• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis multi blue colore lilla,deludente.

rosablu

Aspirante Giardinauta
Sono molto delusa ho diverse clematis tutte bellissime e dopo averne sentito decantare la bellezza ho piantato vicino ad una rosa pierre de ronsard una multi blue ,ma con mia meraviglia di blu non ho visto nulla è uscito un fiore di media grandezza di un insipido color lilla ,è veramente così la multi blue? oppure devo pazientare visto che i primi fiori stanno uscendo solo ora,se qualcuno di voi l'ha può mostrarmi qualche foto tanto per farmi una idea.Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ma con mia meraviglia di blu non ho visto nulla è uscito un fiore di media grandezza di un insipido color lilla ,è veramente così la multi blue? ...
Ciao, dove l'hai comprata? Il fiore, colore a parte, assomiglia a come dovrebbe essere, cioè così?

Clematis_Multi_Blue1.jpg

(foto da http://www.ogrodkroton.pl/TSI/towar.1382.clematis.multi.blue.html)

Te lo chiedo perchè non acquistandole presso vivai specializzati, nel 99% dei casi i cartellini sono sbagliati! :squint:
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
elebar ha ragione, puoi benissimo avere una varietà diversa. Adesso ho le prime clematis in fiore, e non so se è perché i fiori sono appena aperti, o forse a causa del tempo grigio, ma mi paiono spesso sbiadite rispetta all'anno scorso. Può darsi che c'entri il tempo?
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
clematis multi blue

Vi ringrazio per le fotografie ,l'ho comprata in un vivaio specializzato,ma penso a questo punto che abbiano sbagliato il cartellino perche'le fotografie che mi avete mostrato sono diverse dall'esemplare che ho io,anche se il bottone all'interno e' molto simile.Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
anche io ho una Clematis multi blue che è in fiore proprio adesso.

L'ho comprata in un vivaio l'anno scorso verso inizio estate e fiorì in luglio con 5-6 fiori, eccone una foto dell'anno scorso:

k1utyr.jpg


Il colore più che sul blu è sul viola...

Invece quest'anno sta appunto fiorendo adesso e i fiori sono così, questo è il primo:

yyvd0.jpg


Dal secondo al quinto (Tanti se ne sono aperti finora) sono però più semplici, come questo, o ancora con meno petali:

32zv247.jpg


Come potete vedere in questa fioritura i fiori sono più sulle tonalità del blu, ben diversi dalla fioritura dell'anno scorso e la pianta è la stessa...

Ma com'è possibile, è proprio la Clematis multi blue che si comporta così? (Forse il nome "multi" si riferisce proprio a questa varietà di colore e di quantità di petali fra un fiore e l'altro).

Mi piacerebbe avere qualche parere e sapere se c'è qualcun altro che ha questa pianta...
 

zoe19

Giardinauta
ma è molto curioso vedere una pianta che fa tutti i fiori diversi un dall'altro :lol:, però bello, così sembra di avere più piante:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vi ringrazio per le fotografie ,l'ho comprata in un vivaio specializzato,ma penso a questo punto che abbiano sbagliato il cartellino perche'le fotografie che mi avete mostrato sono diverse dall'esemplare che ho io,anche se il bottone all'interno e' molto simile.Ciao
Quasi sicuramente la colpa non è di chi te l'ha venduta; in Italia le Clematis non le produce praticamente nessuno, i vivai le acquistano da vivai esteri tedeschi o inglesi e nei vari passaggi sono frequenti questi scambi... :rolleyes:

Ciao,
...Come potete vedere in questa fioritura i fiori sono più sulle tonalità del blu, ben diversi dalla fioritura dell'anno scorso e la pianta è la stessa...

Ma com'è possibile, è proprio la Clematis multi blue che si comporta così? (Forse il nome "multi" si riferisce proprio a questa varietà di colore e di quantità di petali fra un fiore e l'altro).

Mi piacerebbe avere qualche parere e sapere se c'è qualcun altro che ha questa pianta...
Il tipo di fiore dipende molto dal clima (temperatura e umidità) e dal fatto che sia prima o seconda fioritura; io non ho mai avuto la Multi ma avevo la Piilu che alla prima fioritura dovrebbe fare il fiore doppio ma in effetti non lo ha mai fatto ricco di petali come nei climi più freschi come ad esempio l'Inghilterra...
 

soniag78

Apprendista Florello
questa è la mia, scusa ma la foto è stata fatta con il buio... comunque le foto sono molto veritiere per quanto riguarda il colore...

040-1.jpg


anche io l'ho messa accanto ad una pierre de ronsard... :love:
(che non è questa, assolutamente!! è sull'altro lato, ma è ancora piccola...)

022-1.jpg

041.jpg
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Vedo che anche la tua fa fiori un po' doppi e un po' semplici...e fra l'altro anche più sulla tonalità dell'azzurro rispetto alla mia pianta, che continua a richiamare il viola nel colore dei suoi fiori.

Grazie elebar per la spiegazione sulle variabili di fioritura della pianta, quindi per la clematis è una cosa piuttosto comune, a quanto ho capito, avere due fioriture differenti...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
questa è la mia multiblu che più che blu vira anche la mia al viola-blu

attachment.php


se ti può consolare ho acquistato una "Star river" che dovrebbe essere bianca con sottili linee blu ed è un slavatissimo lilletta quando mi passerà la delusione ti farò una foto di incoraggiamento
 

tuberosa

Giardinauta Senior
.....beh! è diversa da come la volevo ma fotografata così fa la sua bella figura........quasi quasi :martello:mi piace

attachment.php
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
@Magutt
io Ho una Vyvyan Pennell che comunque è una doppia ed ho letto che la prima fioritura dell'anno è doppia e la seconda è singola
 
Alto