• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosanauti astigiani (e dintorni)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi ricollego a questo thread, visto che stavamo andando un po' OT. http://forum.giardinaggio.it/rose/112849-mi-innamorata-2.html#post1448970

Ma sai che anche io ho avuto dei dubbi sulla Evelyn che in realtà sembra una Golden? Mi fa piacere trovare conferma nelle tue parole: modifico subito la mia mappa.
Da Pia ho preso due Sophi's rose, sono cresciute tra tre fitte lavande: una soddisfazione che non ti dico!
In effetti mi sono stupita dell'aumento del prezzo da 5 a 9 e mi hanno spiegato che l'anno scorso si erano sbagliati. Però mi pare di ricordare che ci fosse la scritta " offerta rose inglesi ", quindi se le proproni come tali lo sai che sono sottocosto...forse hanno voluto creare dipendenza nel pubblico? :eek:k07::) Mi piace tanto quel posto.
In quanto a Gertrude pensavo di legarla molto morbida al palo ma, se malgrado la potatura non trovasse spazio, la farei correre sui fili dela vigna (in realtà ci sono tre pali collegati tra loro).
Comunque, in attesa di incontrarci in montagna (Limone? Garessio?) o in qualche paradisiaco vivaio, raccontami un po' di queste grandi scoperte!

Al momento apprezzo molto i vivai

- Lupo Grigio (sulla strada per Alessandria, sulla sinistra, subito dopo Castello di Annone): ha un vastissimo assortimento di rose Meilland e Kordes, molte rugose e paesaggistiche. Il bello però è che ha una collezione ampissima di inglesi, anche difficili da trovare in Italia (es: The Alexandra Rose...). Tra l'altro mi hanno detto che ordinano direttamente dall'Inghilterra, quindi se si vuole qualcosa di particolare lo fanno arrivare anche apposta, con i loro ordini di novembre. Vendono tutto in vaso e in genere costa sui 15 euro.

- Lo scorso anno aveva anche delle belle rose il vivaio dopo Pia a la Motta...sulla destra. Costavano circa 8 euro. Purtroppo anche lì sono incappata in un errore. Ho comprato una Brother Cadfael, che poi si è dimostrata Gertrude Jekyll. Invece la Jude the Obscure era veramente lei (almeno quella:D)

- Questa domenica sono andata a Fossano dove c'era una manifestazione florovivaistica "Expoflora", piccola ma carina. Ho conosciuto i titolari di un vivaio nei pressi di Bramairate. Avevano moltissime rose inglesi, ma, udite udite, anche parecchie antiche :hands13:. Quindi ho deciso di andare a far loro visita molto presto e di certo comprerò qualcosa.
Il vivaio si chiama: Natura e Vita, Loc. Bramairate 201 tel 3391004837 (hanno chiesto di avvisare prima, se possibile).
Dal loro biglietto da visita si deduce che hanno Rose e Ortensie rare e parecchie erbacee perenni.
Mi incuriosisce molto.

- Altro vivaio molto interessante (che però non ho mai visitato) è Fiorella Gilli, a Villanova. Tu lo conosci?

ps: in montagna vado nella zona di Caraglio, ma spessissimo mi sposto poi al mare a Mentone e Costa Azzurra, quando è periodo.
 

Penelope

Aspirante Giardinauta
Volevo rispondere alla domanda chi conosce il vivaio di Fiorella Gilli, io lo conosco da una quindicina di anni, perchè non abito molto distante dal vivaio, è molto bello, ma devo dire che negli ultimi anni non tratta più molto le rose, ma piuttosto arbusti particolari, perrenni, clematis.
Io ho fatto una visita nel mese di aprile perchè cercavo la rosa constance spry e mi sono resa conto che aveva poco e quel poco avanzi dell'anno precedente, spesso non cartellinate.
Ciao, Penelope
 

paolaas

Guru Giardinauta
Hélène, il lupo grigio te lo avevo consigliato io!!!!! Sono contenta che ti sia trovata, pensa che io da loro non sono mai riuscita ad andare, compero solo alle fiere (l'anno scorso da loro avevo preso proprio la alexander e la gufo della neve)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah, ecco...sei tu che me l'hai rubata allora:lol:! Quando sono tornata non l'avevano più...

