• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia prato rotoli consigli!

daisy-87

Aspirante Giardinauta
non sono colonie .. è che tutto il mio giardino è invaso da qui cosi che da noi sono chiamati bruchi pallini... infatti volevo chiedervi se erano nocivi a qualcosa.... lì sotto han trovato riparo e ci si son messi ma basta un innaffiatina che le pulisco..
quei simpaticoni lì li ho ovunque... me ne entrano parecchi anche in casa :S
 

iriliu

Giardinauta Senior
O no..., in casa !? :eek:

Fanno un po' senso, ma non ti saprei dire quali sono le loro attività
e quindi se sono nocivi..., ma non penso possano arrecare danni. :rolleyes:

:Saluto:
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Piccolo OT

Ho trovato, sono ONISCHI , crostacei adattati

Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Crustacea
Classe: Malacostraca
Ordine: Isopoda
Sottordine: Oniscidea
Famiglia: Armadillidiidae
Genere: Armadillidium
Specie: A. vulgare


L’onisco è un animale che appartiene al Phylum degli Artropodi, classe dei Crostacei ed all’ordine degli Isopodi, gli onisci vivono in ambienti umidi e poco illuminati, nelle crepe dei muri e nel terreno, sotto il legno in decomposizione e sotto le pietre, è comunissimo osservarli in gruppi numerosi sollevando i vasi dei fiori.
E' facile trovarli anche dentro i vasi tra le radici delle piante, ma nonostante questo non recano danni diretti alle piante, in quanto si nutrono prevalentemente di detriti di origine vegetale, ma poiché spesso vivono in gruppi, possono asportare la terra compromettendone la crescita.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao ho visto le foto spettacolari.....volevo chiederti se quando incomincia a variare il colore puoi postare altre foto ciao grazie
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Da queste parti la zoysia è ancora esattamente come nelle prime foto :) e secono me qualche foglia è anche un po cresciuta , poco poco ovviamente, ma l'impressione è quella !

le temperature medie da una settimana si aggirano intorno ai 13-15 gradi ma si scende anche sotto i 10 tranquillamente ! la gremigna è già quasi ko almeno quella che ho tagliato da pochissimi segni di ripresa e quella non tagliata non vegeta visibilmente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha retto bene quindi a ste prime bottarelle di freddo, tienici aggiornati specialmente verso fine novembre-inizi dicembre quando presumibilmente inizierà a patire di più.

cigolo
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ciao come va con la zoysia? io sto comprando 40 mq di zoysia japonica da Bindi... un pò di rotoli li metto insieme perchè ho il problema del calpestìo del cane, ed altri li spezzetto per poter così colonizzare il resto del giadino... poi ti faccio sapere. Comunque in questo forum il thread del mio problema con cane è PRATO E CANI. tienimi aggiornato sugli sviluppi della zoysia. ciao
 

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
Ciao!
volevo chiedervi un consiglio?
allora ho sistemato da 7 gg 50 m quadri delle zolle di zoysia, mi chiedevo se mi conviene concimare con concime scott 30-05-07 tra 7 gg dopo il primo taglio oppure aspetto metà/fine maggio e concimare con un antistress 24-05-10 + 2 fe sempre scott, visto che il mio vivaista mi avrebbe sconsigliato di concimare prima di metter giù le zolle con concime starter!
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che tipo di zoysia hai impiantato? in ogni caso le temperature sono un po' bassine per lei per cui aspetterei ancora un po' prima di buttare concime che potrebbe danneggiare capillari in formazione, solo per la cronaca il tuo vivaista ha preso una cantonata si concima con starter al massimo puoi usare al suo posto un concime come il nutrasafe che stimola la radicazione ma sempre subito prima o in concomitanza con il trapianto poi e meglio aspettare, trattandosi di macroterme più fa caldo prima puoi concimare ma una settimana è poco anche se fossimo a giugno!
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti perdonate l'assenza :)

allora la zoisia del lato sud, protetta perchè posta in un angolo( ha la casa a nord e a est) e messa a doppia fila, ha retto meravigliosamente e la parte più vicina alla casa stà già vegetando alla grande!, le estremità delle zolle di prato, molto meno protette dalla casa, hanno delle foglie seccate ma nulla di che il manto è molto compatto e verde sotto..

