• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Fioriture 2010] Reparto gioielleria

patrizia

Maestro Giardinauta
:eek:Bellissime fioriture, questi gioielli sono spledidi... ma come è possibile far fiorire piante così piccole?
Ho sempre pensato che per fiorire le piante, e quelle grasse ancor di più, dovessero avere una certa età e di conseguenza una certa dimensione, queste sono minuscole, sembrano polloncini staccati l'anno scorso e già hanno fiori più grandi di loro!
Ma come si fa ad avere fiori sulle piante grasse così piccole?
:azz:poi la luethy non la vedo proprio, ma c'è sotto a quei fiori oltre misura?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek:Bellissime fioriture, questi gioielli sono spledidi... ma come è possibile far fiorire piante così piccole?
Ho sempre pensato che per fiorire le piante, e quelle grasse ancor di più, dovessero avere una certa età e di conseguenza una certa dimensione, queste sono minuscole, sembrano polloncini staccati l'anno scorso e già hanno fiori più grandi di loro!
Ma come si fa ad avere fiori sulle piante grasse così piccole?
:azz:poi la luethy non la vedo proprio, ma c'è sotto a quei fiori oltre misura?
Dipende dalla pianta, non tutte "funzionano" allo stesso modo; ci sono Rebutie che fioriscono già l'anno successivo alla semina come altre che fioriscono dopo DECENNI (es. il grusone) :storto:! Per le dimensioni invece la cosa è relativa perchè alcune restano piccole anche da adulte; la luethyi ad esempio non crescerà molto più di così, casomai (spero!) fra un po' comincerà ad emettere dei polloni. Guarda questa foto che ho fatto un paio di mesi fa per renderti conto delle dimensioni:

(cliccare la miniatura)
 

Commelina

Master Florello
gli fai un baffo a Bulgari, tu :lol:
sopratutti i fiori quello che ti invidio di più è l'astrophitum asterias..... è l'unico astro che non mi è mai fiorito, anzi spesso mi è marcito...... penso di sbagliare qualcosa.... boh?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rieccomi; in questi giorni per motivi vari mi sono persa diverse fioriture :cry:; ho beccato queste al volo:

Lobivia cinnabarina (?) ......................................................................Mammillaria karwinskiana "sdoppiata" :D
10-cinnab10.jpg
11-karw10.jpg


Non sono molto sicura che la Liobivia sia la cinnabarina in effetti, per via della gola gialla :confuso:; se qualcuno ha altre idee...

Poi vi faccio vedere quello che mi perderò la prossima settimana (oltre al resto) che sono fuori casa :muro::

Gymnocalycium saglionis
saglio10.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, può darsi che il bocciolo piccolino del saglionis si apra più tardi! :D
Per la cinnabarina magari aspetta Erika, forse ne sa di più... io ne ho una che mi ha fiorito pochi giorni fa ma è diversa in effetti, il fiore è tutto rosso-fuxia (mi pare... la foto non ce l'ho qui :storto:)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Mooolto belli!!! Burchio? Firenze?? é vicino a mio fratello...farò una gitarella notturna dalle tue parti!!!!:D:D:D:lol::lol::lol::lol:
 

Madre Natura

Giardinauta
dir che sono stupendi è poco....:love:
complimenti i tuoi gioielli luciccano molto... la prossima volta porterò gli occhiali da sole...:cool3:
qual'è il tuo segreto??? mani fatate? :rolleyes:
:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rieccomi:

Anacampseros telephiastrum .................................................................................. Presunta Sulcorebutia
12-anacamp10.jpg
13-sulco10.jpg


Il fiore della seconda l'ho beccato che si stava aprendo mentre uscivo di casa per andare al lavoro e al ritorno era già chiuso :squint:, quindi non ho potuto fare meglio di così'; qualcuno ha qualche idea sulla sua identità?

Mammillaria crinita mostruosa ............................................................................................. Ibrido di Echinopsis (rigrazie Erika! :D)
14-crinita10.jpg
15-echin10.jpg


Vi comunico che qualche fiore del Gymno ce l'ho fatta a vederlo! :D

Gymnocalycium saglionis
16-saglionis10.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Uè hai fotografato il fiore dell'anacampseros che io non riesco mai a vedere aperto del tutto :azz:
e poi hai "copiato" i fiori del gymno saglionis :D
...domandina: ma xkè i fiori restano "impigliati" nelle spine? E' normale che non riescano a sbocciare sopra le spine?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E brava Elena, dopo un anno il piccolo pollone che ti ho mandato ha già fiorito.....direi che lo hai coccolato per bene :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti!| :)

...domandina: ma xkè i fiori restano "impigliati" nelle spine? E' normale che non riescano a sbocciare sopra le spine?
In effetti è proprio il tipo di fiore che non si "spalanca" come altri, spine a parte; è simile al pflanzii e anche quello, pur con meno spine, si apre meno. Ha i petali molto piccoli rispetto alla parte restante di fiore... Se mi ricordo quando fiorisce gli faccio foto di profilo! :D

E brava Elena, dopo un anno il piccolo pollone che ti ho mandato ha già fiorito.....direi che lo hai coccolato per bene :D
Eheheheh, bravo lui che ha cominciato a fiorire così presto! :D Comunque sono ben cresciutri tutti quanti, confido che si diano tutti presto da fare... :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che siccome che sono svampita :inc:, mi sono resa conto di non aver inserito le foto di metà giugno:

Chamacereus hybr. 'Rainbow' (ri-rigrazie Erika! :love_4:)
17-rainb10.jpg


Come al solito, la foto non rende giustizia alle sfumature di colore che hanno questi fiori (non a caso lo hanno chiamato 'Arcobaleno'!)

Due piantuzze che non sono certo avare di fiori:

Mammillaria bocasana
18-bocas10.jpg


Rebutia marsoneri
25-marson10.jpg


Poi:

Rebutia canacruzensis .................................................................................Chamacereus silvestrii
20-canacr10.jpg
19-silvestrii10.jpg


Della serie "l'eccezione che conferma la regola" che le grasse devono essere riparate dal freddo e dall'acqua in invernmo, notare in che condizioni si trovava questo Chama per Natale :eek:

neve.jpg


segue...
 
Alto