• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stiamo per avere un...gattino!!!

Violetta516

Maestro Giardinauta
nel parco di una mia amica c'è una splendida colonia felina purtroppo nelle ultime due settimane decimata da un branco di cani randagi che tra gli altri hanno ammazzato anche una mamma che stava allattando i suoi cuccioli. I due cuccioli sopravvissuti sono stati messi vicino ad un'altra mamma che ne aveva già quattro. Sabato sera quando sono andata a vederli ho notato che c'era un gattino morto, tutti gli altri gli si erano stesi addosso schiacciandolo, allora l'abbiamo preso per seppellirlo e...miracolo ha emesso un piccolissimo e debole "miao"...abbiamo temuto fosse agonizzante perché era freddo e respirava a fatica, era minuscolo, zero grammi! L'abbiamo portato al pronto soccorso veterinario dove gli hanno iniettato un anti shock e gli hanno fatto una flebo per reidratarlo perché aveva anche diarrea. Si è ripreso e mio marito ha detto: "se sopravvive lo portiamo a casa". Ora è dalla mia amica che gli sta facendo fare varie terapie e dovremmo prenderlo sabato. Si chiama Lazzaro, data la situazione disperata da cui è venuto fuori ed il fatto di averlo visto e quindi salvato proprio io mi fa sentire responsabile nei suoi confronti, ho sempre creduto che i gattini ci trovano e non è mai un caso quando succede! Il fatto è che la casa dove siamo è piccola, noi non ci siamo mai e per questo motivo i miei mici grandi sono rimasti a casa di mia madre, in attesa di poterci permettere una casa più grande, mi sento un pò in colpa verso di loro a prendere un altro gattino e poi dovrò abituarlo a non distruggere le piante ed a non usarle come lettiera, come si fa? a casa di mia madre non c'erano piante quindi non so come comportarmi. Poi soffrirà a restare da solo tutto il giorno? Certo meglio di quello che l'aspetterebbe in strada. Sono felice perché sono due anni che non vivo con un gatto e mi manca molto, ma sono anche spaventata.
 
C

circe2704

Guest
Bellissimo gesto!!!
Stai facendo la cosa giusta... e ora.. andiamo per gradi!
Io, come ormai qualcuno sul forum sa, ho dovuto traslocare spesso negli ultimi anni, eppure Circe (che non c'è più :() e Ulisse che ormai ha 5 anni, sono sempre venuti con me, adeguandosi a tutte le situazioni, proprio come dovevo adeguarmi io alle novità. Siamo una famiglia!!! :)
Egoismo mio? Forse, ma loro mi sono sempre stati così affezionati che sono convinta che avrebbero sofferto di più lasciandoli (ah, scusa, piccola nota: non è una critica alla tua scelta fatta con i gatti che già avevi; lo capisco e l'ho fatto pure io con quelli che avevo da mia madre, i quali erano non solo affezionati a me, ma anche a lei oltrechè a mio padre, e in quel caso ho preferito lsciar loro il punto di riferimento principale: il territorio con tutte le loro abitudini annesse e connesse; io parlo dell'eventualità di doverli abbandonare ad estranei).
Risultato? Ulisse ha vissuto per oltre un anno con me in un 45 mq camera - cucina, con due finestre che affacciavano sulla strada, dove avevo sistemato delle balconette con una serie di piantine a suo uso e consumo affinchè risentisse meno delle costrizioni.
La sera accesso libero al divano, dove si accoccolava addosso a me in grandi e generose fusa.
Sentendomi in colpa io lo lasciavo anche dormire sul letto - la casa era così piccola che ridurgli la libertà relegandolo in cucina mi pareva atroce.
E così è diventato in breve il padrone di casa. Quando rientravo la sera lo vedevo in finestra che mi aspettava, salivo le scale e ne vedevo l'ombra sotto la porta. Sapeva che ero io! :froggie_r
Ci siamo divertiti molto insieme, nonostante gli spazi piccoli!
Oggi stesso, nonostante il giardino, lui per primo preferisce restare in casa durante il giorno mentre siamo al lavoro, aspettare che rientriamo e venirsene con me in giardino, dove rimane a gironzolare sino a mezzanotte circa, quando, per andare a dormire, lo chiamo e lui si fionda sul suo futon, dove dorme beato aspettando che mi alzi io al mattino.
Per le piante invece, credimi, se abituato fin da piccolo, qualsiasi gatto alla sua bella cassettina di sabbia, se sempre ben pulita, non preferirà mai scomode piante con terriccio magari umido..
Per cui procurati una bella cassettina sempre accessibile, e vedrai che non ci penserà proprio.
Piuttosto rassegnati: piante a cespuglietto morbido come le eriche, i fiori di vetro, le veroniche quando giovani e tenere, diventano splendidi sofà!:D
Ma non puoi farne un mania... il giardino o il terrazzo sono di TUTTA la famiglia.. Basta trovare il giusto compromesso!!!
Un bacio e in bocca al lupo per la nuova avventura!
 
Ultima modifica di un moderatore:

annarita3

Giardinauta
Che meravigliosa notizia!!!
Ma adesso devo scappare al lavoro (lavoro per modo di dire ;( ma più tardi ti scriverò un sacco di cose.
Grattoni per Lazzaro. Cucciolooooooooooooo...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie!!! Devo dire che ho sofferto molto a staccarmi dai mei mici e comunque tutti i sabati e le domeniche ed almeno una sera alla settimana mio marito va dai suoi ed io vado dai MIEI...mici!!! mi chiudo in camera con loro e ci passo tutta la giornata che mia madre si offende anche, gli cambio le lettiere, mi occupo sempre io del cibo e del veterinario. Il fatto è che sono grandi, una ha 15 anni, è completamente cieca fin da piccola e spostarla dopo che si è abituata benissimo all'ambiente sarebbe stato un trauma, gli altri due sono molto legati tra loro e non li avrei divisi, la casa ha il soppalco con scala in legno e, a parte il pericolo, non so neanche se la proprietaria sarebbe d'accordo, un terrazzino abbastanza piccolo con possibilità di fuga, poi speravo fosse un periodo di transito ed invece prendere casa più grande è una possibilità che si è andata allontanando sempre di più, ma resta il mio sogno più grande riuscire a portare via con me tutti i miei mici. In casa di mamma ho avuto fino a 5 gatti, senza giardino, per molti - compresa mia madre - una follia, e forse neanche loro stavano benissimo in così tanti con uno spazio limitato a disposizione. Poi Kitty ed il mio Millo mi hanno lasciata e sono rimasti in tre. So chei i gatti nella mia vita ci saranno sempre: già l'estate scorsa ho allevato una micina (Lamici si chiamava) nel cortile finita però tragicamente a neanche 5 mesi per un'orrenda fatalità che se ci penso ancora piango e mi dispero. Questo micino ha bisogno di me ed io ci sarò per lui come ci sono sempre stata per tutti i tanti mici che ho preso con me o dato in adozione, questo è certo, poi per le cose pratiche ci organizzeremo!!! Grazie per l'incoraggiamento ed i suggerimenti... Un bacio a te, al fortunato (con una mamma come te) Ulisse ed a Circe che anche se non c'è più sono sicura che per te ci sarà sempre! Valentina
 
Ultima modifica:

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Fai una cosa per volta. Il mio gattino io l'ho educato pian piano: i primi giorni insieme usava poco la lettiera e non si leccava nemmeno. Poi pian piano è uscito l'istinto ed ha fatto tutto da solo. Certo, le piante me le mangia ancora... :confuso:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Fai una cosa per volta. Il mio gattino io l'ho educato pian piano: i primi giorni insieme usava poco la lettiera e non si leccava nemmeno. Poi pian piano è uscito l'istinto ed ha fatto tutto da solo. Certo, le piante me le mangia ancora... :confuso:

le mangia proprio? quali esattamente? Io in casa ho un benjamin, una pachira, due stelle di natale, una dracena ed un syngosium, spero non siano di suo gradimento :lol: Quelle fuori devo prima recintare la ringhiera del balcone e poi lo farò uscire, ora è troppo piccolo! Comunque è vero i micini hanno un istinto innato per la lettiera.
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Il mio piccolo demonio mangia tutte le foglie delle piante. Sgranocchia volentieri la Tillandsia, la Pachira e il Lucky Bamboo... :sgrunt:
Cerca di mangiarsi anche le foglie della piantina finta che uso come centro tavola! :martello:
Ma forse la mia micetta è particolare: spero che i vostri mici siano più intelligenti! La mia mangia ananas, banane e zucchine crude: è una rara specie di gatto vegetariano!! :muro:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Agnese povere le tue piante però è bello una gattina così amante della frutta e della verdura! Hai provato a distrarla con l'erba gatta?
 