la striscia singola posta a lato ovest ha dei rotoli che hanno patito il gelo e la neve, e quindi oltre a un maggiore ingiallimento ed essiccamento delle fogline su cui ha poggiato la neve ( quelle che erano sotto stanno bene) ci sono delle zone ( corrispondenti ai punti in cui la zolla era stata piegata per il trasporto e quindi resa meno compatta) che si sono diradate buchi di 3-4 cm, ma anche in questo caso la zona più a ridosso del marciapiede sta alla grande..
se avessi avuto l'accortezza di coprire con giornali nelle giornate che ha nevicato sarebbe ancora tutto verdeggiante !!
a breve le foto..
ah, visto che fino alla settimana scorsa stava arrivando il caldo avevo cominciato a concimare conun po di nitrophoska blu... vedremo se gli farà piacere nelle prossime settimane...
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
un po di foto

lato sud ovest

eg7i85.jpg


xq9ht5.jpg


2a9b5sl.jpg


30cox09.jpg


lato ovest

rmqurq.jpg


zkq0wh.jpg


do6wp5.jpg


353dyll.jpg
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
qualche zolletta ce l'ho da parte quest'estate le moltiplico e un po le pianto...il resto del prato x ora sta bene com'è ;) c'è solo una zona da fare ma è troppo ampia per farla tutta a zoysia !! a presto le foto!
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo sapere se :
1)questo tipo di erba è resistente al continuo calpestio,
2) se resiste alla gramigna.
3) dove trovarla in rotoli (sono di Roma)
4) potrei seminarla senza disserbare?
5) Si può piantare ora?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao,
volevo sapere se :
1)questo tipo di erba è resistente al continuo calpestio,
2) se resiste alla gramigna.
3) dove trovarla in rotoli (sono di Roma)
4) potrei seminarla senza disserbare?
5) Si può piantare ora?

Nell'ordine:
1) è una delle più resistente al calpestio tra tutte le macroterme, e le macro in generale sono moooolto più resistenti al calpestio di qualsiasi microterma (prato inglese)
2) :lol: questa è gramigna o per lo meno appartiene alla stessa famiglia
3) da Bindi http://www.bindisecondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=59
4) Qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html puoi trovare ulteriori informazioni sulle macroterme considera che è molto meglio l'impianto di pratopronto o di stoloni che non la semina
5) Ancora qualceh giorno e si potrà dare il via alle danze! :D
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao, come vedi stò rivalutando le macroterme.
1)Ho letto che la zosya japponica resiste a -5°C. Qui a Roma ogni tanto ci arriviamo, quindi penso sia questa da comperare giusto?
2) nell'indirizzo che mi hai postato, non ho trovato la risposta alla disserbazione. Però se tu mi dici che è un tipo di gramigna, non dovrei aver problemi. Penso di non disserbare. Giusto?
3) In estate potrei colorarla, ma ho visto che la gramigna esistente, nata da sola, in inverno sparisce. Anche la zoysa?
Cioè se calpestata quando è in dormienza, sparisce? in quel caso non farebbe al caso mio. Avrei il giardino in inverno completamente vuoto!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono di Roma, ed ho la Zoysia japonica. Se vai su questo topic http://forum.giardinaggio.it/prato/121722-macroterma-zoysa-japonica-nel-stagioni.html vedrai tutto nel dettaglio, dall'impianto e metà agosto ad oggi.
Per sommi capi fino alla nevicata con gelata del 16 dicembre era di un bel verde smeraldo, tra gennaio e febbraio si è completamente addormentata e già a metà marzo stava risvegliandosi.
Questa la situazione stamattina, tieni presente che ho arieggiato 1 settimana fa
GIARDINO2011104.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao, come vedi stò rivalutando le macroterme.
1)Ho letto che la zosya japponica resiste a -5°C. Qui a Roma ogni tanto ci arriviamo, quindi penso sia questa da comperare giusto?
2) nell'indirizzo che mi hai postato, non ho trovato la risposta alla disserbazione. Però se tu mi dici che è un tipo di gramigna, non dovrei aver problemi. Penso di non disserbare. Giusto?
3) In estate potrei colorarla, ma ho visto che la gramigna esistente, nata da sola, in inverno sparisce. Anche la zoysa?
Cioè se calpestata quando è in dormienza, sparisce? in quel caso non farebbe al caso mio. Avrei il giardino in inverno completamente vuoto!

Conviene diserbare tanto per precisione in inverno ingiallisce ma non scompare la tessitura si mantiene al suo posto se la tua paura è quella di rivedere il terreno stai tranquilla.
In estate darà il meglio di se e non dovrai colorarla magari d'inverno ma non me ne preoccuperei più di tanto il giardino è poco vissuto quando fa freddo e quelli sono i mesi in cui è in dormienza.
 
Alto