• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che succede quest'anno??

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ma quest'anno che c'è nell'aria?! un po' delle mie piante stanno risentendo qualcosa.. il mio acero bonsai ha le foglie rosse e si stanno pian piano macchiando di puntini bianchi/giallastri..
qualcuno sa dirmi cosa può essere?
comunque, magari non c'entra nulla.. ma chi abita al nord mi darà conferma.. fino a settimana scorsa m svegliavo alle 6 di mattino e fuori c'erano 7/8 gradi, a maggio fa ancora freddo!!! dopo che le piante hanno cominciato tutte a germogliare e a crescere, come in una normale primavera..!
secondo me ne stanno risentendo parecchio.. voi che dite?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio sono 8 mesi davvero infami.
se ti ricordi, inizio autunno mite con sole, che fa andare le piante in letargo tardi, poi neve, freddo intenso e poi ancora neve.
poi, invece della primavera, sto c... di tempo piovossisimo e fredo ( da me sul Cimone neve sabato notte) e non è finita.
con questo tasso di umidità e un pò di caldo se esce il sole, la patologie fungine sguazzano!!!
e quello che verrà sarà ancora peggio!!!
chi ha piante in salute e ha eseguito trattamenti preventivi, allora potrà stare un pò al sicuro, chi invece non lo ha fatto...la vedo grigia.

di sicuro ciò che dici sembra oidio, dato che il tempo è favorevole a questa patologia, in più l'essenza ne è soggetta.
se è quella, una cura con un prodotto a base di zolfo è indicata.
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
VERAMENTE... HAI RAGIONE Vicuswik ANKE LE MIE STANNO RISENTENDO DI QUESTA MALEDETTA PRIMAVERA KE NN ARRIVA PIù... HO UN OLMO KE STA MALISSIMO... AVEVA GIA GEMMATO MA POI IL FREDDO HA FATTO MORIRE QUASI TUTTE LE GEMME.. è MEZZO SPOGLIO.
 
Alto