• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A gentile richiesta...oscularie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cara Anna, una volta pensavo che non fosse pianta da stare al nord,ma dopo le esperienze di molta gente che sta molto + a nord di te e a cui le mie talee hanno attecchito e dato soddisfazione non so che dirti. :(
Vedi Erika che l'ha fatta svernare in serra o in garage non so bene.
Anche le mie in inverno sono rinsecchite e non assorbono acqua neanche se ci piove addosso...ma a fine inverno cominciano a inciccirsi e ad aprile preparano i boccioli che esplodono a maggio.
La solita domanda che ti faccio sempre: dove le tieni in inverno e poi in estate?
Le tue piante rinsecchite che fine hanno fatto?
Hai ripreso le innaffiature?
...poi ...xkè non posti le foto :cry: come faccio a dirti qualcosa se non le vedo?
:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Stupenda fioritura! :hands13:
La mia, quest'anno non ha ancora fiorito...sarà perchè la temperatura è ancora bassa? Oppure sciopera? :rolleyes:
Hola Silene ! Penso che ancora non è pronta a fiorire, avete avuto temperature basse fino a pochi giorni fa no?
Le aizoiacae "sentono"quando è giunto il momento x fiorire .
:love_4:
 

GORLA

Florello Senior
l ultima era in serra fredda a ridosso del muro a sud ,ho il balcone ,non ho innaffiato ,fino a primavera ,poi ce stata una primavera strana ,e tu hai ragione per le foto ma credimi non cera nulla da fotografare di una pianta cerano rimasti solo 4 rametti nudi ,e ho buttato tutto ,lo so che mi oddddddddddddddddddi perche ti stresso ma mi piace ,ci riprovero che devo fare ,,dai porta pazienza ciao ti voglio bene lo sai anna
 

miciajulie

Fiorin Florello
Stupenda fioritura! :hands13:
La mia, quest'anno non ha ancora fiorito...sarà perchè la temperatura è ancora bassa? Oppure sciopera? :rolleyes:

aaaaaah mi tranquillizzi, cara silene. ok, forse scioperano. ma perchè scioperano, a parte il clima per cui hanno tutte le ragioni, ci sarà qualcos'altro in cui non le accontentiamo?
ot ma non troppo. lessi da qualche parte, non chiedetemi dove, che talea e stop difficilmente attecchisce, ci vuol radichetta... ma troverò senz'altro qualcuno che smentisce.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
lessi da qualche parte, non chiedetemi dove, che talea e stop difficilmente attecchisce, ci vuol radichetta... ma troverò senz'altro qualcuno che smentisce.
Ti smentisco io cara giulie, è vero che attecchiscono e radicano lentamente, ma non è vero che ci vuole la radichetta, sennò come le potrei spedire se dovessi aspettare pure le radichette.
Una porzione di talea lunga non + di 10 cm, xkè se è molto + lunga o ramificata, impiega di molto di + a radicare.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ti smentisco io cara giulie, è vero che attecchiscono e radicano lentamente, ma non è vero che ci vuole la radichetta, sennò come le potrei spedire se dovessi aspettare pure le radichette.
Una porzione di talea lunga non + di 10 cm, xkè se è molto + lunga o ramificata, impiega di molto di + a radicare.

Confermo...Verdiana mi ha spedito un po' di talee lo scorso agosto (senza radici) e quest'anno è già fiorita :love: :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
posso intromettermi nel post per farvi vedere la mia?
giovane talea di 1 anno
IMG_4603.jpg


quando imparerò a fare le foto sarà troppo tardi :ros::ros:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
posso intromettermi nel post per farvi vedere la mia?
giovane talea di 1 anno

quando imparerò a fare le foto sarà troppo tardi :ros::ros:

E' bellissima Ian, anche se ha solo un anno è veramente stracolma di fiori :D

Comunque vedo che con la fotografia non sei messa male dai.....il vaso è messo a fuoco :lol: :eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Verdiana, ma che carinaaaaaaaa!!!! (Ovvio che il complimento è naturalmente esteso a quelle di Mor@ e ian!!!
Non la conoscevo proprio, questa oscularia!!!
Comunque, è vero che ha delle foglioline particolari e deliziose:love:, che fanno dimenticare serenamente la mancanza di fiori.... che sono comunque belle CILIEGINE sulla torta!!!:ciglione:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
E' bellissima Ian, anche se ha solo un anno è veramente stracolma di fiori :D

Comunque vedo che con la fotografia non sei messa male dai.....il vaso è messo a fuoco :lol: :eek:k07:


:cry::cry:dai però qualcosa messa a fuoco c'è.....:lol::lol:
da adesso in poi ve le faccio immaginare le mie piante....le descrivo così forse si "vedono" meglio :eek:k07::eek:k07: :lol:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ma come mai vedo solo ora questa discussione?? Bè ho anch'io un pezzettino ma proprio -ino -ino di oscularia..precisamente la deltoides...mi è rimasta appiccicata alle mani..in realtà era a terra accanto alla pianta madre e cioè questa:

ohpukx.jpg


Speriamo bene..incrocio le dita!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma come mai vedo solo ora questa discussione?? Bè ho anch'io un pezzettino ma proprio -ino -ino di oscularia..precisamente la deltoides...mi è rimasta appiccicata alle mani..in realtà era a terra accanto alla pianta madre e cioè questa:


Speriamo bene..incrocio le dita!!!

Mi dispiace contraddirti cara Giulia , quella della foto non è un'oscularia deltoides :embarrass è una ruschia perfoliata.

http://www.desert-tropicals.com/Plants/Aizoaceae/Ruschia_perfoliata.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto