indirettamente il disagio, può apparire DECISAMENTE fuori luogo!
Infondo, mio nonno paterno se n' è andato quando ero troppo piccola per capire, PERSO del tutto, e quello materno, due anni fa, nella stessa situazione, ma non è stato esattamente un grande uomo, marito, nè padre, per cui non mi ha preso il cuore.
Quando saranno i MIEI genitori, che STRA AMO, ad aver problemi, non avrò certo nulla da ridere!!!
Floretta... eh, guarda, se serbassi rancore, a casa mia non metterebbero più piede, per come mi hanno additata da PAZZA quando ho avuto la mia bella crisi post partum, ma per quanto ci siamo riavvicinati
seppellendo l' ascia di guerra, hanno DAVVERO un carattere difficile, permaloso e TIGNOSO, me ne accorgo da tante piccole cose del quotidiano.
Non è il genere di persone che vorrei vicino a me, ma è CAMERATISMO: sono i genitori di mio marito e i nonni delle mie figlie: finchè si comporteranno bene con loro, a me sta bene,
ma a parte qualche gesto MATERIALE di comprare cose da mangiare che piacciono, non mi prendono il cuore, non posso COMANDARMI di voler bene: o viene, o nulla.
Fa niente, vivo bene lo stesso! :)
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
da una parte ti invidio Antilope,all'inizio mia suocera(mi scocci anche chiamarla così perche' carte pronte e giorno fissato neanche ci ha fatto sposare,non mela sono sentita due giorni prima del matrimonio ennesima piazzata) come dicevo all'inizio sembrava una povera martire, eh si c'ero cascata con tutte le scarpe!!!
ora la mia piccola sta sempre con me ma non penso propro che se ne occuperà più di tanto,c'è una frase che mi a illuminato ''lontano dal cuore e lontana dal c--- ''lo so scurrile ma che gande verità!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mannaggia, Tina, mi dispiace: è davvero una brutta situazione, quando resta una bimba di mezzo e i legami di sangue NON si possono spezzare come le amicizie o terminare
con le frequentazioni.
Che dirti: un soggetto del genere è molto meglio PERDERLO, a questo punto, che subirne l' ignoranza!
Ah, nulla da invidiare: anche se vogliono bene alle pupe, anche i miei suoceri non sono il MASSIMO, per cultura, intelligenza e SOPRATTUTTO sentimenti o gesti affettuosi,
tutte cose che, nella mia famiglia d' origine, non mi sono MAI mancate, per fortuna!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
rispondo a tinapika


io tutte ste accortezze non le avrei avute...sei stata una pazza pure solo a pulirle il giardino in cinta di 5 mesi...a volte, mi spiace ma bisogna essere egoisti!...io ho una suocera, non ancora ufficiale, perchè mi sposo l'anno prox, ma son fidanzata da 8 anni, che è sempre stata molto gentile e riservata, non si è mai impicciata di nulla del mio rapporto col figlio, nè riguardo a cose futili, nè a cose importanti come l'acquisto della casa...lo stesso posso dire di mio suocero...anzi, sempre molto disponibili....io al detto marito e figli come Dio te li manda aggiungerei anche i suoceri....
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Io penso che come in tutte le buone o cattive famiglie,
esitano persone buone d'animo e cattived'animo dentro e fuori, per cui le suocere non sono o saranno le future mamme di oggi.Cercano di proteggere i propri figli.Per loro lo stacco del cordone ombelicale e' solo e resta simbolico.Ci sono mamme invadenti che non sopportano la nuora e viceversa ci sono nuore che non sopportano le suocere.Restano i problemi di legami femminili, che a mio avviso sono ben diversi da quelli maschili, per cui credo che si parli di suocera, ma mai di suocero.Non so che condividete , ma la penso così.Io es. ho una suocera d'animo buono fuori, ma a volte cattiva dentro e lo si percepisce dalle parole.Comunque anch'io ho i mie difetti e non posso certo che sorpassare magari su certe argomentazioni che potrebbero far scaturire dei litigi. unutili. d'altronde lei ha 80 anni e l'età ce l'ha. con tutta la sua problematica fisica.
A presto Saverio
 

