• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habemus papam

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
, che sia un pontefice conservatore non ci sono dubbi, e ci possono essre pro e contro, ma essere conservatori non significa per forza che il suo pontificato non sarà di comunicazione con le altre religioni, e che non proseguirà a suo modo il cammino intrapreso da Wojtyla.
Per la quetione preservativi....scusate ma mi nominate UN Papa che abbia dato il consenso? :squint:

Ecco, è quello che volevo dire anch'io.
Esiste un Papa, o potrà mai esistere un Papa che sia totalmente aperto all'uso di contraccettivi, o all'aborto, o che cambi totalmente dei principi fondamentali della chiesa cattolica?
No, altrimenti non sarebbe più la religione cattolica, e si assisterebbe probabilmente a qualche scisma.
Non si può chiedere al capo di una religione di cambiare alcuni punti fondamentali della religione stessa.
Che poi si possano cambiare altre cose "marginali", o riti o altro è un altro punto.
E per i "grossi" cambiamenti, che comunque possono anche esserci, occorrono anni e anni.

E poi pensate che Woityla non fosse conservatore?
Non credo che leggendo le encicliche venga fuori qualche grande cambiamento sulla dottrina della Chiesa.
Quello che ha innovato, secondo me, è stato il modo di porsi verso gli altri, sicuramente con le persone ci sapeva fare, e poi aveva il dono naturale di fare subito presa, di risultare subito simpatico anche a chi non è vicino alla Chiesa e alla religione.
Prima il Papa veniva visto forse più come una carica, ma lontano come persona, quasi inavvicinabile.
Giovanni Paolo II invece è riuscito a farsi sentire vicino a tutti, con il suo modo di avvicinare subito la gente.
Avevo 12 anni quando fu eletto, ma ricordo benissimo il suo primo breve discorso subito dopo l'elezione, e capii subito che questo papa era diverso dal precedente, e mi ispirò subito una grande simpatia personale.
Anche durante la 1° Messa che segnò l'inizio del pontificato, ruppe subito il cerimoniale e andò a salutare i malati e le persone delle prime file.
Poi, con il tempo, si è aggiutna un sentimento di tenerezza nei suoi confronti, perché veniva visto come un nonno di tutti, sofferente e coraggioso.

Ma non si può certo giudicare un Papa dalla sua simpatia personale, anche se certo può contribuire ad avvicinare le persone.
 
M

Mary74

Guest
L'elezione del Papa non centra nulla con il battibecco : i battibecchi erano cominciati nel post sulla morte del Papa.

Se leggo queste frasi " e anche su un forum di giardinaggio dove si parla di vita, colori , odori, gioia semplice, mi eviterei questo delirio che ha preso tutto il paese e che rasenta il feticismo e l'idolatria " è normale che risponda. Lo trovo offensivo per tutti quelli che scrivono in quel post .
Un post dove si condividono dei momenti particolari, dei sentimenti, il ricordo per una persona che non cè più ma che ci ha toccato il cuore, non può e non deve essere strumentalizzato dalle idee politiche .

Il rispetto per le idee altrui è fondamentale: per me il massimo sarebbe avere nella stessa strada una chiesa, una moschea , una sinagoga...riesco a parlare con tutti ebrei, musulmani, ortodossi (bellissime le chiese ortodosse) tranne con chi non rispetta il prossimo .
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io penso che quando qualcuno lancia una provocazione, sarebbe giusto non raccoglierla e se la cosa ci ha fatto male, chiarirla in privato, in modo da evitare che si surriscaldino gli animi.

Io mi ero allontanata dalla Chiesa molti anni fa, per problemi miei, ora, grazie anche al percorso di crescita personale che sto seguendo, mi sto lentamente, molto lentamente avvicinando, ora capisco che nell'età della ribellione ho sbagliato accomunando tutte le "autorià" come autorità negative e non accettavo i no, ora so che i no sono fonte d'amore ed è grazie a loro che si cresce :)

I no sono chiarezza e ti danno la possibilità di fare con chiarezza la TUA scelta ed assumerti le responsabilità conseguenti; i si fanno comodo sia a chi li dice, non si assume responsabilità e a chi li riceve, ottiene quello che vuole; i ni sono solo comodi per chi non vuole assumersi responsabilità.

