• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sistemare una contance spry

Penelope

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una constance spry ed una rosa talmente bella, che mi piacerebbe sistemarla in forma libera aiutandola con dei tutori realizzati in ferro, siccome leggendo su diverse enciclopedie delle rose consigliano di impalcarla su arcate o pilastri come fosse una rampicante, mi chiedevo se qualcuno ha già sperimentato di collocarla in questo modo, e se con qualche foto mi può aiutare per potermi rendere conto di come viene l'effetto finale.
Chiedo inoltre se è stata posizionata in pieno sole oppure a mezzombra, perchè anche in questo caso gli addetti ai lavori spesso sono di pareri discordanti, vale anche per le potature, alcuni dicono di potarla, altri un alleggerimento, ossia asportando solo rami secchi.
Ringrazio fin d'ora.
Ciao, Penelope
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La posizione, a mio parere, non è determinante in Italia, in quanto si tratta di una rosa non rifiorente e queste, almeno dalla mia esperienza, non hanno quasi mai difficoltà a fiorire in primavera, a meno che siano proprio in ombra piena.

Io direi, se è possibile, di metterla in una zona in cui prenda sole al mattino, ma non al pomeriggio. In questa maniera la foglia si asciugherà presto dalla rugiada, però non prenderà il sole al pomeriggio, che spesso è causa di oidio. Infatti è una rosa in genere suscettibile all'oidio e alla ruggine.

Per il resto: la Constance Spry in genere viene usata come rampicante, quindi va bene sia sulle arcate sia sui pilastri. Io personalmente non la poterei per i primi anni, se non per togliere il secco o ridurre i getti laterali.
E' importante, comunque, non farla salire troppo dritta, perchè più andrà in orizzontale e più rami secondari riuscirà a produrre, con una maggiore fioritura.
 

Penelope

Aspirante Giardinauta
Ciao Hèlène, sono contenta di aver avuto la tua risposta, chiara e precisa, ieri sera pensavo come avrei voluto collocare Constance Spry, mi è venuta un'idea che vorrei condividere con te; pensavo di realizzare con del tondino di ferro un cerchio sufficientemente grande, in previsione della crescita della rosa, poi ripartirlo in quattro parti, il tutto sostenuto da un tubo di ferro con in cima applicata una pignetta, poi all'interno di questa struttura collocare constance, in questo modo i rami verranno ripartiti creando un effetto a fontana, i rami saranno perciò costretti a ripiegarsi su se stessi, un po' per effetto del peso delle rose quando sarà fiorita, altrettanto farà quando non in fiore, perchè il suo portamento non è quello di un grande cespuglio eretto.
In questo modo potrei ammirare i suoi fiori dal basso verso l'alto a cascata, come fosse in caduta da un muraglione, questo sempre che raggiunga i 4 m o più.

Parlando sempre di rose vorrei chiederti un consiglio: al fondo del mio giardino lungo la recinzione ho creato su un angolo una cupola sulla quale da una parte si arrampica da alcuni anni Mme Alfred Carrier, dall'altra parte Paul Scarlet che pero' è molto capricciosa, è per di più non rifiorisce, pensavo nell'autunno di metterci qualcos'altro, magari di rifiorente, visto che di non rifiorente ne ho già un numero considerevole.
Bisogna tener conto che quell'angolo è perennemente al sole, quindi escluderei a priori nei colori del rosso o cremisi, è un posto un po umido perchè converge l'acqua di scolo del giardino dell'impianto di irrigazione, tenendo conto anche di un fattore estetico, perchè le rose lungo questa recinzione esposta al sole sono di tonalità molto simili fra loro, fatta eccezione di una Guinee che vive ormai da tempo fra i rami di Ophelia.
Se ti può essere utile ti elenco le rose in sequenza, come sono poste fino ad arrivare alla Carrier.

Mon Jardin et ma Maison su pilastro di mattoni vecchi, poi un muretto sempre di mattoni per poi seguire la recinzione e da li si parte con: Reve D'or, Domaine de Curson, Clair Matin, Iceberg Clg, Messer Del Bard, New Dawn, Pierre de Ronsard, Fantin Latour, Ophelia, Guinee, Cupid, Iceberg cespuglio, Cornelia, Kathleen Harrop, Alberic Barbier, Mme Alfred Carrier, e siamo arrivati al primo lato della recinzione, poi vi è il secondo e qui si forma l'angolo, con Paul Scarlet, Mortimer Sacler, Dubin Bay, Queen Elisabeth clg, Blair n. 2; poi dovrò col tempo mettere altre cose.
Appena riesco ti mando delle foto dell'anno scorso, perchè di quest'anno non sono ancora possibili, qui in Piemonte siamo indietro di venti giorni come fioriture.
Spero di non averti annoiato, saluti Penelope.
 
Alto