• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima surfinia...consigli per l'uso

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi pomeriggio ho acquistato una splendida Surfinia a fiori gialli. Non avendo mai coltivato questo tipo di pianta cerco qualche consiglio da voi.Innanzitutto me l'hanno venduta in uno di quei vasi con il gancio da appendere, la devo lasciare lì e metterla solo fuori al balcone o devo trasferirla in una fioriera da davanzale?
Va in pieno sole o deve essere esposta a mezz'ombra?
scusate le domande banali, ma sono alle prime armi e la passione del giardinaggio mi sta prendendo sempre più:hehe:
Grazie a tutti
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non sono espertissima ma ti dico quello che so: la Surfinia è una pianta che ama il sole ma è un pò delicata quindi andrebbe riparata dalle forti piogge e temporali che possono rovinare i fiori e le foglie. Io la innaffio bagnando solo la terra e non anche i fiori e le foglie.
Vuole molta acqua, in estate anche tutti i giorni (io ora la sto innaffiando ogni 2 gg di mattina perchè ancora non fa caldissimo) e anche concime una volta a settimana.
Per quanto riguarda il vaso, bisognerebbe vedere com'è..riesci a mettere una foto?
 

Andrea88

Giardinauta
ciao
spulcia i messaggi in questo post
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/110858-messo-gi-surfinie-petunie.html
trovi le indicazioni giuste per una fioritura eccelsa...

in linea di massima ricordati...
surfinia = pendente, cresce moto, necessita molta acqua e molto sole (ripararle da vento / pioggia)

ok x vasi pensili oppure vaschette balcone (considera 2 piante in un vaso 50L)

vasi cosi composti
1 strato argilla espansa per mantenere l'umidita' e non far ristagnare acqua
2 terriccio universale con terra da giardino e poco stallatico
3 metti un po di pacciame in sup. per non fare evaporare l'acqua durante il giorno

concime dopo in primo mese della messa a dimora (x geranei o piante fiorite) in piena estate anche 2 v. a settimana poco ma spesso
per una settimana tieni la gabbietta protettiva la tagli da un lato posizioni la pianta poi la togli dopo 1 set

questo in linea gerale

x mia esperienze le surf. bianche rosa (quelle chiare insomma) sono piu resistenti delle surf. scure (viola)
 

TOZEUR

Aspirante Giardinauta
Ciao, cm ti hanno già scritto le surfinie vanno al sole e innaffiate praticamente tutti i giorni, abbondantemente, meglio la sera...mia mamma ne ha moltissime e sono rigogliose, non necessitano di particolari cure e quando vedi i fiorellini appassire, levaglieli via man mano, così fai spazio a quelli nuovi....bacioni
 

franz85

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho comprato due sulfinie pochi giorni fa e devo dire che sono molto belle ed appariscenti!
Ho una curiosità; io le ho prese dentro ad un vaso che si appende e mi hanno chiesto un prezzo di 3,50 euro che a me sembra molto competitivo, visto che le stesse le ho poi viste in un negozio a 7 euro...

Considerate che hanno un diametro di circa 60-70 cm percui non sono piccole..qual'è il prezzo equo per queste piante?
 
Alto