Credo di aver seguito per la prima volta la morte di un Papa, la liturgia correlata e l'elezione del nuovo Pontefice, con particolare attenzione, fino ad ora le cose mi scivolavano dalle spalle, era uno dei tanti momenti della nostra vita, ininfluente; cavoli quanto ho sbagliato, ho ancora tanto da imparare.
 
Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Io penso che quando qualcuno lancia una provocazione, sarebbe giusto non raccoglierla e se la cosa ci ha fatto male, chiarirla in privato, in modo da evitare che si surriscaldino gli animi.

Hai ragione.
 
P

PolliceAssassino

Guest
i laici si interessano a quello che dice il papa ed alle posizioni della chiesa perchè spesso sono posizioni che entrano nella loro vita,spesso in modo conflittuale..
se tu sei un operatore di strada e cerchi di informare e di prevenire ti può capitare di discutere animatamente e anche di vedere in alcune circostanze vanificati i tuoi sforzi da alcuni preti,dagli stessi ragazzi che hai di fronte che sono spesso profondamente cattolici..
èverissimo,logico e naturale che la chiesa sia "arroccata"su certe posizioni..mi darebbe quasi fasitidio sentirla favorevole all'aborto..xò..mostrare un po'di comprensione DOPO forse sarebbe abbastanza..

il problema è cercare di conciliare le due visioni,di smussare i conflitti..
 
T

teresatita

Guest
PolliceAssassino ha scritto:
èverissimo,logico e naturale che la chiesa sia "arroccata"su certe posizioni..mi darebbe quasi fasitidio sentirla favorevole all'aborto..xò..mostrare un po'di comprensione DOPO forse sarebbe abbastanza..

il problema è cercare di conciliare le due visioni,di smussare i conflitti..
..sono daccordo con tutto ciò che hai detto, anche a me non piacerebbe una Chiesa che non difendesse la vita ad ogni costo, però, come ho espresso in qualche post pià su, essa sa anche perdonare. Vorrei fare ancora una osservazione e che, pur essendo legatissima alla figura del vecchio Papa ed amandolo tantissimo, ho la percezione che questo nuovo Pontefice sia veramente una persona giusta, che si farà amare e saprà fare tanto per la Chiesa.
 

spot

Maestro Giardinauta
Coccinella74 ha scritto:
.. ma se sono laica ,di quel che dice quel Signore che si affaccia da San Pietro ,cosa me ne può importare? :rolleyes:

)
Bè, credo che laico non voglia dire ateo.
Sono convinta, da laica, che Dio sia amore e speranza. Prego spessissimo e ascolto ciò che dice quel Signore che si affaccia da S.Pietro, anche se non condivido molte cose e non vado in chiesa a comando.
Non credo che il mio "relativismo laico" dia fastidio a Dio...
Comunuque.... non era "vietato" parlare di religione e di politica?:confused:
 

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
Guarda, io sono una che strimpellava la "chitarraccia" in chiesa...mi spiace sentire questi commenti...credo che l'esibizionismo in chiesa possa anche avere la voce del pianoforte o dell'organo...ok. non va bene il rock in chiesa, ma neanche la lirica...
cio' che non e' giusto e' fare della messa un palcoscenico che escluda i fedeli dal PARTECIPARE
 

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
viva le chitarre, e chi canta col cuore!

Guarda, io sono una che strimpellava la "chitarraccia" in chiesa...mi spiace sentire questi commenti...credo che l'esibizionismo in chiesa possa anche avere la voce del pianoforte o dell'organo...cio' che non e' giusto e' fare della Messa un palcoscenico!
 

elleboro

Florello
io penso che:

- a causa della televisione adesso apprezziamo un politico e ADDIRITTURA IL PAPA per il grado di simpatia che sa suscitare, quando il loro mestiere sarebbe ben altro...

- chi ha letto molte delle pagine scritte su questo Papa, dovrebbe sapere che era un progressista, modificatosi quando è stato comandato a Prefetto della Fede, ruolo che non consente certo atteggiamenti troppo poco tradizionalisti. Da Papa, nessuna sa dire ancora come si comporterà.

- io sono laica, ma ritengo che la figura del Papa sia di tale importanza mondiale, che debba essere di grande interesse per tutti, pur convenendo che la logica voglia che Lui parli in funzione della sua fede, ai credenti. E che, quindi, sta a ciascuno di noi accettare o no le sue imposizioni, in funzionbe della propria fede.

