• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Repellente naturale per gatti

capellucci

Aspirante Giardinauta
Come posso fare per allontanare i gatti del vicinato che fanno tutti i bisogni nelle aiuole del mio giardino? ...mi ritrovo puzzzzzza di pipì e cacche in tutto il giardino:burningmaper favore aiuto!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) bella domanda, se non hai un cane a presidiare o un tuo gatto maschio dominante, è molto difficile tenerli lontani
di solito i sistemi sono + fastidiosi del gatto stesso

io per ora non ho risolto il problema, mi tengo il mio gatto(femmina) e quelli in transito .....
il momento peggiore è quando raspano sulle aiuole appena seminate!!!! o si rotola sulle fragole appena trapiantate :burningma
 

thuya

Florello
puoi provare così (non è molto efficace, ma meglio di niente!!)
metti a mecerare la buccia di limone o mandarino o arancio in acqua
aspetta un paoi di giorni e poi spruzza qua e là sulle piante e le aiuole in giardino

è ovvio che questa operazione va ripetuta, dato che stiamo parlando di un ambiente all'aperto
ripeto, non fa miracoli, ma tanto per cominciare

io ho provato anche con l'aceto, per un pò funziona!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ai gatti in genere fanno schifo:
- essenze di agrumi
- essenza di menta
- la ruta
Non vale per tutti i gatti e l'efficacia di queste sostanze è molto diminuita dal fatto che hai un'area all'aperto e quindi gli aromi si volatilizzano in fretta... un conto è strofinare del limone su un pezzettino di mobile o tappeto, un conto è farci un giardino intero! ;) Puoi comunque provare a disseminare scorze di agrumi o a pintare ciuffi di menta e ruta sul perimetro...
Altrimenti puoi usare un buon metodo vecchio ma efficace: l'acqua. Armati di spruzzino o pistola ad acqua (direi no alle secchiate perchè non vogliamo fare del male ai gatti, solo farli spaventare un pochino per farli abituare a bazzicare altrove!) e appena mettono piede nella zona proibita, spruzzali sul muso, schiamazzando e facendo rumore. Possono funzionare anche metodi rumorosi, ad esempio agitare dei sassi in un recipente di latta o cose simili... cereto, questo presuppone di fare la guardia al giardino per un po', perchè non basterà una o due spruzzate a farli desistere... la bella notizia però è che il gatto è un animale fortemente abitudinario, se lo diturbi abbastanza a lungo da convincerlo a cercarsi un altro posto, stai tranquilla che non tornerà facilmente.
Anche coprire il terreno con cose sgradite al tatto funziona, si fa molto nelle abitazioni per dissuadere i gatti che marcano su superfici non idonee... puoi mettere delle tavolette di legno o altro materiale su cui applichi delle strisce di biadesivo. Se il gatto ci mette la zampina e sente che appiccica, lo troverà moooolto fastidioso e cercherà una zona dove questo fastidio non c'è. Poi ovviamente la fattibilità dipende dalla grandezza della zona da coprire, però una qua e una là... tentar non nuoce!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora, la menta... la mia gatta ci dorme sopra
fare schiamazzi..serve solo al momento, 3 sec dopo che rientri in casa è come prima :D
la mia gatta miagolava e soffiava ad un gatto entraneo che lei non gradiva.... credete sia servito a qualcosa???
no...
mia zia coi gatti non ha nessun problema, c'ha un dobermann che li assale appenali vede
però ha ilproblema del cane che......

insomma se vivi all'aperto, puoi solo cercare di far coesistere + cose :D e scendere a patti..forzati con gli animale
 

Madre Natura

Giardinauta
a me succedeva che i gatti facevano pipi all'ingresso di casa.....e cosi mio nonno metteva bottiglie d'acqua nei punti dove i gatti facevano la pipi e non è piu successo! :D a quanto pare funzionava! prova e fammi sapere! :)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Beh, questa faccenda delle bottiglie onestamente qui da noi non funziona assolutamente! Io sono una cosiddetta "gattara" e vado a sfamare e curare una colonia di gatti selvatici qui vicino a casa mia. I vicini, che odiano i gatti e cercano in ogni modo anche contro la legge di allontanarli (no comment, mi auto-censuro...), hanno avuto la stessa idea di mettere le bottiglie in giro disseminate per tutto il cortile. Non solo i gatti se ne fregano alla grande, ma il risultato è anche inguardabile perchè un cortile con 40 bottiglie d'acqua in giro per terra, sui davanzali e ovunque sembra più una discarica che un giardino... ma a loro si vede che le bottiglie non urtano il senso estetico, i gatti sì.... vabbè...!!!
Comunque provare non costa davvero nulla in questo caso, non si sa mai...!
 
