• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habemus papam

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Papa Benedetto sedicesimo"... :fifone2:

Marò, quanto mi ci vorrà per "farci l'orecchio"... :rolleyes:
 
B

bobino

Guest
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Molto bene, sono contenta. :hands13::hands13::hands13:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io un po' meno, ma penso che se è stato eletto lui, significa che è la persona che serve in questo momento.

:flower: :flower: :flower:
 

filippolitti

Giardinauta
Io sono molto pessimista. Avete sentito i discorsi di ieri durante l'0melia? Non dimostrano certo apertura di mente!!
Spero vivamente di sbagliarmi ma facendo delle considerazioni di massima mi risulta:

Berlusconi a capo del Governo italiano
Blair premier inglese
Bush americano
Tutti tre favorevoli alla guerra

Se tanto mi da tanto il nuovo papa non dovrebbe essere tanto aperto alle altre religioni!!
Voglio proprio vedere come siamo messi!
 
T

teresatita

Guest
invece per me, pur restando il mio cuore sempre vicino a Giovanni Paolo II^, è stata una bella notizia. Mi è piaciuto durante l'omelia della messa per il funerale del Papa Giovanni Paolo. Mi è sembrato molto dolce e poi ho sentito che è molto colto e preparato ed è stato molto vicino al nostro vecchio e amato Papa Giovanni Paolo II^.. Ho letto che quando cì'è il Conclave, i criteri a cui devono ispirarsi i Cardinali, a loro volta ispirati dallo Spirito Santo, sono quelli della barca di San Pietro su di un fiume. Il Santo Potefice ha il compito di mantenere la barca sulla corrente del fiume, senza permettere che venga deviata dalla corrente. Il nostro cuore, credo, rimarrà per sempre vicino a Papa Karol, perchè lui ha fatto innamorare il mondo intero, ma è giusto iniziare ad amare il nostro nuovo Santo Padre. Anche se questa sera vedendo, alla fine dello sceneggiato su Papa Woityla, l'immagine di repertorio della elezione di Papa Giovanni Paolo II^, mi sono commossa alle lacrime.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

PolliceAssassino

Guest
mah...mah..mah..
a me durante l'omelia è sembrato freddissimo invece...mi ha fatto passare qualsiasi accenno di commozione...
sono molto perplessa...
perplessa...

un discorso a parte per la cerimonia e i riti:non avendoli vissuti ptima xz me sono stati una novità...
tutta la ritualità che ha seguito la morte del papa è davvero affascinante..
 

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
Devo dirlo:tifavo per l'astigiano Poletto. Eppure oggi, quando ho visto il nuovo Papa sorridere, mi e' sembrato proprio la persona giusta. Mi e' sembrato umile e sincero. I giorni scorsi devono eseere stati particolarmente difficili per lui! Ha perso il suo capo ed anche un caro amico, a quanto si dice; trovo inoltre ottimo che abbia scelto un nome diverso.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Senza addentrarmi in considerazioni e giudizi molto più grandi di me, di noi, dico che se si è credenti si accetta incondizionatamente qualsiasi scelta proprio e anche perchè suggerita da un divino superiore ad ogni cosa.
Qualche giorno fa, discutevo con il giovane parroco indiano di questa borgata amalfitana in merito ai valori della vita e della fede, ai comandamenti e alle leggi fondamentali della chiesa e del vivere comunitario. In pratica si concordava su quello che oggi tutti sbandierano e spesso criticano di Papa Ratzinger: il relativismo. Certi valori e certe regole valgono per tutti e tutti non possiamo farci delle regole personali; 2+2 fa 4 e non ci sono vie di mezzo, è ora di smetterla con il pressappochismo, il più o meno, il va là che tutto va bene. Riprendere il discorso, ma sono lieto di apprendere che il Papa sia un cultore della buona musica, suoni il pianoforte ed auspichi il ritorno al canto gregoriano: infatti sarebbe ora di smetterla con le chitarracce e i bonghi in chiesa come anche gli atteggiamenti alla "Sister Act" che fanno solo scena e incantano certe frange di bassa coerenza religiosa.
Sono lieto che abbia scelto il nome di Benedetto: proprio due settimane fa ho visitato l'eremo di San Benedetto a Subiaco e dal suo sacro roseto ho preso il rametto di una rosa che ha già attecchito e che accudirò come una reliquia.
Coincidenza singolare, che si aggiunge a quella di aver programmato da circa sei mesi un viaggio-pellegrinaggio in Polonia e ai luoghi di Papa Paolo Giovanni II.
Scusate e ciao, Antonio
 

filippolitti

Giardinauta
Antonio, concordo in parte con te anche se la fede è fatta di tanti piccoli e personali rituali.
Intendo dire che ognuno deve poter vivere una Sua cristianità.
Ritengo fondamentale seguire delle norme di buon comportamento e questo è già essere fedeli.
Sono comunque discorsi che implicherebbero anni e non si giungerebbe ad una conclusione quindi penso che non posterò altro su questo argomento.
 