cesare

Giardinauta
mi sa tinapika che qui si stà parlando non tanto di come sono le suocere ma di come possono essere terribili le persone, tua suocera è una persona malevola, invidiosa ed egoista e lo è anche con le persone vicine vicine
impariamo a diffidare delle povere vittime o martiri (o almeno di chi si presenta così) poichè all'occorrenza e quando va bene a loro diventano delle terribili belve pronte a rinfacciare qualsiasi cosa e a ferire con parole e azioni sentendosi pure nel giusto poichè il loro vissuto è di essere state in qualche modo maltrattate (spesso a torto)... 'la seduzione è la punta dell'iceberg del sadismo' non è mia lo ha detto un mio proff. anni fà ma mi serve ancora adesso

prendere una distanza fisica forse è l'unico modo per lenire le ferite
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
quanto al prendere le distanze è una cosa scontata, ma non mi sono ancora data del tutto per sconfitta. mi spiego.
Paradossalmente lei fe i turni:una volta sua sorella,una volta lìaltra figlia,una la vicina di casa,e così via......
prende una persona e per una cosa banalissima o del tutto infondata si accanisce,ma non un accanimento normale, con tutto il tempo e le forze che ha!!!!
Tutti fanno orecchie da mercante,paradossalmente è aandata a finire così con me perche ascoltavo quello che diceva, gli davo peso.
E' fermamente convinta(parole sue) che se dice certe cose agli altri è perche se lo può permettere e sono io che non ho apprezzato i suoi consigli.....su come fargli il giardino perche sulla gravidanza o sulla pupa non ha mai proferito verbo:confuso:
che vorra dire?
A una cena di parenti:muro: riferendosi a mia cognata,urlando ovviamente,le rinfacciava di avergli guardato la bambina(che stava perennemente da me anche pranzo e cena con piacere ovvio) che i cunsuoceri non hanno curato la bambina come e quanto ha fatto lei(ovviamente mio cognato non era presente in quel preciso istante)e che non si doveva azzardare a fare un altro figlio perche lei aveva i fatti suoi da fare(donna in carriera ha un orto dieci polli e due caprette e il marito.....schiavizzato) che è troppo vecchia per quardare un bambino piccolo (lei ha 60 anni senza mezzo problema di salute.....li fa venire agli altri) a mia nipote dice'ma che sorellina la nonna ti compra un cagnolino' (........senza commento......)a me era anche venuto il dubbio che avasse difficoltà ad avere figli e che quello fosse un tentativo di un grezzo assurdo di farla rassegnare a non provare più, invece no:eek: era proprio così come l'aveva spiattellata!!!!!:squint:
ora io ero di posto affianco a mia cognata con una bimba di tre mesi tra le braccia...
porgo un quesito a tutti
ILLUMINATEMI
voi vostra figlia l'avreste mai lasciata a lei anche solo per farvi la doccia?(chi è mamma capisce sicuramente perche ho tirato fuori proprio la doccia)









........anche se rispondete si datemi una speranza che la pazza non sono io:crazy:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ecco io a mia suocera i bimbi li lasciavo perchè lei se con me era perfida a tempi alterni con i miei figli era tanto cara, stravedeva per i nipoti ed io non ho mai messo i miei figli in mezzo alle nostre discussioni, li lasciavo liberi di andare a trovarla e di stare con lei.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Come dice francesco saverio, è vero che, a parte il problema SUOCERA, esistono BELLE e BRUTTE persone
e mi dispiace vedere sempre di più che, lentamente, si stia perdendo sempre più quella meravigliosa SOLIDARIETA' femminile che rendeva tutto più facile.
Continuo ad applaudire le suocere BUONE, BELLE DENTRO (e dalle risposte del forum, SO che ce ne sono ancora, per fortuna),
ma me la prendo anche con i figli MASCHI, che non sanno tenere a bada i CONFINI della nuova famiglia.
Se mia madre entra un po' troppo nelle cose personali della MIA nuova famiglia, sono IO che SO che termini usare per discuterne, senza lasciare ASTIO:
alla stessa maniera, dovrebbe fare il figlio di nostra suocera. E' naturale che una critica mossa dal figlio sarà diversa da una critica mossa da noi,
oltre al fatto che spesso NON si muove alcuna critica per un leggero imbarazzo che NON abbiamo con nostra madre!
Che poi la suocera immagini subito che la critica mossa dal figlio sia stata suggerita dalla STREGA DELLA MOGLIE, va beh.....
Amo molto le persone INTELLIGENTI con cui SI PUO' discutere.
Tina.... tua suocera NON mi sembra AFFATTO una di queste
(D' ACCORDISSIMO per la doccetta : assolutamente NO!!!!) :)
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ecco io a mia suocera i bimbi li lasciavo perchè lei se con me era perfida a tempi alterni con i miei figli era tanto cara, stravedeva per i nipoti ed io non ho mai messo i miei figli in mezzo alle nostre discussioni, li lasciavo liberi di andare a trovarla e di stare con lei.

