• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in vaso?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Heilà, lo so, vi ho già stressato :crazy: ma abbiate pazienza... :embarrass

Ho letto nei vecchi post che il rosmarino in vaso non campa molto, o comunque non rende bene... ma se io lo sistemo in un vaso molto grande (40X40) pensate che possa resistere almeno qualche anno?

Grazie a tutti! :love_4:
 
T

totoliseo

Guest
ho regalato a mia madre una piantina 5 anni fa e ancora "campa" molte volte gli taflio i rami secchi ma di grossi interventi non ne faccio molti ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
la suocera ha 3 piantine in una cassetta classica da 50 sul balcone, e stanno benone. Non diventano enormi, ma crescono e fioriscono...:eek:k07:
 
A

Alelady

Guest
A proposito do fiorire... bisogna fare qualcosa di particolare per vedere dei fiori? Ho preso il rosmarino in autunno l'ho lasciato in serra fredda tutto l'inverno. E` cresciuto bene, ma di fiori nemmeno l'ombra. Fra poco lo rinvaserò perché ha le radici oramai che occupano il sottovaso, ma volevo sapere se devo prendere qualche accorgimento
 

maurj

Giardinauta Senior
ho avuto diverse piante di rosmarino, credo che dipenda dal tipo, le piante più belle fanno tantissime radici, quindi dopo un pò in vaso soffocano,le piante più piccine e lente, non so se modificate geneticamente, sono molto lente a crescere , ma durano anni un vaso, fioriscono pochissimo, e il profumo è ridotto, il tuo sembrerebbe del primo tipo ( che dovrebbe essere anche di un verde più intenso) controlla le radici, per la fioritura dovrebbe avvenire in tarda estate se non ricordo male...
 
A

Alelady

Guest
COME IN TARDA ESTATE??? Allora tutti quelli che vedo fiorire in questi giorni barano :eek:k07: !!!
 

Janka

Aspirante Giardinauta
è vero che esistono due tipo di rosmarino allora!!!

Io ne ho sempre visto uno più delicato (che non diventa arbusto) e più chiaro, l'altro (Quello che vorrei io) diventa una specie di enorme cespuglio quasi legnoso.

Mi sapete dire i nomi ho come capire da piicoli le differenze?
Nonvorrei comprere di nuovo quello sbagliato :froggie_r

Grazie :hands13:
 
V

vilfed

Guest
Ciao,
vi informo che , almeno in Liguria, il rosmarino fiorisce praticamente tutto l'anno.
 
A

Alelady

Guest
vilfed ha scritto:
Ciao,
vi informo che , almeno in Liguria, il rosmarino fiorisce praticamente tutto l'anno.
E ti pareva... voi liguri, tutte le fortune :eek:k07:

Ps: Anche a me piacerebbe sapere questi fantomatici nomi di rosmarino: a cercare sui libri sei già fortuanto se trovi una semplice indicazione generale
 
V

vilfed

Guest
Non è questione di Liguria o meno volevo informarti che :

""La fioritura nelle zone calde si verifica durante tutto l'anno, altrove dalla primavera all'autunno""

Ma sempre di foritura si tratta!.

Quindi non penso che esista una specie di rosmarino priva di fioritura, probabilmente dipende dalla zona o da ll' esposizione.

""La pianta patisce solo l'umido ed il freddo"".

Conosco abbastanza il rosmarino perchè, essendo un apicoltore, ti garantisco che i suoi fiori esercitano una forte attrazione e forniscono alle api grandi quantità di nettare e di polline.
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Liguria... dovè?
Io sono di Genova :froggie_r

Già avevo voglia prima... orta che mi dici che fiorisce tutto l'anno.... :food: :food: :food: :food: :food: :food: :food:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vilfred, la metti anche nel Profilo la tua Località, così non dovrai ripeterla più? ;)

Io in giardino ho il classico "cespuglione legnoso" ed è fiorito in questo momento; mi è capitato di tenerne anche in vaso senza problemi; fiorisce anche in vaso, ma non da giovanissimo, dopo un paio di anni. Oltre ad un vaso di una misura discreta (40 va bene), io ho usato circa metà terriccio commerciale e metà terra di campo ben mischiati, per rendere il tutto più "pesante"; va concimato pochissimo e annaffiato meno (non teme la siccità, anzi!), se proprio non piove da parecchio, e tenuto in pieno sole.
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Che bello incominciavo a credere di essere l'unica genovese :hands13:

...io sono veramente alle prime armi e in attesa che i muratori mi restituiscano terrazzo e giardino mi sono appassionata di piante grasse!

e tu?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eccomi qui! :)
Bene, grazie delle vostre risposte! Allora procedo! ;)

Ma i fiori è meglio lasciarli o meglio toglierli? Non pregiudicano comunque il suo uso culinario? (Non è che vengo censurata... diciamo gastronomico :eek:k07: ).

Ciao!
 

tulipa

Giardinauta Senior
Mor@ ha scritto:
Heilà, lo so, vi ho già stressato :crazy: ma abbiate pazienza... :embarrass

Ho letto nei vecchi post che il rosmarino in vaso non campa molto, o comunque non rende bene... ma se io lo sistemo in un vaso molto grande (40X40) pensate che possa resistere almeno qualche anno?

Grazie a tutti! :love_4:

guarda secondo la mia esperienza posso proprio dirti di si certo s enn è in vaso diventa immenso è bello ma anche in vaso cresce bene.
 
Alto