R

roby'60

Guest
elebar ha scritto:
"Papa Benedetto sedicesimo"...
fifone2.gif


Marò, quanto mi ci vorrà per "farci l'orecchio"...
rolleyes.gif
concordo:dopo Giovanni, Paolo, Giovanni Paolo, Benedetto mi suona strano!
astonished.gif


E poi mi fa effetto pensare che c'è un nuovo Papa....
Dopo un primo momento di tristezza credo che non sia male come persona.
Certo è che non avrà davanti un periodo facile:sostituire e ,inevitabilmente, essere paragonato a Giovanni Paolo è un'ardua impresa!!!!

ciao ciao
hands13.gif
hands13.gif
hands13.gif

Roberta
 

*ALE*

Apprendista Florello
Aldila' delle polemiche, al nuovo Papa voglio soltanto augurare di essere amato come lo e' stato il nostro Giovanni Paolo II. Buona fortuna e buon lavoro.
Ale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
Io sono molto pessimista. Avete sentito i discorsi di ieri durante l'0melia? Non dimostrano certo apertura di mente!!
Spero vivamente di sbagliarmi ma facendo delle considerazioni di massima mi risulta:

Berlusconi a capo del Governo italiano
Blair premier inglese
Bush americano
Tutti tre favorevoli alla guerra

Se tanto mi da tanto il nuovo papa non dovrebbe essere tanto aperto alle altre religioni!!
Voglio proprio vedere come siamo messi!
Non ho capito cosa c'entrano i politici favorevoli alla guerra con l'eventuale "chiusura mentale" del nuovo Papa... :confused:

Comunque: non si può pretendere che la Chiesa si adegui ai "comodi" dell'era moderna; è logico e direi anche GIUSTO che LA CHIESA sia contraria all'aborto, alla fecondazione assistita "selvaggia", al divorzio, ai rapporti sessuali extra matrimonio (di qualsiasi tipo), ecc. Ognuno è libero di fare la vita e le scelte che vuole, ma pretendere pure la benedizione della Chiesa per mettersi "la coscienza a posto" mi pare un pò troppo! :squint: Anche Giovanni Paolo II, che pure era molto "moderno" era assolutamente contrario a questi "liberalismi"!
Asclepias ha scritto:
... ma sono lieto di apprendere che il Papa sia un cultore della buona musica, suoni il pianoforte ed auspichi il ritorno al canto gregoriano: infatti sarebbe ora di smetterla con le chitarracce e i bonghi in chiesa come anche gli atteggiamenti alla "Sister Act" che fanno solo scena e incantano certe frange di bassa coerenza religiosa.
...
Questo non è assolutamente giusto! Ognuno è libero di scegliere la "lode" al Signore che preferisce; chi lo dice che il canto gregoriano è l'unico modo giusto? Fin dai tempi di Davide, nella Bibbia, si esaltava la lode "con danze e cembali squillanti"! Se uno si sente di usare chitarre e bonghi per avvicinarsi a Dio, perchè non deve farlo? :)
 
S

SEBBY

Guest
elebar ha scritto:
Comunque: non si può pretendere che la Chiesa si adegui ai "comodi" dell'era moderna; è logico e direi anche GIUSTO che LA CHIESA sia contraria all'aborto, alla fecondazione assistita "selvaggia", al divorzio, ai rapporti sessuali extra matrimonio (di qualsiasi tipo), ecc. Ognuno è libero di fare la vita e le scelte che vuole, ma pretendere pure la benedizione della Chiesa per mettersi "la coscienza a posto" mi pare un pò troppo! :squint: Anche Giovanni Paolo II, che pure era molto "moderno" era assolutamente contrario a questi "liberalismi"!
Condivido pienamente il tuo pensiero, forse non sarò moderna, ma ritengo che la Chiesa, proprio perchè si occupa di "anima" e "spiritualità", non può scendere a compromessi, ma, al contrario, deve indicarci un via di "perfezione" (forse non è il termine giusto, ma spero comprenderete) e di amore che poi sta a noi, esseri umani non-perfetti, decidere se seguire o meno, nel pieno rispetto della libertà propria e altrui.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sono convinta che siano i no a fare crescere un bambino e trasformarlo in uomo o donna adulti, più che i tanti si o peggio ancora i ni, per questo spero che Papa Benedetto XVI dica con forza i suoi no, indichi la via giusta per i Cristiani, ed auspico che rimanga una guida spirituale, lasciando ad ognuno di noi il libero arbitrio.