Idem: finchè tratterà bene le mie figlie, nessun vincolo ad incontrarsi..... magari solo loro!!! :lol:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Lontano da me mettere di mezzo i bambini in queste cose!
anche se loro questa arma l'hanno usata non facendomi più vedere mia nipote,inizia ora a rivenire in casa dicendo'ha detto la nonna che però devo riscendere immediatamente'oppure 'ho detto alla nonna che volevo giocare fuori a sono venuta da te'.......
il problema è che sta povera figlia cronometro alla meno ogni 20 minuti piange d'isterismo e la nonna non fa altro che urlargli contro( anche qualche parolaccia:eek:)
la matte contro all'altra nonna cioé ragazzi qui non si parla della suocera gelosa del figlio maschio portato via da un'altra donna che lei non ritiene all'altezza!
magari fossi certa che con mia figlia fosse una nonnina amorevole.
prima che partorissi l'ho'ricercata io dopo tre mesi che non ci parlavamo pe farle vedere la nipotina all'ospedale.....lei è venuta a vederla dopo due giorni perche' aveva da fare
altro litigio(cioe piazzata che ha fatto e io zitta e muta per non alimenntare la lte)
prima del battesimo ricercata io per farla venire senza sentirsi a disagio. Risultato.battesimo rovinato da frecciatine che tutti hanno capito benissimo tanto che me lo sono venuti a dire
dopo quante me le ha combinate non le ho mai impedito di venire a trovare la nipote. Risultato.
è un ,mese che non si sa per quale motivo non viene a casa e ha messo sul fuoco un'altra pentola di fagioli perche non vado io a portarle la nipote
dai su! non so se ridere o piangere:baf:
 

seya

Master Florello
solidarietà femminile io ne ho vista ben poca in giro...
anzi, sempre più donne competitive al massimo.
e questo spesso mi fa una tristezza infinita...io sono competitiva come una cavalletta zoppa.
e poi un'altra cosa che mi fa abbastanza rabbia sono gli uomini che non si impongono contro le madri per far capir loro di non intromettersi nella vita di coppia ed evitare di stressare le loro mogli (non è a beneficio di nessuno questa mia uscita lo assicuro).
mi fa incavolare boia...anche il mio ex con mio suocero non si imponeva, e questo qui faceva padre padrone persino con me (non c'è mai riuscito a dirla tutta, ma ci ha provato in ogni modo anche a volermi costringere a traslocare a 250 km da dove sto adessso! se ripenso ai commmenti che faceva quando lo incontravo....tremavo dalla rabbia per non rispondergli male e mi sono sentita male più di una volta).
a me spiace molto, ma caratterialmente non sarei mai portata a lasciare mio figlio in balia di una persona che con me è crudele o che non stimo e di cui non ho piena fiducia. non ci riuscirei mai, nemmeno per il bene del bimbo (se magari con lui si comporta in tutt'altro modo...intendo). sono egoista.
e anche possessiva, nel senso che mio figlio lo educo io, non sopporterei atteggiamenti o modi di fare che ritengo sbagliati, inculcati dai suoceri. ci diventerei matta.
 
Ultima modifica:

tinapika

Aspirante Giardinauta
:hands13:seya mi ha proprio capito! e nenche posso lasciare il beneficio del dubbio vedento come si comporta con mia nipote,facendo anche conto che mia cognata se ne fa dire di tutti i colori senza bettere ciglio ma giustamente fatti suoi,
non mi rimane che pensare al futuro e sperare in bene
P.S lo so vi ho assillato ma di solito non parlo mai con nessuno di certe cose:love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mia suocera quando aveva un discorso con mio marito dava sempre la colpa a me, diceva che si era fatto infariddari cioè mettere la sottana, a me dava fastidio sta cosa perchè dicendo così reputava il figlio un cretino. Le liti erano sempre per le proprietà che mannaggia a lei poteva portarsele dietro quando è morta e non mi reputava all'altezza del figlio, capirai parlava la Baronessa di Carini, era sempre spregevole verso gli altri, lei era la migliore in assoluto, sempre pronta a giudicare gli altri. Nell'ultimo periodo della sua vita la ignoravo, serviva per stare tranquilla anche perchè erano discorsi in cui io non centravo nulla e volevo essere lasciata in pace, quando l'hanno ricoverata in ospedale e poi è morta ho provato solo indifferenza.
 
Alto