- anch'io preferisco il canto gregoriano (e la messa in latino), ma capisco che i giovani "vivano" di più la loro fede se si esprimono col loro linguaggio. Penso anche che eccedere nell'avvicinare il sacro ai fedeli non sia un bene. La fcede deve essere una conquista. Ci manca che incidano la messa in un CD in maniera che ciascuno possa "prenderla" a suo piacimento, poi siamo a posto.

- I riti della Chiesa di San Pietro sono tutti bellissimi! Ero molto incuriosita da chi potesse essere l'architetto o lo scenografo che ne disegnasse la parte profana (es: giornata della gioventù e Giubileo), poi ho sentito che Zeffirelli frequenta il Vaticano ed ora penso possa essere lui.
 
T

teresatita

Guest
vorei manifestare, non so se è il caso, la mia gioia per il Santo PAdre Benedetto XVI. Ho ascoltato la sua omelia e, pur avendo un grande, grandissimo, grandissimo, incommensurabile amore per Papa Woityla, ho provato gli stessi sentimenti per questo nuovo Papa. Ciao a tutti
 
P

PolliceAssassino

Guest
a me piacerebbe "ampliare"un po' il discorso ed andare al di là della figura del Papa..
alle volte credo che quello che manchi sia la spiritualità,una certa dose di misticismo...invece del moralismo imperante..forse è anche per questo che negli ultimi tempi molte pratiche etichettte come alternative stiano godendo di un'elevata popolarità..
forse si sente l'esigenza di un maggior contatto con il nostro spirito,una maggiore comunione con quello che ci sta intorno..
non so se sono riuscita a spiegarmi però.. :(
 
T

teresatita

Guest
proprio ieri pensavo come il pontificato di Giovanni Paolo II^ abbia lasciato una scia di spiritualità nell'aria. Che si è avvertita anche nell'interesse e nel subitaneo entusiasmo per la elezione del nuovo Pontedfice Ma forse siamo noi ad esere distratti e a non vivere il nostro credo religioso ( per chi ha il dono della fede) con la spiritualità che sarebbe ben consona. Ci sono persone che vivono la loro Fede con la partecipzione del loro spirito. Io non sono una di queste persone, ma mi rendo conto che è un mio limite. :confuso:
 
P

PolliceAssassino

Guest
Io parlavo più in generale..
credo che sia essenziale vedere il l'impronta del divino in tutto ciò che ci circonda,nella natura,nella nostra terra,in ogni essere vivente..
considerare il creato non come al nostro servizio,ma cercare di vivere rispettando ogni forma di vita..
mentre spesso il cattolicesimo ci rimanda ad una visione antropocentrica in cui il creato è al servizio degli esseri umani e non il contrario..
 
P

PolliceAssassino

Guest
giusto per ribattermi da sola.. :D
ho letto sul sito della Peta che il nuovo papa ama molto gli animali e soprattutto i gatti..non so dove un cardinale ha detto di aver sentito il papa parlare con i suoi gatti in dialetto bavarese. :D
magari liporta pure nell'appartamento papale!! :eek:k07:
 

elleboro

Florello
@ Pollice Assassino,
non può essere che il cattolicesimo sia antropocentrico! E' una contraddizione in termini.

Piuttosto le esigenze sociali rischiano di avere la meglio su quelle spirituali. La Chiesa (per la quale far del bene deve essere automatico) non deve però far precedere questo al contatto con Dio.
 

maurj

Giardinauta Senior
[

Se leggo queste frasi " e anche su un forum di giardinaggio dove si parla di vita, colori , odori, gioia semplice, mi eviterei questo delirio che ha preso tutto il paese e che rasenta il feticismo e l'idolatria " è normale che risponda. Lo trovo offensivo per tutti quelli che scrivono in quel post .


ancora??
 

maurj

Giardinauta Senior
Coccinella74 ha scritto:
..perchè..perchè...perchè chi si accanisce così contro la Chiesa solitamente si interessa anche di politica.... :astonishe ed è questo che mi infanstidisce.

Se io cattolica, non concordo con alcune tesi della Chiesa , è un problema mio perchè mi scontro con il mio credo: ma se sono laica ,di quel che dice quel Signore che si affaccia da San Pietro ,cosa me ne può importare? :rolleyes:


41.gif

(mi autopunisco :D )
laicismo non significa ateismo..............
 
Alto