C

circe2704

Guest
è una rara specie di gatto vegetariano!! :muro:

Sì Agnese, credo proprio di sì!!! :D
Ulisse più che altro ci gioca, ma neanche sempre... e qualche volta "raspa" il terreno, ma più che altro per la sensazione che gli dà... gli piace molto evidentemente! Basta armarsi di pazienza e raccogliere la terra che esce dai vasi.
Decisamente non mangia banana nè tanto meno zucchine! :eek:
Uhm... no... direi che la tua micia non è da prendere come esempio medio!!!!

Hai provato a seminare in un vaso piatto e lungo (tipo i sottovasi delle balconette) un pò di erba tradizionale? Perchè io ho notato che Circe, nel periodo in cui non aveva a diposizione giardino, mi masticava le foglie di Kenzia ed erano tutte mozze. Ho risolto così...

Ciao alla vegana!! :eek:k07:
 

Cucciolotta

Giardinauta
Tranquilla... non è detto che tutti i gatti rosicchino le piante... la mia micia non le tocca neanche... ama affacciarsi dal terrazzo circondata dai fiori che annusa compiaciuta... è una romanticona!!! Un grande in bocca al lupo per Lazzaro!!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Tranquilla... non è detto che tutti i gatti rosicchino le piante... la mia micia non le tocca neanche... ama affacciarsi dal terrazzo circondata dai fiori che annusa compiaciuta... è una romanticona!!! Un grande in bocca al lupo per Lazzaro!!!

Bella micetta romantica! E speriamo sia un romanticone anche lui!!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ho saputo che Lazzaro è peggiorato, oggi durante la flebo ha avuto un arresto respiratorio, ora è in terapia intensiva alla clinica veterinaria, non sappiamo se supererà la notte, mi ha chiamato la mia amica poco fa. Già lo vedevo correre per casa, forse combattere con la selezione naturale è una battaglia persa in partenza. Io continuo a sperare ma è molto debole e non metabolizza.
 

annarita3

Giardinauta
Tesoro cucciolo... Mi dispiace tanto. Ma non perdere la speranza. Ti abbraccio forte e penserò intensamente a Lazzaro.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Tesoro cucciolo... Mi dispiace tanto. Ma non perdere la speranza. Ti abbraccio forte e penserò intensamente a Lazzaro.

I tuoi pensieri sono serviti, Annarita, stamattina si è stabilizzato, si è svegliato ed aveva anche un pò fame. Comunque stiamo continuando a lasciarlo lì in osservazione. Il fatto che abbia superato la notte credo - e spero - sia positivo. Grazie davvero e ricambio l'abraccio. Valentina
 
C

circe2704

Guest
... mamma mia violetta! che choc! :eek:
una entra tranquilla tranquilla a vedere che c'è di nuovo.... (...)
per fortuna il peggio è passato! Ma ora si aggiungono anche i miei di pensieri affinchè questa ripresa sia definitiva!
anche la fame è un buon segno...
Lazzaro 2 volte!!!!!
Vedrai che avrai tutto il tempo di vederlo gironzolare con un ramo di benjamin in bocca, e una chiccosissima stella di natale dietro l'orecchio... :fischio:
Molto fashion!!!
(e povere piante... ma sai.. il compromesso..)!!!!
:love_4: a te,
:love_4: a lazzaro!
Circe + Ulisse
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol
mi hai fatto troppo ridere!!! Grazieeeeeeeeeeeeeee per i baci, per le risate, per i pensieri e per tutto..ne avevo bisogno!!!

Ricambio i baci a te ed Ulisse e speriamo bene!!!
 
Alto