Penso che Papa Benedetto XVI potrà essere molto diverso dal Cardinale Ratzingher, in quanto ora ha ben altre responsabilità.
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Comunque: non si può pretendere che la Chiesa si adegui ai "comodi" dell'era moderna; è logico e direi anche GIUSTO che LA CHIESA sia contraria all'aborto, alla fecondazione assistita "selvaggia", al divorzio, ai rapporti sessuali extra matrimonio (di qualsiasi tipo), ecc. Ognuno è libero di fare la vita e le scelte che vuole, ma pretendere pure la benedizione della Chiesa per mettersi "la coscienza a posto" mi pare un pò troppo! :squint: Anche Giovanni Paolo II, che pure era molto "moderno" era assolutamente contrario a questi "liberalismi"!
Questo non è assolutamente giusto! Ognuno è libero di scegliere la "lode" al Signore che preferisce; chi lo dice che il canto gregoriano è l'unico modo giusto? Fin dai tempi di Davide, nella Bibbia, si esaltava la lode "con danze e cembali squillanti"! Se uno si sente di usare chitarre e bonghi per avvicinarsi a Dio, perchè non deve farlo? :)
sono d'accordo con te, Ele. Io per prima non rispetto certi "doveri" di cristiana, ma non vorrei un Papa che mi dicesse di fare come meglio credo, non sarebbe più una Chiesa.....certo, la mentalità "aperta" di Wojtila (chiedo scusa se le j non sono al posto giusto) ha avvicinato molti giovani alla Chiesa, ma questo nno significa che non lo possa fare anche Benedetto XVI a suo modo.

Per quanto riguadra i canti e le "schitarrate", io personalmente ho sempre invidiato le messe gospel proprio per l'allegria che invade le loro chiese durante le funzioni. Forse gridare Alleluja ogni 2 munuti è eccessivo, certo il film Sister Act è ai limiti, ma trovo che le nostre messe e i nostri canti siano molto tristi , ci vorrebbe un po' di gioia nei canti, ben vengano i bonghi e le chitarre se questo può portare anche i giovani a cantare gli inni religiosi...:eek:k07:
 

maurj

Giardinauta Senior
non vorrei fare il bastian contrario, ma provate a sentire chi opera in africa ( tipo medici senza frontiere) di cosa pensa di ratzinger..... di cosa ha scritto sulla " inopportunità" di favorire l'utilizzo dei condom da parte dei missoniari ; la scritto si intitola " il condom questione marginale in africa".... provate a leggere cosa ha scritto riguardo la VERA religione ( LA cattolica, non la cristiana) sugli omosessuali... sulla procreazione assistita....sui malati di aids... sull' obbligo di non abortire delle donne in bosnia violentate da mostri che avevano ammazzato pochi minuti prima i loro mariti... per non parlare del servizio di ieri sulla BBC che ricordava la sua " presunta" militanza da giovane nella SS....
insomma la chiesa ha fatto una scelta, ai cattolici l'obbligo o la scelta di accettare cum gaudium .... ma ai laici anche la possibiltà di guardarlo con qualche sospetto....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
maurj, i laici lo possono guardare come vogliono; di certo il Papa non deve parlare per far contenti loro, ma per diffondere il pensiero cristiano (o "cattolico", se preferisci)!

Capisco la frustrazione di Medici senza Frontiere; personalmente sono favorevole a tutti i mezzi di prevenzione tipo condom, non foss'altro, malattie a parte, perchè vengano messi al mondo meno bambini che moriranno di fame in maggioranza, come capisco l'aborto per le donne bosniache.

MA non per questo posso pretendere che il Papa "pubblicizzi" queste pratiche! Il Papa è logico che dica ciò che è scritto su Bibbia e Vangelo, e cioè l'ASTENSIONE da rapporti sessauli extra coniugali! E non solo per gli Africani, ma per tutti! Idem per quanto riguarda l'aborto: se è omicidio è omicidio SEMPRE.
Non pretendo neanche di far "digerire" queste cose ad un laico, ma se io fossi laica, in generale non ascolterei il Papa, che è un religioso ed è ovvio che professi ciò in cui crede LUI, ma mi scandalizzerei se gli stessi discorsi li facesse un politico o un legislatore, che hanno il "potere" di azione diretta!

Riguardo al fatto che potesse essere nazista, per quanto ne so suo padre è stato da sempre ferocemente contrario al nazismo e ha cresciuto i suoi figli nel disprezzo di questa ideologia.
E mi infastidisce che, quando un tedesco sta "antipatico", partono subito le allusioni a suoi presunti trascorsi nazisti. Anche perchè, essendo nato in quegli anni, sarebbe stato veramente un bambino prodigio, dato che il nazismo è caduto quando lui aveva solo una quindicina d'anni... :squint:
 
Ultima modifica:
Alto