Scherzo..no, è davvero un buon vivaio, con tanto assortimento. Spero di tornarci presto e comprare qualcosa (la the alexandra rose mi è rimasta impressa...mi mostreresti poi delle foto?)

Qualcuno di voi conosce il vivaio di Bramairate?
 
E

elicriso

Guest
Eccomi! Carta e penna e mi annoto i preziosi indirizzi. Mi vorreste fornire qualche dettaglio in più sulle rose che avete citato? A proposito del vivaio F.Gilli, io vi sono stata in inverno. Da visitare! Poi, sedotti dalle bacche, acquistare acquistare :) e lasciarsi tentare da nuove collezioni. Ho trovato due bei meli decorativi, sentinel e comtesse de paris, ( visti su "Gardenia" con richiamo ad un vivaio tedesco) ed un corniolo. Peccato che i 50 euro per il corniolo comune abbiano raffreddato il mio entusiamo per i cespugli e gli arbusti. Mi ci dedicherò quando avrò più disponibilità economica.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bene, sono contenta che tu lo abbia visitato. Io l'ho conosciuta a Masino e ho visto che ha davvero delle bellissime piante.
E' probabile che prenda in considerazione alcuni dei suoi arbusti in un futuro, quando potrò gestire pienamente i miei spazi.

Quali rose ti interessano in particolare?

Abbiamo citato The Alexandra Rose. E' una rosa inglese, però molto particolare, perchè è a fiore semplice. A me però pare di una grazia e bellezza uniche

3631834948_81c0133b4b.jpg


Sicuramente l'hai vista sul catalogo di Austin...

ps: volevo chiederti: sei mai stata all'Erbaio della Gorra? E' anche vicino alla nostra zona. Vende soprattutto perenni erbacee e graminacee.
 
E

elicriso

Guest
Allora, ho problemi di connessione. Vorrei risponderti in modo articolato ma non riesco. Dopo tre lunghi tentativi, rinuncio. Ringrazio per la tua attenzione e domani darò seguito. Ciaoooooo..........
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ti preoccupare, capisco benissimo.
Purtroppo capita anche a me.

Ti aspetto quando avrai una connessione più stabile :)
 

sara9

Giardinauta
:love::love: Helene, ma cosa ci racconti??????????!!!!!!!!
Fantastica!!! Mi prendo gli indirizzi!!!
Ma dov'era posizionato quel vivaio a Masino? Come ho potuto farmelo scappare?:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A Masino c'è praticamente sempre, solo che non porta le rose. Porta sempre gli arbusti ornamentali. (Florella Gilli).

Comunque appena il tempo sarà un po' migliore andrò a visitare il vivaio di Bramairate...tra l'altro tra qualche giorno c'è la festa delle rose e magari potrei fare qualche bella foto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe anche essere interessante questo

Piccolo vivaio di Daniela Cirio - espone: rose antiche e moderne, arbusti perenni, piante per giardino roccioso, piantine da orto ed aromatiche
Str. Prov. Pavia 25, Valmadonna 15040 (AL)

Qualcuno di voi lo conosce?
 

sara9

Giardinauta
:hehe: la festa delle rose???!!! Quando? Dove? :slow:
Il Vivaio di Daniela Cirio lo avevo contattato telefonicamente quando cercavo rose inglesi....adesso che mi sono lanciata sulle antiche, io in senso figurato , i miei cani in senso letterale :martello2, credo che ci farò una saltino, non è distante da qui...neanche vicinissima..
Grazie delle informazioni!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:hehe: la festa delle rose???!!! Quando? Dove? :slow:
Il Vivaio di Daniela Cirio lo avevo contattato telefonicamente quando cercavo rose inglesi....adesso che mi sono lanciata sulle antiche, io in senso figurato , i miei cani in senso letterale :martello2, credo che ci farò una saltino, non è distante da qui...neanche vicinissima..
Grazie delle informazioni!!!!

La festa delle rose si terrà il 23/24 maggio, presso il loro vivaio. Io penso di andarci, probabilmente in mattinata.