C

cncsimone

Guest
Anche io sapevo delle bottiglie d'acqua, e l'ho messa una per precauzione vicino al limone perchè dice che se ci fa la pipì è del gatto:lol:
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
io sapevo che la pianta di citronela non piace ai gatti e cani... volemdo si può delimitare il proprio giardino con questa :)
 

Lulù80

Giardinauta
La mia vicina ha un numero imprecisato di gatti.. che se la spassano liberamente nel suo giardino e nel mio.. nonstante io abbia un cane (anche se di piccola taglia). quando lui li ricorre e abbaia loro scappano.. poi lui magari si distrae e loro ritornano. è una lotta continua!! ma vincono loro !! purtroppo!!!
 

capellucci

Aspirante Giardinauta
...grazie a tutti proverò ogni suggerimento e vi farò sapere (senza passare alle fucilate eheheh scherzavo ho una gatta anche io) ciaociao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
i repellenti per gatti non tengono conto del carattere tignoso dei gatti. al divieto i gatti rispondono come i bambini "e io lo faccio e basta!". a parte mia suocera che ha davanti casa due(una per ogni entrata, perchè i gatti devono controllare tutto) belle piante di....pelli di gatto, perchè nonostante gli zeppetti piantati ovunque per non farcela dormire dentro, la gatta col suo modo sinuoso, si infila tra uno e l'altro, abbattando delicatamente quelli necessari, e ci si infila lo stesso, ronfando alla grande. Io avevo lo stesso irrisolto problema, ma il culmine fu toccato quando feci una aiuoletta di cactus, fitta fitta.....e il mio gatto, incuriosito dal mio lavoro, la fece anche li dentro!!!! evito la descrizione, ma l'effetto oltre che farmi imbestialire, fu davvero comico!!! (ma come cavolo ha fatto a farla li dentro senza pungersi tutto????tigna tigna, i gatti sono tignosi)
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao
in un'altra discussione di poco tempo fa parlavano di utilizzare i fondi di caffè...e io ho seguito il consiglio mettendoli nelle aiuole e qualche risultato c'è stato...

ciao
Stefano
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Perchè non provate a fare la cosa opposta? Invece che scacciarli attirateli in una zona apposita dove vi faccia comodo a voi. I gatti sono per loro natura tignosi e abitudinari e anche dispettosi aggiungerei, ma se hanno dove farla non vanno in giro in altri posti. Certo dovete trovare un posto adatto, lontano da casa magari per evitare odori e naturalmente mettere in conto la pulizia, ma a mio parere meglio farla in un posto solo che in tutto il giardino. Cmq se volete provare basta attrezzare un cassettina abbastanza larga con della valeriana. I gatti l'adorano e ne sono attratti.
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Io sto facendo cosi:

Se l ´erba é alta mi ci fanno la pupu dentro...... quindi la taglio spesso :)

Il problema che ora mi rimane é la pipi dappertutto e avendo un piccolo bambino e i suoi giochi, i suoi panni stesi e tante altre sue cose vengono innaffiate sistematicamente.
Ho comprato da Leroy Marlin "VIA DI QUI " per 10 gg funziona pioggia permettendo che annulla il suo simpatico odore di fiori.......

Volevo rispondere all amica sopra, io ho un gatto da mia madre, noi lo teniamo in casa non mandiamo in giro per i prati degli altri il nostro gatto a defecare, questa é pura maleducazione soprattutto mancanza di rispetto per chi non vuole curarsi degli animali.

Odio chi uccide i gatti o fa del male agli animali ma anche vero che tra lavoro bimbo e casa non ho assolutamente il tempo di ripulire tutti i gg la pipi e la cacca dei gatti, io non VOGLIO convivere con loro altrimenti mi sarei comperato il gatto e dTO CHE NON MI ANDAVA DI AVERE BESTIE DA CURARE HO OPTATO PER IL non comperarmelo.

