• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipressi

milos3

Aspirante Giardinauta
Ho sempre desiderato avere un gruppetto di cipressi, adesso che ho un fazzoletto di terra vorrei piantarne in un angolo del giardino almeno tre, ma temo che lo spazio sia poco 4,60x6,30 più un pezzo pavimentato. Esistono varietà non troppo alte e molto compatte? distanze dai confini? distanze tra di loro?

saluti da milos3
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per questo genere di piante lo spazio è troppo poco,io ti consiglierei di mettere delle thuje varietà nane come ellwangeriana aurea
 
Ultima modifica:

milos3

Aspirante Giardinauta
grazie Mauro, ma queste thuje non mi pare abbiano un aspetto nemmeno lontanamente simile ai cipressi, forse intendevi altra varietà?
 

milos3

Aspirante Giardinauta
ma ho visto in giro delle conifere simili a cipressi in miniatura così perfetti da sembrare dei pali, solo che non so la specie, non credo fossero cipressi giovani
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io avrei bisogno di piantare una fila di conifere lungo la rete che divide il mio giardino da quello dei vicini.....solo che non dovrebbero crescere troppo anche perchè il giardino dei vicini è più basso del mio e potrebbero lamentarsi, al massimo vorrei arrivare al metro e mezzo o poco più ma non so cosa scegliere.....ho visto in un vivaio la CHAMAECYPARIS PISIFERA BOULEVARD è mi è piaciuta molto ma ho letto che arrivano fino a 10 mt di altezza circa quindi sono troppo grosse per un piccolo giardino.... ho trovato anche la PICEA GLAUCA ALBERTIANA ma pure quella mi sa che cresce troppo.....altrimenti la THUJA ORIENTALIS AUREA NANA ma questa forse cresce troppo poco (circa 60 cm in altezza).
Altrimenti quella che non dovrebbe superare i 2 mt è la THUJA PLICATA o anche la CHAMAECYPARIS LAWSONIANA ELLWOOD'S GOLD che non dovrebbe superare il metro e mezzo e forse potrebbe essere quella più indicata.... :confuso: Insomma per non sbagliare scelta non so da che parte cominciare... :storto:
 
Alto