• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con che rami fare le talee?

Abash

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo provare a fare delle talee d rosa e ho letto su internet che questo dovrebbe essere il periodo giusto per fare le talee semilegnose...
però guardando le varie piante solo i rami più recenti (credo quindi nati quest'anno) non hanno boccioli, i rami più vecchi ne hanno su molti...
che rami devo usare... stacco i boccioli dai vecchi oppure prendo quelli più nuovi?
grazie mille!!
 

GORLA

Florello Senior
dai ris.............. anch io mi aggiungo....posso ? ho lo stesso dilemma ......grazie anna
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah, premesso che non sono un 'esperta,anzi...

ma con i boccioli sui rami...direi proprio di non è il momento! piuttosto aspetta qualche giorno(una quindicina...) e quando le rose saranno sfiorite potrai utilizzare il ramo che ha portato una rosa (o un gruppetto di rose) .
Dovrebbero essere le talee apicali, lascia appena mezza foglia, la più alta, e togli le altre, altrimenti si disidrata troppo, interra per 3/4. fai pezzi non più lunghi di 18-20 cm.
C'è un bel 3d sulle talee, ma non riesco a trovartelo, qualcuno più "ganzo" di me al pc te lo indicherà di sicuro!
In bocca al lupo, poi vogliamo vedere i fiori!!!!!!!!!!!!
 
Premesso che non sono esperto ( e non avendo guardato il link segnalato magari dico fesserie) ma le talee le ho sempre fatte con le potature di fine inverno. Ho sempre usato talee legnose o semi-legnose e senza preoccuparmi troppo su profondità-umidità-composizione del terriccio. Ho sempre avuto ottimi risultati con le rose inglesi e con la Chinensis Mutabilis. Mentre con gli ibridi di Tea (HT) quasi solo delusioni. Ma ho letto che con le HT è normale avere insuccessi.

Ciao.
Beppe
 
Alto