Sinceramente preferisco le bottiglie d ´acqua che il fetore di escrementi di animali.

Io ho questi problemi perché la mia vicina GATTARa da in continuazione da mangiare ai randagi portandone a decine e non scherzo sono proprio decine, nel mio giardino.....io capisco e rispetto chi ama e cura gli animali, ma se ci venissimo tutti incontro magari dandogli da mangiare lontano dalle abitazioni, la convivenza sia piu´felice per tutti !!!!!

Ciaooooo
 

carmen76

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho lo stesso problema, sto provando lavando il mio terrazzo con ammoniaca che dovrebbe allontanare i gatti. in commercio esistono anche dei repellenti per gatti, ma dall'odore credo sia proprio ammoniaca...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao, anch'io ho lo stesso problema, sto provando lavando il mio terrazzo con ammoniaca che dovrebbe allontanare i gatti. in commercio esistono anche dei repellenti per gatti, ma dall'odore credo sia proprio ammoniaca...

E qui ti sbagli, ammoniaca e candegina attrae i mici, l'ammoniaca è presente nella pipì e per questo porta a far pisciolare i gatti dove viene pulito con ammoniaca.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io sto facendo cosi:

Se l ´erba é alta mi ci fanno la pupu dentro...... quindi la taglio spesso :)

Il problema che ora mi rimane é la pipi dappertutto e avendo un piccolo bambino e i suoi giochi, i suoi panni stesi e tante altre sue cose vengono innaffiate sistematicamente.
Ho comprato da Leroy Marlin "VIA DI QUI " per 10 gg funziona pioggia permettendo che annulla il suo simpatico odore di fiori.......

Volevo rispondere all amica sopra, io ho un gatto da mia madre, noi lo teniamo in casa non mandiamo in giro per i prati degli altri il nostro gatto a defecare, questa é pura maleducazione soprattutto mancanza di rispetto per chi non vuole curarsi degli animali.

Odio chi uccide i gatti o fa del male agli animali ma anche vero che tra lavoro bimbo e casa non ho assolutamente il tempo di ripulire tutti i gg la pipi e la cacca dei gatti, io non VOGLIO convivere con loro altrimenti mi sarei comperato il gatto e dTO CHE NON MI ANDAVA DI AVERE BESTIE DA CURARE HO OPTATO PER IL non comperarmelo.

Sinceramente preferisco le bottiglie d ´acqua che il fetore di escrementi di animali.

Io ho questi problemi perché la mia vicina GATTARa da in continuazione da mangiare ai randagi portandone a decine e non scherzo sono proprio decine, nel mio giardino.....io capisco e rispetto chi ama e cura gli animali, ma se ci venissimo tutti incontro magari dandogli da mangiare lontano dalle abitazioni, la convivenza sia piu´felice per tutti !!!!!

Ciaooooo

che ti facciano pipì sui panni stesi mi pare strano, quanto è alto il gatto che passa da te?

i gatti sono animali che per loro natura girovagano, mi capita spesso di averci a che fare e discutere, però non puoi pretendere che uno si comperi un gatto e lo tenga per forza IN CASA...
io ne ho due in casa e una fuori..

e comunque ti garantisco che se non ci fossero i gatti avresti qualche problema in più con i topi, non perchè se li mangiano, ma semplicemente perchè il topo se può non va dove ci sono i gatti noi abbiamo cominciato a teneri gatti (quando ero piccola) perchè ci ritrovavamo dei topolini in garage

se ci sono decine di gatti randagi non è colpa della tua vicina gattara, ma di quelle persone che.. quando il bel micetto che hanno regalato al loro bambino cresce, e fa pipì perchè è un maschio ed è nella sua natura, invece si sterilizzarlo pensano bene che parcheggiarlo in giro sia più comodo, facile... e magari dicono anche che NON lo sterilizzano perchè sarebbe una mutilazione inumana!!

danno fastidio lo so bene... da noi ne scaricano una discreta quantità, essendo in periferia in cascina
c'è chi dice.. ma là stanno meglio che in casa mia... già, soprattutto non te ne devi più occupare tu!!

scusa lo sfogo, capisco anche il tuo di sfogo ma considera anche queste sfaccettature della situazione, vedrai che forse ti daranno un po' meno fastidio, anche solo un 1% ma è sempre un miglioramento :D
 
Ultima modifica:
Alto