Prima o poi faccio un salto anche io al vivaio di Daniela Cirio, mentre vado ad Alessandria verso (naturalmente) il Gardenville :D!
 

sara9

Giardinauta
Ma grande!!! Anche io vado spesso lì!!! Ci sono stata giusto oggi di ritorno dalle tue zone e indovina cos'ho comprato? Una ROSA!!!! La Rose Mary, molto carina, e un vaso dove metterla, visto che non ho più posto!!! Ho comprato un sacco di rose in questo vivaio, soprattutto inglesi....
Se passi da queste parti, se ti fà piacere ci vediamo....so già deve vorrete andare a mangiare la pizza..visto che vi è rimasta così impressa....meglio i ravioli di Gavi!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che mi farebbe piacere! Appena ho intenzione di venire te lo faccio sapere, così magari ci mettiamo d'accordo.

Per la pizza ti ringrazio assolutamente, penso che, per la mia salute, eviterò il centro di Alessandria, d'ora in poi!!!!
 
E

elicriso

Guest
Bene, sono contenta che tu lo abbia visitato. Io l'ho conosciuta a Masino e ho visto che ha davvero delle bellissime piante.
E' probabile che prenda in considerazione alcuni dei suoi arbusti in un futuro, quando potrò gestire pienamente i miei spazi.
Quali rose ti interessano in particolare?

Abbiamo citato The Alexandra Rose. E' una rosa inglese, però molto particolare, perchè è a fiore semplice. A me però pare di una grazia e bellezza uniche

3631834948_81c0133b4b.jpg


Sicuramente l'hai vista sul catalogo di Austin...

ps: volevo chiederti: sei mai stata all'Erbaio della Gorra? E' anche vicino alla nostra zona. Vende soprattutto perenni erbacee e graminacee.


Eccomi qui. Per il momento sto piantando cespugli e rose inglesi, di facile gestione, per creare uno sfondo fiorito per tutta la bella stagione; tra un paio d'anni, più esperta, mi piacerebbe inserire rose antiche, anche non rifiorenti. Sto sperimentando la coltivazione di i.r. (F.Pichard , Baron G.del'Ain), tre bourboniane (V.di Bologna, m.me I.Pereire, Souvenir de la Malmaison), una gallica (rosa mundi). Alcune le ho scelte perchè variegate, anche se mi rendo conto che rose vistose caratterizzano giardinieri principianti: ma in effetti mi sto dedicando per la prima volta a quest'hobby (o meglio, io pratico come hobby ma, anche storicamente, si tratta di arte).
Comunque, più delle rose singole, mi interessa realizzare un'armonia di colori e prorporzioni tra le varie piante del giardino (niente po' po' di meno!che trombona!) : sarà difficile ma prima o poi .... a forza di guardare i giardini altrui, imparerò qualcosa.
Per le erbacee aspetterò che crescano le rose, anche se ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio... ma il timo è un'erbacea?
The Alexandra rose è proprio accattivante, anche se credo che la foto sul catalogo non le renda giustizia, facendola sembrare moltoooo vistosa :cool3:: naturalmente dipende dalle dimensioni e dalla quantità di fiori. Io non saprei come inserire questi colori dando loro il giusito rilievo: aspetto altre immagini sul sito.
Cosa ne pensi della bobby james? La sto provando per coprire una brutta tettoia, mha!
Se proprio devo sceglier una singola rose, per il momento adoro la mansuiniana "purezza".
Ciao, un saluto a tutti i frequentatori.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
cari amici astigiani, se vi avvicinate a Torino (sono solo cinquanta chilometri!) c'è il vivaio Anna Peyron a Castagneto Po.
Molto fornito, con un vasto assortimento di rose botaniche e antiche: lì ho preso uno splendido esemplare di irène watts che mi sta dando grandi soddisfazioni!
un altro bel vivaio sembra essere quello di mauro feletig, specializzato in rose da bacca: è ad arignano (www.rosebacche.it).
 
E

elicriso

Guest
Eh bhe... grandi classici, tres chic. Però fa piacere conoscere anche qualche nome per me nuovo, significa ulteriori conoscenze e punti di vista. Tempo fa A.Peyron ha consigliato la rosa bianca Lamarque e mi pare un bel suggerimento
 

paolaas

Guru Giardinauta
Domenica scorsa la mia alexandra rose era tutto un fiore, peccato che non le abbia fatto le foto. Domenica prossima fotografo e poi posto.
E' veramente bellissima, io adoro le rose a fiore semplice (infatti mi sto riempiendo di rugose)
 
E

elicriso

Guest
Non vedo l'ora di vedere sia l'Alexandra che le altre! Tu in che contesto le ambienti? Ciao
 
Alto